WITCH - IL CUORE DELL'AMICIZIA

Reboot del 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    Witch_Il-cuore-dellamicizia_cover_
    Oggi esce finalmente "WITCH: Il cuore dell'amicizia", il reboot che tanto aspettavamo!

    Ecco qualche dettaglio da Amazon:


    Editore ‏ : ‎ Disney Libri (4 ottobre 2023)
    Lingua ‏ : ‎ Italiano
    Copertina flessibile ‏ : ‎ 128 pagine
    ISBN-10 ‏ : ‎ 8852242473
    ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8852242472
    Peso articolo ‏ : ‎ 240 g
    Dimensioni ‏ : ‎ 20 x 15 x 1 cm
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +4
    Location
    https://i.imgur.com/U8SiPJb.png

    Status
    Death
    L’ho appena letto e devo dire che non mi dispiace ma per sempre fedele alla serie regolare ❤️‍🔥
     
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,300
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    L’ho letto non appena é arrivato il corriere a casa 🥰 mamma mia che emozione ho provato mentre aprivo il pacco per ricongiungermi finalmente con le mie “migliori amiche”❤️
    Tornando alle mie considerazioni: seppure è stato pensato per i giovani di oggi non mi è dispiaciuto affatto, anzi… ho adorato le novità ❤️ Ho trovato le ragazze più mature per certi versi… ora sono curiosa di sapere se ci sarà un seguito. Per il momento non aggiungo altro 😘🥰
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Death
    Ho appena finito di leggere il primo volume del reboot di WITCH e vorrei confrontarmi con qualcuno nei commenti. Ci saranno SPOILER per chi non l’ha ancora letto:

    SPOILER!
    .
    .
    .
    .

    - Iniziamo dai disegni e dal design dei personaggi: personalmente li ho trovati carini alcuni, essendo un reboot non possiamo volerli uguali (e penso che gli originali siano di gran lunga più belli)

    - Caratterizzazione dei personaggi:
    Per me NON ci siamo. Taranee a livello caratteriale è stata quella più stravolta di tutte. Da timida e anche un po’ goffa, ma con un suo stile particolare (colori caldi e vivaci) a reginetta della scuola (scontrosa, antipatica). Veramente un peccato.
    Cornelia succube della sorella influencer e improvvisamente grande sportiva appassionata di CALCIO (quando nell’originale amava solo il pattinaggio sul ghiaccio)

    - cambio di personaggi: la mamma di Will da sempre donna in carriera severa a mamma cool che va in giro in camper…anche gli altri genitori mi sono sembrati un po’ blandi (l genitori di Cornelia sono separati, capiamo fin da subito che Anna non è la mamma biologica di Irma)

    - Meridian e Elyon: affrontato troppo di fretta? I saggi di Kandrakar sembrano essere malvagi e Elyon torna a Meridian con i suoi genitori adottivi come se nulla fosse, ma non prima di scattarsi un selfie con le sue amiche! (Quando invece nel l’originale la scomparsa di Elyon ha gravi conseguenze sulle personalità delle ragazze e gli eventi della storia).

    Sono curiosa per un eventuale numero 2, ma se devo dirla tutta non mi ha convinta per niente questo reboot…

    E voi che ne pensate?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Escanor

    Group
    Team Will
    Posts
    547
    Reputation
    +4

    Status
    Ghost
    Premessa: quello che dirò sarà basato sulle prime impressioni a caldissimo, avute sbirciando le "character sheets" e varie immagini; ho scoperto di sto reboot proprio poco fa.
    Quindi di trama non posso parlare.
    E spoiler non ti temo, quindi..
    ---

    1) Lo stile di disegno purtroppo non mi fa impazzire. Reboot o meno, lo trovo troppo "simil manga" e dalle immagini viste mi sembra in un certo senso "statico". Non sento quell'espressività che ho trovato nei disegni originali, così come il character design che penso fosse più distinto prima piuttosto che adesso.
    Ma non sono un esperto, quindi potrei star sparando cagate.

    2) Ho visto le schede delle nostre cinque ehhh.. no, per me è no. Le trovo più noiose, tra Taranee che prima non aveva bisogno di avere alcun edge per essere un personaggio con le palle quando serviva; oppure appunto Cornelia che mi sembra aver perso la sua precedente spocchia e c'ha i drammi con la sorella. O Hay Lin che sembra aver perso il pallino artistico, almeno in parte.
    Nel tentare di mettere pepe,
    tra cambi dei genitori ecc a me l'effetto sembra l'opposto, mi sembrano personaggi piatti, poco interessanti da seguire, soprattutto se provo a mettermi anche nell'ottica di uno che non ha letto le Witch originali.

