Qual è il vostro metodo di studio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    CITAZIONE (Perla di Luna @ 18/2/2017, 20:23) 
    CITAZIONE (she² @ 18/2/2017, 20:13) 
    per me non esiste ripetere la mattina stessa o mentre aspetto di essere chiamata, mi mette un'angoscia assurda XD

    Vero!! :allok:

    pensa che una mia compagna di università -neanche l'unica- si sveglia di notte per ripetere (o addirittura finire di imparare! :ommioddio: ) non so come fa.
    Io invece arrivo ad un punto, specialmente il giorno prima che mando tutto all'aria ed è già tanto se me ne sto seduta a leggere ancora qualcosa :allok:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Basiliade
    Posts
    2,178
    Reputation
    +6
    Location
    Ostrica aliena

    Status
    Death
    Già, l'ideale sarebbe riposarsi il giorno prima di una prova. :coffeebreak: Se poi non è possibile o si è tipi ansiosi, capisco che sia necessario dare almeno un'occhiatina al libro, agli appunti e via dicendo.
     
    .
  3. Cece27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A volte sì, si studia magari il capitolo in più, ma conta che magari serve per ottenere quel 30 e lode che alza la media.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

    Group
    Kandrakar
    Posts
    5,741
    Reputation
    +32

    Status
    Death
    Come molti di voi anch'io a lezione prendo appunti in modo totale: scrivo tutto quello che viene detto, tutto quello che viene scritto e tutto quello che viene proiettato. Ho notato che si tratta di una strategia faticosa ma efficace, perché consente la preparazione dell'esame quasi totalmente attraverso gli appunti e relega l'uso dei testi solo alla chiarificazione di certi aspetti o l'approfondimento di altri. C'è da dire che i 3/4 dei mei corsi sono di matematica piuttosto astratta, in cui il professore - gessetto alla mano - scrive lavagne su lavagne di ragionamenti, definizioni, dimostrazioni, corollari, ecc. e non si può fare molto altro che annotare tutto. Questo per quanto riguarda l'approccio durante le lezioni.

    Per quanto riguarda lo studio in preparazione di un esame, il mio corso prevalentemente richiede la comprensione degli argomenti piuttosto che la memorizzazione delle nozioni: ad esempio ho dovuto fare degli orali in cui ho dovuto prepararmi su più di una novantina di dimostrazioni da saper esporre, ma il punto è che praticamente non ho dovuto imparare a memoria alcunché! Una volta dipanate e comprese le ragioni di un certo procedimento, tutto si ricava naturalmente. In buona sostanza passo il 90% del tempo a comprendere il come ed il perché delle cose ed il 10% a ripetere per iscritto ciò che ho compreso. Una cosa che però faccio sempre durante il processo di comprensione è schematizzare i concetti essenziali compresi dopo ogni blocco. Se si tratta di una prova scritta, applico lo stesso iter e poi - chiaramente - mi esercito ma, compresa bene la teoria, gli esercizi seguono abbastanza semplicemente. :)
     
    .
  5. MargheritaBianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No vabbè raga...siete tutti preparatissimi :ommioddio: neanche uno che non sa qual è il suo metodo di studio!!! (Tipo io. :gwh: )
    Io purtroppo, come nella vita, anche nello studio sono una casinara :fufufu: uffaaaa! Cerco ogni santa volta di farmi un programma decente calcolando tutti i tempi e i capitoli da fare, ma mi ritrovo sempre indietro! Soprattutto non sono mai costante :crycrys: nel senso che a volte prendo il libro e lo studio come un mantra, altre studio solo dagli appunti presi e altre ancora studio dalle dispense! Sono una casinista in cerca del metodo perfetto per me.. :dawson: ma credo di essere inguaribile!

    Edited by CutieMoon* - 19/6/2017, 14:07
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Basiliade
    Posts
    2,178
    Reputation
    +6
    Location
    Ostrica aliena

    Status
    Death
    Forza e coraggio Margherita! :D A quanto pare il tuo metodo c'è: studi in base alla situazione che hai davanti!
    Per ulteriori suggerimenti ti consiglio di rivolgerti a CutieMoon*, il suo metodo è infallibile! :D

    CITAZIONE (CutieMoon* @ 15/2/2017, 22:44) 
    Sono molto interessata alla didattica, ho sempre cercato, nel mio piccolo, di dare consigli e di migliorare il metodo di studio delle persone che mi stavano vicine. Spesso ci sono riuscita, soprattutto facendo leva sulla motivazione.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Basiliade
    Posts
    1,534
    Reputation
    +31
    Location
    Presagioland

