La fine di WITCH: Una "nuova guardiana"

*Contiene spoiler*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Innamoratadeilibri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Asssolutamente orribile!
    Avevo aspettato l'ultimo numerocon ansia...per poi pensare :
    MA CHI GLIEL'HA FATTO FARE?? :Yoy: :Yoy: :Yoy: :gwh: :gwh: :gwh: :gwh: :ommioddio:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    xD In effetti Sixtar non è molto apprezzata... secondo me il concetto di robot è troppo lontano dal concetto stesso di Witch, che si basa sulla magia.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Secondo me, la sentenza è troppo dura su Sixtar, mi spiego:
    Sta povera robottona è solo comparsa nel fumetto e non le hanno dato neppure il tempo di farsi conoscere nelle sue potenzialità. Secondo me, anche se il concetto "tecnomagia" (l'ho coniato io quindi tranquille, in italiano non esiste, credo) le lettrici, in generale, sono a non essere preparate sullo "sposalizio" tra scienza e magia. Certamente è un argomento abbastanza bizzarro ma non del tutto da buttare via. Per me le si dovrebbe dare una possibilità. Quante volte è cpitato che un'idea, in qualsiasi tipo di fumetto, all'inizio non sia stata accolta bene ma poi, col passar del tempo, è piaciuta?
    Sixtar mi piace, non c'è niente da fare. Mi dispiace solo che a molte altre non sia andata giù questo robot. Credo che se Sixtar fosse stata un robot ad altezza essere umano e messa in un contesto come una dimensione dove la tecnologia era la regola base, sarebbe stata apprezzata di più ma visto che non le è stato data la possibilità di "esprimersi" io non le punterei tanto il dito contro.
    Questa, ovviamente, è solo il mio punto di vista.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death

    Valeria non hai tutti i torti :) Anzi è interessante il tuo pensiero!

    Io come ho già detto, se fosse stata un androide o un umanoide di altezza normale, l'avrei trovata un'idea interessante: le cinque guardiane in un solo corpo. Un po' come l'unione dei 4 draghi con la ninfa, credo sarebbe stata una cosa pazzesca. Se poi avessero continuato con questa "super creatura magica" (e non robot) sarebbe anche potuto essere interessante, offrendo nuovi spunti narrativi. Poi appunto, non c'è stato neanche il tempo di mostrarla. Anzi per quel poco che è stato mostrato, le Witch ne facevano un uso molto infantile (tipo come se fossero su una giostra e da dentro commentassero scherzando le varie funzioni del robot, che sono in pratica i loro nuovi poteri) facendo perdere quel, seppur poco ma presente, fascino magico che poteva trasmettere ai lettori l'idea di una Guardiana/Sovrana Magica unica.

    CITAZIONE
    Quante volte è capitato che un'idea, in qualsiasi tipo di fumetto, all'inizio non sia stata accolta bene ma poi, col passar del tempo, è piaciuta?

    Con Witch se ci riflettiamo bene, sono state proposte tante idee che non sono mai state del tutto "digerite" dai lettori. Vedesi We (io col tempo me lo sono fatto piacere ma poi è diventato totalmente marginale oltre che inutile ma c'è gente che non lo ha mai sofferto ed è comprensibile), Orube (presente o meno ha diviso le opinioni dei lettori) il van rosa, la scuola di bambini magici, Matt emissario dell'Oracolo, il caos amoroso che ha stravolto tante coppie fisse, la Jensen Academy... Cioè proporre un mega robot dopo tutte queste idee assurde, come la scuola di danza, mi sa che è stato troppo. Hanno fatto il passo più lungo della gamba.


    CITAZIONE
    Credo che se Sixtar fosse stata un robot ad altezza essere umano e messa in un contesto come una dimensione dove la tecnologia era la regola base, sarebbe stata apprezzata di più ma visto che non le è stato data la possibilità di "esprimersi" io non le punterei tanto il dito contro.

    Se fosse stato un contesto dimensionale diverso non credo sarebbe stato Witch. Sarebbe stato possibile volendo... in fondo esistono tanti mondi su cui veglia Kandrakar però è troppo divergente dal senso stesso di Witch, in particolare a quel punto della trama. Quando le Witch raggiungono il culmine dei loro poteri magici... diventano un robot! :Yoy: Che cavolo c'entra la tecnologia a quel punto? Potevano tirarla fuori con la saga di Takeda o delle Lady... Ma quando sono a Kandrakar (luogo magico per eccellenza) non ha senso tirar fuori un robottone dopo che non si è fatto altro di parlare di magia, in particolare in questa ultima saga!

