Barbara Canepa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death

    Barbara Canepa (Genova, 19 gennaio 1969) è una fumettista italiana, nota come disegnatrice assieme ad Alessandro Barbucci, per la Disney Italia e come co-creatrice di W.I.T.C.H., Monster Allergy e Sky Doll.

    Nel 1996 inizia la sua collaborazione con la Disney Italia come illustratrice per libri, periodici e licensing. Con Alessandro Barbucci realizza diverse storie a fumetti e illustrazioni per "PK" ed altri fumetti.La coppia insieme collabora con Elisabetta Gnone dal 1997 e al suo collega Alessandro Barbucci a W.I.T.C.H: partecipano infatti alla stesura del soggetto, realizzano i personaggi, background, lo stile grafico, registico e coloristico. Tiene anche il “corso di colore” ad altri 4 artisti disney per W.I.T.C.H.

    Barbara_canepa


    1514952_900411039978338_5254295761233961235_n


    Nel 2000, con Barbucci, ha creato per l'editore francese Soleil (tradotta in Italia da Vittorio Pavesio Productions) la serie a fumetti Sky Doll, serie fantascientifica presto tradotta in altri paesi. Con l'allora marito, inoltre, crea la serie Monster Allergy per il nuovo marchio di casa Disney Buena Vista Comics.

    10464311_815901625095947_261708217236190368_n

    »Curiosità
    •Barbara Canepa è nata lo stesso giorno di Will :wub: ;
    •Ha lavorato ai primi cinque numeri di W.I.T.C.H;
    •Possiede un cuore di Kandrakar che nessuna di noi potrà mai avere: è quello vero!


    Edited by CutieMoon* - 8/2/2015, 16:11
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death
    Per conoscere e seguire la meravigliosa pagina di Barbara cliccate qui:>>click<<


    Sulla sua pagina la nostra fumettista preferita ha pubblicato un disegno inedito di Will: io dico solo una cosa, wow!
     
    .
  3. H-Kikyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che dire....sono stata ad una sua conferenza (se non sbaglio 2 anni fa) ad Etnacomics! Avendo il cosplay di Cornelia ci sono andata vestita in quel modo ovviamente XD Barbara Canepa, durante la conferenza, mentre raccontava della sua esperienza con W.i.t.c.h.. ha veramente fatto capire che qui non ne vuole più avere a che fare, e ha sottolineato molto quanto si trovasse bene in Francia! E' stato bellissimo quando raccontava come ha creato i personaggi, e se non ricordo male non le piaceva Cornelia XD Infatti a fine conferenza quando le ho chiesto una foto ha detto " Non volevo offenderti prima eh" :D
    non è venuta benissimo la foto (poi io <_< ) ma ve la posto :) (e un'altra mia più decente xD)



    Edited by CutieMoon* - 10/2/2015, 00:12
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

    Group
    Kandrakar
    Posts
    5,740
    Reputation
    +32

    Status
    Death
    La Francia ha una grandissima tradizione fumettistica e per loro è proprio una forma di cultura quasi al pari della letteratura. Gli artisti di fumetti lì godono di grande ammirazione e interessanti remunerazioni, non mi stupisco ci si trovi così bene! XP
    Molto bello il cosplay, brava! :D
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death
    Stai benissimo :)

    Ancora meglio il Belgio, per quanto riguarda fumetti e affini. Qui è una miseria. Ho avuto contatti con gli ex fumettisti di Isa&Bea e...
    venivano pagati otto euro a tavola, una vergogna!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    Già in Francia è tutta un'altra musica! Che bello il tuo cosplay!
    Adoro i disegni della Canepa ed ho anche risposto al suo post (e alla foto presente anche in questo post) con disegno inedito e il primo cuore di Kandrakar! *_* Che bello! <3 Ha avuto una dura battaglia legale con la Disney in merito ai diritti di W.i.t.c.h. ed è per questo, secondo me, che non ne vuole più sentir parlare (sia del fumetto che dell'ambiente italiano in genere)...
    Anche perché ho letto esperienze di altre fans di Witch che l'hanno incontrata e appena le nominavano il fumetto non sembrava affatto gradire l'argomento :/ Peccato...
    Beh nella sua pagina ufficiale ha risposto ad una fan che chiedeva se mai in futuro tornerà a disegnare Witch dicendo che tutto è possibile, a lei piacerebbe disegnare le Witch in versione più adulta e matura, con lei non si può mai sapere! :)
    Quanto mi piacerebbe vedere altri suoi sketch o disegni inediti di Witch! *.* O perché no una nuova versione delle Witch! Ma credo che per lei sia una ferita ancora aperta e poi adesso ha una fiorente carriera in Francia, con il bellissimo fumetto Sky Doll che consiglio! Io l'ho letto in francese e spagnolo ma appena posso lo prenderò in italiano x3 Wow che belle foto Kikyo!!! Raccontaci la tua esperienza all'Etnacomics! :3 Come ti è sembrata Barbara? E c'erano altri fans di Witch?
    Che paga vergognosa Cutie!! D: Cioè manco il materiale (foglio e inchiostro) ci ripagano per ogni tavola... Che miseria...
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Il mercato franco/belga è il migliore per i fumetti; gli autori sono visti allo stesso livello di medici ed avvocati;il rispetto è lo stesso (mentre qui in Italia i fumettisti e gli autori vengono sottovalutati); i fumetti sono considerati come veri e propri libri non vengono distribuiti in edicola ma in libreria ed in fumetteria; c'è una fiera bellissima ed importantissima che ha una storia molto antica ed è l'angouleme che consiglio a tutte, se avete l'occasione andateci sono sicura che vi divertireste un sacco e più che altro tratta il fumetto il resto è solo contorno; tornando alla Canepa so che lei per adesso in Francia è anche editor della casa editrice soleil che per intenderci è la casa editrice francese con cui esce skydoll in cui lei lavora con barbucci (loro due sono i miei miti ♡)

    Edited by Bea(LS2) - 2/3/2015, 12:11
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death
    Mia madre è belga, è cresciuta con Asterix, Tintin, Marsupilami etc. Due anni fa sono stata anche alla casa del fumetto di Bruxelles ;)
    Altro che qui.

