Witch compie 20 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +45
    Location
    Trento

    Status
    Death
    Io ho sempre pensato che il pubblico "medio" della Disney fosse banalmente non attento a determinate tematiche (anche molto controverse) che W.i.t.c.h. ha affrontato, soprattutto in ambito femminile. A rileggerlo oggi, trovo molti dettagli politici (non solo legati ai temi della dittatura e dell'immigrazione legata alla figura di Phobos), ma anche a certe questioni "femministe" (passatemi il termine, anche se non sarebbe il più esatto in assoluto da usare). Si parla, come già detto da qualcuno, di morte, di inclusione, di senso di inadeguatezza e del corpo che cambia. Il femminile, fino a quel momento, per Disney era perlopiù rappresentato dal "brand delle principesse", e guardate che questo strascico si ripercuote tantissimo su tutti gli altri prodotti della casa madre.

    È un discorso complicato, ma penso che un soggetto del genere andasse venduto a qualche casa editrice estera (pur riconoscendo che abbiamo, in Italia, tra gli autori migliori a livello europeo).
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +13

    Status
    Death
    Grazie del link AmbraKunda! Ho letto poche righe ma sembra super interessante...lo metto da parte e lo leggo con calma dato che è lunghino..
    CITAZIONE (AmbraKunda @ 26/4/2021, 23:25) 
    Io ho sempre pensato che il pubblico "medio" della Disney fosse banalmente non attento a determinate tematiche (anche molto controverse) che W.i.t.c.h. ha affrontato, soprattutto in ambito femminile. A rileggerlo oggi, trovo molti dettagli politici (non solo legati ai temi della dittatura e dell'immigrazione legata alla figura di Phobos), ma anche a certe questioni "femministe" (passatemi il termine, anche se non sarebbe il più esatto in assoluto da usare). Si parla, come già detto da qualcuno, di morte, di inclusione, di senso di inadeguatezza e del corpo che cambia. Il femminile, fino a quel momento, per Disney era perlopiù rappresentato dal "brand delle principesse", e guardate che questo strascico si ripercuote tantissimo su tutti gli altri prodotti della casa madre.

    È un discorso complicato, ma penso che un soggetto del genere andasse venduto a qualche casa editrice estera (pur riconoscendo che abbiamo, in Italia, tra gli autori migliori a livello europeo).

    Concordo con ogni tuo pensiero, peró pensando alle tue parole.. non riesco a immaginare cosa ne sarebbe di witch se uscisse oggi per la prima volta e avesse il successo che ha avuto allora.
    Per i tempi che corrono...dove si punta il dito ad ogni cosa per un nonnulla... è abbastanza probabile che sarebbe "preso nel mirino" per tutte queste tematiche che ipoteticamente potrebbe benissimo trattare (ma che non lo fa invece). Finirebbe col far parlare di sé per questo alla fine.. e non per la bellissima storia che è, fatta di fantasia, un mondo magico e problemi quotidiani dell'età delle sue lettrici, adolescenti o poco meno... E il tutto è trattato in un modo abbastanza...frivolo..(ma tutti sappiamo bene che witch sa essere anche molto intenso ed emotivo)

    Cioè, secondo me va bene vederceli dentro e parlarne tra di noi, come adesso, perché ci sono situazioni che potrebbero richiamare questo tipo di tematiche, e anzi..è bello, curioso e interessante parlarne e ipotizzare teorie.
    Ma se fossero volutamente inseriti dagli autori stessi all'interno della storia con l'intento di essere colti e capiti....allora mi troverei totalmente in disaccordo, trattandosi di un fumetto come witch.. dove secondo me non hanno niente a che vedere...

    Insomma, witch è proprio figlio del suo tempo...e grazie al cielo! :fufufu:
     
    .
  3. HayHey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi trovo d'accordo con il tuo pensiero Ambrakunda. Da bambini non avevamo abbastanza conoscenze per poter leggere così tanti riferimenti in un fumetto per adolescenti e credo sia una cosa normale. Da adulti abbiamo più consapevolezza del mondo che ci circonda. Cosa secondo me sbagliata è il vedere e il voler trovare a tutti i costi qualcosa di losco in ciò che è innocente.