    Sarebbe come mettere nell'universo di Harry Potter, Iron man. Se me lo metti in un film dei Vendicatori, spacca! [citando Hulk] Ma se lo porti ad Hogwarts in mezzo ai maghi non si può pretendere che i fans (Potterhead :yobro: ) lo accettino. Non dopo tutto il disastro fatto prima :gwh:

    Analizziamo ora, un continuo con Sixtar. Obiettivamente.
    Non credo la si sarebbe vista esprimersi in una dimensione diversa, ma l'avrebbero (per forza di sceneggiatura e per mantenere Witch familiare ai lettori) mantenuta sempre nei luoghi legati a Heatherfield/Kandrakar e allora sì... mi spiace dirlo ma... avremmo assistito a una puntata dei Power Ranger! :sman:
    E come avrebbe potuto esprimersi? Quali sarebbero i suoi "poteri"?
    Lanciando raggi di energia magica dalle mani (controsenso alla scienza ma facciamo un mix appunto tecnomagico e fantastichiamo un po') o con lancia razzi che spara sfere contenenti ognuna un elemento diverso? Sguardo laser? Super sensi e super poteri. Vola? Super vola chiaro! Cioè tanto diverso da Iron Man o da un Arme Slave non può essere + I poteri delle Witch che tutti conosciamo = Sixtar. :allok:
    Quel che voglio dire è ... secondo me viene contestata tanto perché obiettivamente non avrebbe aggiunto qualcosa in più, originale e interessante, alla trama del fumetto. E se dovevano proporla, meglio prima (così tastavano il terreno e a noi lettori non veniva il sangue amaro) che non all'ultimo albo lasciando di sasso chi si aspettava un finale magico. (letteralmente) La reazione negativa a questo nuovo personaggio (direi ultimo/finale), mi sembra fisiologica e naturale dato che non è stato corretto proporlo proprio alla fine. Le idee nuove, discutibili, almeno nell'ultimo numero si potevano evitare. Per rispetto e affetto verso i lettori sfegatati di un fumetto con ragazze con poteri magici si doveva, almeno nell'ultimo albo, proporre quel fumetto che abbiamo tanto amato. E non qualcosa per appassionati di tutt'altro genere.

    Ovviamente i nostri sono solo punti di vista, non sapremo mai come l'avrebbero fatta esprimere gli sceneggiatori. Ma sta di fatto che non è piaciuta alla stragrande maggioranza dei lettori e Witch ha chiuso. Questo possiamo considerarlo come dato certo purtroppo :crycrys:


     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Shamrock, in parte ti do ragione e ora ti spiego:
    1Sixtar, come già ti ho detto, sarebbe stata adatta in un contesto dove la tecnologia la faceva da padrona (o una dimensione a parte) ma anche no. Ci sarebbe stata bene nella saga di Takeda, anche perchè il terreno era abbastanza fertile. Ok, sarebbe somigliato un po' troppo ad Evagelion ma non mi viene in mente altro. O Power Rangers.
    2Per me, Sixtar doveva esser inserita prima in modo darsi conoscere e magari stravolgere un po' le sorti della storia. L'idea sarebbe stata utile anche per dar "vita" ad un altro modo di vedere le Witch. Magari con Takeda che perdeva il controllo dei suoi robot che, a loro volta, ribellandosi al padrone, si riversavano si Heaterfield costringendo le W.i.t.c.h. ad uscire allo scoperto, proteggendo la città attraverso Sixtar. Lo so, fa molto Trasformers o, come hai detto tu, Advenger (ma, lo ripeto, non mi viene in mente altro). Inoltre, sarebbe stato interessante vedere le ragazze uscire allo scoperto, come si suol dire, "con le salle al muro". Sarebbe stato un capovolgimento netto ma, sai quante volte avrò desiderato una cosa simile? Quante volte abbiamo visto super eroi che gettavano la maschera mostrando la loro vera identità? Vabbè, sto divagando, torno a Sixtar.
    Quello che voglio dire è questo: per me Sixtar, dovrebbe avere una possibilità ma "incastrata" in una situazione favorevole a lei. So bene che non sei convinta ma, a volte, certe novità non farebbero male. Ok, molti stravolgimenti in W.i.t.c.h. si son rivelati una ciofeca (ti do ragione) ma ormai il danno era fatto, bisognava solo riparare.
    Sixtar, per me, non dvrebbe esssere giudicata così male.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    No, invece mi hai convinta :) Concordo con te, nella saga di Takeda ci sarebbe stata bene o comunque appunto prima della fine in una saga ambientata in qualche pianeta tecnologico. Ma messa là un po' a caso ha stonato. L'idea del venire allo scoperto credo abbia intrigato un po' tutti noi :*_*: mi dispiace che alla fine le Witch si siano rivelate solo ai loro fidanzati (Will va benissimo con Matt, poi però pure Irma con Stephen) a me sarebbe piaciuto che finalmente si rivelavano alle loro famiglie (invece i genitori sono rimasti ignari fino alla fine) e poi appunto a tutta la comunità ;) con le dovute conseguenze! Io sono d'accordo con lo sperimentare credimi ma appunto all'ultimo albo l'ho trovato fuori luogo e poco convincente. (sopratutto a far continuare la lettura) Come ho scritto prima, io sono molto interessata agli AS, ai supereroi, allo steampunk e malgrado ciò non ho apprezzato il tentativo fatto con Sixtar alla fine del fumetto xD poteva essere sfruttato meglio senza dubbio in altro contesto ^^
     