    Aggiornamento: nuovo disegno inedito di Alessandro Barbucci, pubblicato da Barbara Canepa sulla sua pagina :)



    Edited by CutieMoon* - 28/2/2015, 12:03
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    Qua vediamo i disegnatori di fumetti come bambinoni troppo cresciuti che amano disegnare e leggere dalla mattina alla sera fumetti... Ancora peggio se lavorano per Disney... cioè la mentalità italiana è tutta sbagliata e non si prende seriamente questa professione. -_- Basta pensare alla misera paga che gli danno...

    Wow non sapevo di questa fiera Bea! :) Tu ci sei stata? Mi hai molto incuriosita!

    *_* Sky Doll, dobbiamo aprire una discussione a riguardo <3
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Wow!*w* stupendo! ♡ lo adoro! Lo adoro! Lo adoro! :D
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    Che splendido il disegno, l'ho notato solo ora Cutie *___* <3 Barbara è bravissima!!

    Molto stregonesco!
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Io ci vado probabilmente l'anno prossimo, sono stata invogliata dai miei professori che, viste le mie propensioni, me l'hanno consigliata tantissimo soprattutto per lavoro.
    Io per adesso sto mirando alla Disney e posso dirti che la paga dipende molto dal contratto, da quante consegne ti mandano e da quante ne accetti (e quindi le domande che secondo me chiunque lavori si pone siano "quanto sono disposto a starmene a disegnare ininterrottamente? ", "quanto tempo ho?" e "quanti disegni devo fare?").
    Tutti quelli che ascoltano la mia esperienza e i miei sogni, si sentono superiori perché hanno deciso di frequentare università "più importanti", credendo che diventeranno "più importanti" e sminuiscono la mia mano ed il mio lavoro con la parola "disegnini".
    Se fossero tutti capaci a disegnare bene e a certi livelli capirei, ma non è così; è un lavoro molto "di testa", un lavoro che non finisce mai neanche dopo che posiamo la matita; facciamo anche 12-16 ore di lavoro consecutive al giorno, non abbiamo pagata la malattia né maternità, non esistono ferie pagate e se non si riesce a consegnare, non solo si paga una penale ma si rischia di non lavorare più, però personalmente disegnare è l'unica cosa che voglio fare nella vita e l'unica cosa che mi piace davvero fare; per fare questo lavoro ci vuole passione!

    Edited by CutieMoon* - 28/2/2015, 12:06
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death
    CITAZIONE (Bea(LS2) @ 28/2/2015, 00:09) 
    Io ci vado probabilmente l'anno prossimo, sono stata invogliata dai miei professori che, viste le mie propensioni, me l'hanno consigliata tantissimo soprattutto per lavoro.
    Io per adesso sto mirando alla Disney e posso dirti che la paga dipende molto dal contratto, da quante consegne ti mandano e da quante ne accetti (e quindi le domande che secondo me chiunque lavori si pone siano "quanto sono disposto a starmene a disegnare ininterrottamente? ", "quanto tempo ho?" e "quanti disegni devo fare?").
    Tutti quelli che ascoltano la mia esperienza e i miei sogni, si sentono superiori perché hanno deciso di frequentare università "più importanti", credendo che diventeranno "più importanti" e sminuiscono la mia mano ed il mio lavoro con la parola "disegnini".
    Se fossero tutti capaci a disegnare bene e a certi livelli capirei, ma non è così; è un lavoro molto "di testa", un lavoro che non finisce mai neanche dopo che posiamo la matita; facciamo anche 12-16 ore di lavoro consecutive al giorno, non abbiamo pagata la malattia né maternità, non esistono ferie pagate e se non si riesce a consegnare, non solo si paga una penale ma si rischia di non lavorare più, però personalmente disegnare è l'unica cosa che voglio fare nella vita e l'unica cosa che mi piace davvero fare; per fare questo lavoro ci vuole passione!

    Io invece non ti sminuisco affatto. Se è la tua passione seguila! Per quanto riguarda il post te l'ho corretto perché era di complessa lettura e la sintassi un po' traballante. XD
     
    .
  14. MOMIJI fan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto Canepa! E piace anche a me Skydoll!
    Mi dispiace che abbia un brutto ricordo legato a Witch a causa della Disney :(
    Bea non ti abbattere, se è la tua passione devi seguirla, ci sono persone che non ti capiscono, ma tu lo fai in primis per te stessa, quindi gli altri contano poco in questo caso!
    H-Kikyo bellissimo il cosplay, complimenti!
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Grazie ( anche per la correzione, scrivere dal cellulare non mi fa vedere il discorso nel suo insieme come nel pc),abbattere me non è poi tanto facile, sono molto testarda sulle questioni in cui ho molta sicurezza come in questo caso sul disegno, inoltre per mia fortuna a scuola ho trovato un vero team di professionisti bravissimi ognuno con la propria esperienza e tutti pronti ad insegnarmi e a darmi molti consigli.
    Ho anche già avuto proposte di lavoro che hanno aumentato la mia sicurezza e che mi hanno fatto prendere consapevolezza che bisogna credere in ciò che si vuole fare ed impegnarsi al massimo.

    Edited by CutieMoon* - 1/3/2015, 01:09
     
    .
28 replies since 8/2/2015, 02:46   1005 views
  Share  
.
Top
Top