    Status
    Ghost
    Quando andavo al liceo Artistico prenderlo gli appunti sul quaderno, scrivevo qualche frase e/o formula e sottolineavo le frasi chiavi sul libro.
    Mentre al corso per Web Design scrivevo solo sul quaderno le lezioni della giornata per poi rifarle a casa.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    CITAZIONE (MargheritaBianca @ 1/3/2017, 11:12) 
    No vabbè raga...siete tutti preparatissimi :ommioddio: neanche uno che non sa qual'è il suo metodo di studio!!! (Tipo io. :gwh: )
    Io purtroppo, come nella vita, anche nello studio sono una casinara :fufufu: uffaaaa! Cerco ogni santa volta di farmi un programma decente calcolando tutti i tempi e i capitoli da fare, ma mi ritrovo sempre indietro! Soprattutto non sono mai costante :crycrys: nel senso che a volte prendo il libro e lo studio come un mantra, altre studio solo dagli appunti presi e altre ancora studio dalle dispense! Sono una casinista in cerca del metodo perfetto per me.. :dawson: ma credo di essere inguaribile!

    Margherita tranquilla non sei l'unica :yaya: io avevo lo stesso tuo metodo per il primo anno :dawson: solo ora a secondo anno dopo aver un po' collaudato qualche altro metodo di studio ne sto creando uno mio :uhu: penso comunque sia importante essere versatili nelle varie materie perché non tutte possono sempre essere affrontate con lo stesso metodo ma bastano degli accorgimenti :bigeyes:
    Elena anche il tuo è un ottimo metodo di studio, complimenti! Pratico ed essenziale, perfetto per le materie che hai studiato :sesese: Quoto anche Perla :quota:
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    CITAZIONE (shamrock @ 2/3/2017, 13:40) 
    CITAZIONE (MargheritaBianca @ 1/3/2017, 11:12) 
    No vabbè raga...siete tutti preparatissimi :ommioddio: neanche uno che non sa qual'è il suo metodo di studio!!! (Tipo io. :gwh: )
    Io purtroppo, come nella vita, anche nello studio sono una casinara :fufufu: uffaaaa! Cerco ogni santa volta di farmi un programma decente calcolando tutti i tempi e i capitoli da fare, ma mi ritrovo sempre indietro! Soprattutto non sono mai costante :crycrys: nel senso che a volte prendo il libro e lo studio come un mantra, altre studio solo dagli appunti presi e altre ancora studio dalle dispense! Sono una casinista in cerca del metodo perfetto per me.. :dawson: ma credo di essere inguaribile!

    Margherita tranquilla non sei l'unica :yaya: io avevo lo stesso tuo metodo per il primo anno :dawson: solo ora a secondo anno dopo aver un po' collaudato qualche altro metodo di studio ne sto creando uno mio :uhu: penso comunque sia importante essere versatili nelle varie materie perché non tutte possono sempre essere affrontate con lo stesso metodo ma bastano degli accorgimenti :bigeyes:

    :quota: ogni parola, io al mio primo anno non sapevo neanche cosa significasse sbobbinare :uhu: diciamo che è anche merito delle giuste compagnie se si riesce a scoprire il metodo di studio più adatto alle varie materie, o semplicemente quello che ti si addice di più :neko:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Basiliade
    Posts
    2,178
    Reputation
    +6
    Location
    Ostrica aliena

    Status
    Death
    CITAZIONE (she² @ 2/3/2017, 15:19) 
    diciamo che è anche merito delle giuste compagnie se si riesce a scoprire il metodo di studio più adatto alle varie materie, o semplicemente quello che ti si addice di più :neko:

    QUOTO!! :quota:
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    U8SiPJb

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    1,868
    Reputation
    +6
    Location

    Status
    Death
    era quello di stare più attenta possibile e prendere appunti e poi a casa studiare la mattina successiva non ricordare niente e quindi ripetere col libro o a catena con qualche amica
     
    .
  12. Nmrk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io faccio il calcolo di quanto giorni mancano all'esame e divido per le pagine da fare.. un tot di giorni poi me lo lascio per il ripasso e ripetere.. solitamente sottolineo e leggo ad alta voce.. inoltre uso il metodo pomodoro.. sono sessioni di studio , 4 parti da 25 minuti intervallate da 5 minuti di pausa.. finita la sessione 30 minuti di pausa e si ripete :)

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death
    Il metodo del pomodoro :)
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    104
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    Io mi faccio una cultura leggendo le vostre risposte... tenterò di usare i vostri metodi :sesese:
     
    .
  15. Nmrk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CutieMoon* @ 19/6/2017, 14:08) 
    Il metodo del pomodoro :)

    Siiii lo usi anche tu? 😊
     
    .
35 replies since 13/2/2017, 16:33   878 views
  Share  
.
Top
Top