    Edited by HayHey - 27/4/2021, 19:52
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +45
    Location
    Trento

    Status
    Death
    Perdonatemi, mi sono spiegata male =_=

    Le cose che ho elencato nel commento precedente NON le ritengo negative!
    W.i.t.c.h. era quasi "progressista", malgrado il contesto sfavorevole e l'editore che si è sempre fatto carico delle esigenze di un target "conservatore".
    Il bambino non è un soggetto sciocco: capisce che esiste un mondo narrativo e simbolico al di là della carta, se questo è ben costruito ed intrecciato (questo, devo dire, è uno dei pregi disneyani) e ne rimane inevitabilmente affascinato.
    Ma, se vogliamo capire il successo di questo fumetto, dobbiamo capire che ad un certo punto "il brand disney" ha dovuto fare un mezzo passo di lato, dando modo di mostrare un'altra possibilità (svilita, ridimensionata, soffocata... come vi pare).
    Poi, l'ha rovinato con le frivolezze... ma dopo.
    Caspita, io sto rileggendo i primi 14 numeri... e ci sono diversi piani di interpretazione che sono notevoli.

    CITAZIONE (Sara194 @ 27/4/2021, 18:22) 
    Concordo con ogni tuo pensiero, peró pensando alle tue parole.. non riesco a immaginare cosa ne sarebbe di witch se uscisse oggi per la prima volta e avesse il successo che ha avuto allora.
    Per i tempi che corrono...dove si punta il dito ad ogni cosa per un nonnulla... è abbastanza probabile che sarebbe "preso nel mirino"

    Ma io non ho detto che vorrei vederlo uscire oggi *^^* . Ha avuto successo in un preciso periodo storico (anche) perché ha preso qualcosa delle manie del suo tempo (la band girl, le ragazze con i poteri magici, gli shojo manga...) e ha aggiunto qualcosa che riflettesse una generazione (che aveva subito il passaggio dall'analogico al digitale, forse anche le prime sensibilità legate alla natura ed al cambiamento climatico, un certo attaccamento ai valori tramandati dai film d'animazione del Rinascimento Disney...).
    Poi, sbaglierò ma, cambiando qualcosa qua e là, potrebbe essere sempre attualissimo... ma non per i ragazzini. Lo vedrei esclusivamente cambiato e adattato per agli adulti e gli appassionati. Sarebbe sicuramente un bene.
     
    .
  5. HayHey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ambrakunda ma io non ci ho inteso nulla di negativo nelle tue parole. Anzi, ti dico hai fatto una riflessione molto profonda. I bambini non sono sciocchi e non devono essere considerati tali, ma non credo che un bambino possa mettersi a pensare all'immigrazione ad esempio quando legge Witch, tutto qua.
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +13

    Status
    Death
    Si si, ma infatti concordo appieno! :D sono io che all'inizio del commento mi sono rilegata al tuo discorso - forse nel modo sbagliato - dicendo che oggi, grazie anche alla società odierna, diversa da quella dei primi anni 2000, sarebbero tematiche molto sentite e quindi forse anche volute dagli autori da inserire nella storia in maniera netta (e io qui non sarei d'accordo). Ma era un discorso che ho fatto io quello degli anni in cui witch è nato..che in effetti c'entra poco è vero..
    Poi, per cogliere i diversi livelli di lettura bisogna prima conoscere certe cose, e questo si rilega all'età...io da bambina mai avrei colto temi riguardanti la politica o la dittatura, per questo non ce li vedo in witch SE trattati appositamente per essere colti dalle ragazzine...

    Ditemi se mi sono spiegata male...
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Master

    Group
    Team Will
    Posts
    369
    Reputation
    +43
    Location
    Aincrad

    Status
    Death
    CITAZIONE (HayHey @ 27/4/2021, 19:13) 
    Io mi trovo d'accordo con il tuo pensiero Ambrakunda. Da bambini non avevamo abbastanza conoscenze per poter leggere così tanti riferimenti in un fumetto per adolescenti e credo sia una cosa normale. Da adulti abbiamo più consapevolezza del mondo che ci circonda. Cosa secondo me sbagliata è il vedere e il voler trovare a tutti i costi qualcosa di losco in ciò che è innocente.

    Eccome, non sai rileggendo da adulto i PKNA quante citazioni/temi ho trovato che da bambino neanche mi immaginavo. E anche leggendo le Witch ho visto alcuni temi che solo un adulto potrebbe cogliere, alcuni dei quali ancora attuali!