    .
  7. MaxT.M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io non ho letto l'ultimo numero di WITCH e potrei scrivere a sproposito, ma vorrei fare qualche considerazione sull'idea del robottone (o forse dovrei dire esoscheletro, visto che è pilotato dall'interno).
    Chiaramente, in quel contesto, Sixtar va intesa come un'arma per fare fronte a situazioni in cui il normale modo d'agire in gruppo delle guardiane fosse inadeguato contro qualche nuova minaccia che le avrebbe sopraffatte, nonostante le loro capacità di emettere raggi, teletrasportarsi, rendersi invisibili eccetera.
    Ma, nel fumetto, era prospettata una tale necessità?
    Se sì, Sixtar può avere un senso, anche se può stonare in un fumetto fantasy.
    Se invece è stata presentata come una specie di sorpresa nell'uovo di Pasqua, non ce l'ha, ma è solo un'invenzione per riempire qualcuna di quelle trenta paginette.
    Per quanto ho letto qui, propendo per quest'ultima ipotesi.
    Purtroppo lo sceneggiatore è già noto per aver introdotto in WITCH degli elementi tratti da altri film o fumetti, ma completamente slegati dal contesto; per esempio, il cerchio di pietra e la mini-Cornelia del n.74 (mi pare) erano stati ispirati da 'L'esercito delle dodici scimmie', ma mentre nell'opera originale tutto aveva un senso, nel fumetto questi elementi erano stati calati senza spiegazioni o legami col resto.
    La stessa cosa è stata per Sixtar. Che l'abbiano tratta dal suggerimento di Valeria, da Gundam o da Alita, il problema è più che altro che è stata messa lì senza legame con la trama, tanto per riempire qualche pagina e per stupire.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    Max hai centrato il punto. Chapeux!
    Sixtar compare in qualche pagina, forse proprio quelle quattro immagini che abbiamo postato (escludendo la bozza coi capelli rossi) in tutto il 139. Non fa altro. Parla per tre-quattro pagine con Yan Lin (il tempo che l'Oracolo spieghi alle Witch i loro poteri dentro Sixtar) e poi le Witch subito si dividono e tutta Kandrakar è in festa.
    CITAZIONE
    Chiaramente, in quel contesto, Sixtar va intesa come un'arma per fare fronte a situazioni in cui il normale modo d'agire in gruppo delle guardiane fosse inadeguato contro qualche nuova minaccia che le avrebbe sopraffatte, nonostante le loro capacità di emettere raggi, teletrasportarsi, rendersi invisibili eccetera.

    Il fulcro del fumetto è l'unione fa la forza (inteso come gruppo) ma appunto sarebbe stato interessante un'unica Guardiana per missioni decisamente più complesse, anche se io personalmente penso che 5 sono sempre meglio di una Guardiana (in fondo basti pensare che solo il portare il Cuore di Kandrakar potrebbe sopraffare la detentrice, vedesi Nerissa. Quindi una divisione dei poteri sarebbe anche una sorta di "precauzione" per evitare che un grande potere, immenso se uniamo tutti i poteri in un corpo, possa corrompere chi lo possiede) e che le Witch avevano già poteri tali da non aver bisogno di Sixtar come arma di necessità. Penso che un perfezionamento (finale) dei loro poteri sarebbe stato lo stesso di impatto. La capacità di unirsi è molto interessante ma doveva essere gestita meglio.
    CITAZIONE
    Se invece è stata presentata come una specie di sorpresa nell'uovo di Pasqua, non ce l'ha, ma è solo un'invenzione per riempire qualcuna di quelle trenta paginette.
    Per quanto ho letto qui, propendo per quest'ultima ipotesi. [...] il problema è più che altro che è stata messa lì senza legame con la trama, tanto per riempire qualche pagina e per stupire.

    Esatto, bingo! Dopo tante prove idiote (al limite dell'assurdo) per diventare Sovrane Magiche boom le uniscono insieme in Sixtar per stupire. Totalmente sconnessa... è normale che poi stupisce i lettori in negativo...
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Riferendomi alla Facilità/stupidità delle missioni magiche:
    Non ho apprezzato nessuna delle pseudo prove, tranne che (almeno un pochino perché si erano messi minimamente d'impegno) quella del numero 135. Almeno c'era qualche gag qua e là. Ma a me è sembrato proprio che avessero voluto trattare noi lettrici come delle bambine di quattro anni. Sapeste quanti richiami son fioccati proprio a causa di queste missioni. La critica era soprattutto vincolata al fatto che fossero troppo infantili, troppo facili, non c'era il rischio minimo di fallimento e che fossero palesemente per un pubblico di bambine (non di 1o 0 14 anni) ma ancora più piccole. Sul blog si erano lamentate quelle lettrici storiche che, come me, ancora seguivano Witch. Fortunatamente, anche qualche lettrice nuova si era lamentata di questa cosa e debbo dire che ne rimasi sollevata perchè voleva dire che tra le nuove lettrici non c'erano solo Bimbominkia. E avevo la falsa speranza che questa "tirata d'orecchi" da parte delle neo Witchofite servisse, invece...
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    Già ben detto Valeria... Ma credo proprio che la redazione a quel punto era con l'acqua alla gola ed era troppo tardi :(
     
    .
  11. Innamoratadeilibri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo ho scoperto Witch troppo tardi per potermi lamentare...state certe che l'avrei fatto!
     
    .
  12. MaxT.M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Max hai centrato il punto. Chapeux!

    Merci, madamoiselle.
    Almeno Sixtar non ha peggiorato la situazione: credo che i pomodori marci fossero già tutti finiti dopo che Elyon aveva detto di non sapere cos'era un cinema.
    CITAZIONE
    E avevo la falsa speranza che questa "tirata d'orecchi" da parte delle neo Witchofite servisse, invece...

    Purtroppo erano anni che le sceneggiature venivano criticate sui forum, ma non ho mai visto che questo abbia sortito effetti; anzi, in qualche occasione a qualcuno di questi critici la direttrice disse 'WITCH non è più per voi', intendendo il cambiamento di target verso fasce d'età inferiori.
    CITAZIONE
    Già ben detto Valeria... Ma credo proprio che la redazione a quel punto era con l'acqua alla gola ed era troppo tardi :(

    Credo di non sbagliare dicendo che la chiusura di WITCH era ormai decisa fin da prima dell'inizio dell'ultima serie. A quel punto non avevano più motivi di raccogliere feedback.
    Anzi, hanno chiuso il sito in fretta proprio per non averli più, sapendo che ben pochi di questi sarebbero stati complimenti.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Almeno Sixtar non ha peggiorato la situazione: credo che i pomodori marci fossero già tutti finiti dopo che Elyon aveva detto di non sapere cos'era un cinema.

    Oh senza dubbio, Max. Io infatti nella mia feroce (lo ammetto tranquillamente xD) critica al numero 139, ho criticato molte altre scelte e uscite assurde che Sixtar. Cioè Sixtar è il male minore di tutto il pastrocchio finale! Su questo non ci piove xD Anche perché compare a stento per quattro pagine circa... Se avesse fatto una comparsa così breve in un numero nel mezzo della saga, tutti se la sarebbero scordata. Credo sia rimasta impressa, malgrado una sola apparizione, dato che era l'ultimo albo.
    CITAZIONE
    Purtroppo erano anni che le sceneggiature venivano criticate sui forum, ma non ho mai visto che questo abbia sortito effetti; anzi, in qualche occasione a qualcuno di questi critici la direttrice disse 'WITCH non è più per voi', intendendo il cambiamento di target verso fasce d'età inferiori.