    Detto ciò io pensando alle Witch pubblicate al giorno d'oggi sarei più preoccupato di tutte le polemiche frivole che potrebbero far nascere persone che si fingono paladini del bene ma che alla fine si divertono solo a dare fastidio alla gente (io sono abituato al mondo del cosplay e vi assicuro che lì le polemiche sono, purtroppo, diventate all'ordine del giorno e anche parecchio pesanti!).

    All'epoca, per fortuna, questo clima avvelenato non c'era e si poteva apprezzare pienamente un'opera con un contenuto che affronta molte e variegate tematiche e come le Witch!
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +13

    Status
    Death
    CITAZIONE (Aghres Miyamoto @ 27/4/2021, 21:37) 
    Detto ciò io pensando alle Witch pubblicate al giorno d'oggi sarei più preoccupato di tutte le polemiche frivole che potrebbero far nascere persone che si fingono paladini del bene ma che alla fine si divertono solo a dare fastidio alla gente (io sono abituato al mondo del cosplay e vi assicuro che lì le polemiche sono, purtroppo, diventate all'ordine del giorno e anche parecchio pesanti!).

    All'epoca, per fortuna, questo clima avvelenato non c'era e si poteva apprezzare pienamente un'opera con un contenuto che affronta molte e variegate tematiche e come le Witch!

    Esatto! Proprio questo intendevo.. tornando alla questione dell'anno di uscita...del genere "tutti i tuttologi del web" come direbbe francesco gabbiani..polemiche inutili tanto per... =_=
    io non sono nel mondo del cosplay ma posso soltanto immaginare...poi se hai voglia facci vedere qualcosa :D
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Master

    Group
    Team Will
    Posts
    369
    Reputation
    +43
    Location
    Aincrad

    Status
    Death
    CITAZIONE (Sara194 @ 30/4/2021, 11:39) 
    CITAZIONE (Aghres Miyamoto @ 27/4/2021, 21:37) 
    Detto ciò io pensando alle Witch pubblicate al giorno d'oggi sarei più preoccupato di tutte le polemiche frivole che potrebbero far nascere persone che si fingono paladini del bene ma che alla fine si divertono solo a dare fastidio alla gente (io sono abituato al mondo del cosplay e vi assicuro che lì le polemiche sono, purtroppo, diventate all'ordine del giorno e anche parecchio pesanti!).

    All'epoca, per fortuna, questo clima avvelenato non c'era e si poteva apprezzare pienamente un'opera con un contenuto che affronta molte e variegate tematiche e come le Witch!

    Esatto! Proprio questo intendevo.. tornando alla questione dell'anno di uscita...del genere "tutti i tuttologi del web" come direbbe francesco gabbiani..polemiche inutili tanto per... =_=
    io non sono nel mondo del cosplay ma posso soltanto immaginare...poi se hai voglia facci vedere qualcosa :D

    Volentieri, (spero di non incasinarmi con l'upload di immagini (: ), magari faccio un thread apposta, solo qualcuno sa dirmi quale sia la sezione giusta? Non vorrei spammare dove non si può! :patpat:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +13

    Status
    Death
    Siiii :D
    non so...forse la galleria di Hay hey potrebbe essere la sezione adatta? Mi sembra di aver vista lì già un topic dedicato..dove si postavano i cosplay presi da internet peró...non i propri.. O forse qualcuno ha messo anche i suoi...
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Master

    Group
    Team Will
    Posts
    369
    Reputation
    +43
    Location
    Aincrad

    Status
    Death
    CITAZIONE (Sara194 @ 30/4/2021, 12:01) 
    Siiii :D
    non so...forse la galleria di Hay hey potrebbe essere la sezione adatta? Mi sembra di aver vista lì già un topic dedicato..dove si postavano i cosplay presi da internet peró...non i propri.. O forse qualcuno ha messo anche i suoi...

    Provo a chiedere agli admin. =)
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +45
    Location
    Trento

    Status
    Death
    Segnalo un podcast a tema Witch con intervista a Valentina de Poli e Francesco Artibani :)

    https://www.spreaker.com/user/querty/tizzo...RF40neNAb7ISSms
     
    .
26 replies since 5/4/2021, 20:01   530 views
  Share  
.
Top
Top