    Verissimo :( Anche nei forum in cui bazzicavano a volte sceneggiatori di Witch, non prendevano in considerazioni le critiche (costruttive ovviamente, quelle critiche fatte tanto per fare possono tranquillamente essere ignorate) dei lettori...
    CITAZIONE
    Credo di non sbagliare dicendo che la chiusura di WITCH era ormai decisa fin da prima dell'inizio dell'ultima serie. A quel punto non avevano più motivi di raccogliere feedback.
    Anzi, hanno chiuso il sito in fretta proprio per non averli più, sapendo che ben pochi di questi sarebbero stati complimenti.

    Sì, credo che a fine saga tirassero sempre le somme delle vendite. Anche tra un numero e l'altro vedevano l'andamento delle vendite. Vedendo i risultati disastrosi avevano già deciso una saga conclusiva, forse pensavano di arrivare almeno al numero 140 ma con il crollo totale degli ultimi albi hanno chiuso tutto col 139. Esatto, volevano soltanto farla finita. Chiudere tutto e non sentire più il flusso sempre maggiore di critiche e dissenso -_-
     
    .
  14. MaxT.M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se avesse fatto una comparsa così breve in un numero nel mezzo della saga, tutti se la sarebbero scordata. Credo sia rimasta impressa, malgrado una sola apparizione, dato che era l'ultimo albo.

    Come il cambiamento di casa di Hay Lin.

    CITAZIONE
    Sì, credo che a fine saga tirassero sempre le somme delle vendite. Anche tra un numero e l'altro vedevano l'andamento delle vendite. Vedendo i risultati disastrosi avevano già deciso una saga conclusiva, forse pensavano di arrivare almeno al numero 140 ma con il crollo totale degli ultimi albi hanno chiuso tutto col 139.

    Hai avuto l'impressione che abbiano tagliato qualche numero? Non saprei, non ho letto l'ultima serie, ma nelle recensioni ho trovato scritto che si sapeva fin dall'inizio che sarebbe stata l'ultima.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Come il cambiamento di casa di Hay Lin.

    Lol esatto.

    CITAZIONE
    Hai avuto l'impressione che abbiano tagliato qualche numero? Non saprei, non ho letto l'ultima serie, ma nelle recensioni ho trovato scritto che si sapeva fin dall'inizio che sarebbe stata l'ultima.

    Allora... Posso dire con certezza che la chiusura al 139 è stata col botto, nel senso "improvviso" hanno chiuso tutta la baracca in fretta e furia sotto direttiva dall'alto. Ogni cosa collegata a Witch (rivista e poi effetto a cascata: blog, sito ufficiale, pagina di Facebook, hanno rimosso dal Bookstore Apple gli ebook del fumetto ufficiali ecc..) è stata cancellata con il 139 e un messaggio di addio. Ovviamente il 139 venne preparato con almeno o minimo un mese di anticipo quindi la chiusura fu "improvvisa" per noi lettori, non per chi ci lavorava ovvio. Chi ci lavorava sapeva bene che quella saga era l'ultima. Già dal numero 131. I lettori più acuti, lo avevano capito da soli dato lo scempio che era stato fatto del fumetto.
    Se consideriamo che Witch andava per saghe annuali, l'ultima "saga" (hanno cercato di trattarla come tale, dopo tante storie auto-conclusive, ossia dal numero 100 al 130, anche se di fatto sono mini storie con qualche elemento conduttore per legarle) dovrebbe contare 12 numeri, dal 131 al 139 sono invece 9 numeri. Non dico che abbiano tagliato, ma come diceva Artibani in un'intervista, gli sceneggiatori usavano progettare una storyboard generale che comprendesse (bene o male) un anno di pubblicazioni, suddivisa poi in sotto trame dei vari numeri. Io ho avuto l'impressione che il 139 sia troppo sintetico (c'è troppo da dire dopo più di 10 anni di pubblicazioni e in quelle 30 paginette scarse di storia a fumetti non credo ci potesse entrare tutto) e che non è da escludere la possibilità che in cantiere ci fossero altri numeri che non hanno mai visto la luce, dato il disastro delle vendite dal 131 al 139. (mamma Disney non ha voluto più finanziare un prodotto ormai sconveniente per un 140° numero)
     
    .
158 replies since 29/3/2015, 22:39   5520 views
  Share  
.
Top
Top