    Insomma, la mia prima impressione dopo sta scoperta è un, e scusate il pessimismo: ma ce n'era bisogno, dopo tutto questo tempo?
    Non capisco per chi sia questo reboot. Se è un nostalgia bait, penso che non possa funzionare granché, perché a colpo d'occhio è come se avessero cambiato e stravolto, ma senza osare e riproporre una versione "fresca". Ci sono dei cambiamenti ma che non trovo intriganti (la parte di modernizzazione mi puzza un pò di gioventù moderna dipinta da gente più grande un pò out of touch, ma è più un mio sospetto,forse un pò pregiudizio lo ammetto)

    E per i nuovi... purtroppo secondo me è passato troppo tempo e nel mentre il pubblico è cambiato, buona parte dei ragazzi che sono nella fascia target di questo reboot non sono più quelli dell'epoca.

    Quindi, questa sorprendente scoperta non mi sta convincendo.
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +4

    Status
    Death
    Come da titolo, avete letto il nuovo reboot? Vi è piaciuto. Se devo dire la mia non sono rimasto molto colpito. Parlo molto a freddo e chiaramente per avere delle idee più nitide bisogna rileggere e dare più attenzione e tempo, ma vi dico, hanno cambiato molte cose e certe molto importanti. E' un reboot ed i cambiamenti sono giusti per carità ma qui si parla di cose molto importanti. Da come ho capito, il reboot è stato fatto per adattare la storia ai tempi di oggi... Onestamente c'era davvero bisogno? I ragazzi molto giovani stanno riscoprendo le vecchie mode, tecnologie, usanze ecc...
    Sotto questo punto di vista Witch funziona già così. La trama è sempre quella ma non invecchia mai. Va bene il discorso degli SMS e queste piccolezze ma forse funziona proprio per questo. Cambiano i tempi ma non le dinamiche.
    I disegni vi sono piaciuti? Vorreste altri sequel? Ditemi la vostra che sono davvero molto curioso.
    Siate sempre magiche e magici.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Oggi ho scoperto che mi era arrivato ieri alla libreria e oggi stesso l' ho letto:
    Allora, molte cose mi hanno davvero fatto storcere il naso, e non parlo della modalità con cui è stata stravolta la storia originale, ma di come è stata trattata di riflesso.
    Scrivere " reboot" è stato un bene, anche perché il fumetto non riesce a competere con l' originale, seppur possa esser considerato una costola derivata da esso. La copertina sbrilluccicosa mi è piaciuta, ma al contempo mi è parsa una cosa piuttosto bambinesca, seppur non mi dia affatto fastidio quanto lo sbrilluccichio dell' odierna copertina di Sailor Moon.
    Taranee non mi convince affatto, troppo mascolina; benché meno il carattere di Cornelia o il vestiario da Pinky Pie di Irma. Elyon non la includo proprio perché per me non è presente, ey tutt' altro personaggio. Mi duole dirlo ma è così; indem per Matt, che mi pari scopiazzato da Bruno Madrigale ma più giovane. Per quanto riguarda la famiglia Lair mi sa che pure qui la scopiazzatura alla Bunny Tzukino, o se vogliamo pure a un vecchio film di Totò, dove il bambino più piccolo è praticamente un piccolo adulto, stona parecchio. Irma mi pare mulatta e suo padre indiano ( non ho capito se sia una famiglia molto etnica).
    La mamma di Will, Susan, è la peggiore di tutte, perché incarna perfettamente la tipologia di genitore che più mi dà fastidio in assoluto, quella dell' irresponsabile e instabile. Praticamente quel genere di genitore che non esiterebbe a mollare la figlia se solo se ne presentasse l' occasione.
    I costumi sono praticamente dei pigiami, anche se sono meglio di quelli dell' orrenda seconda trasformazione delle originali W.i.t.c.h.
    I disegni non sono tutta sta gran cosa, ma si può chiudere un occhio solo perché è un reboot, e si può dare una possibilità alla disegnatrice solo perché disegna ora un surrogato di W.i.t.c.h.( anche perché il suo tratto non mi convince poiché piuttosto anonimo- fosse stato per un fumetto originale ci poteva pure stare).
    In definitiva: 50 e 50, il che non vuol dire che mi abbia soddisfatta, ma è come se fosse una sottomarca dei Pan di Stelle: ingredienti diversi, gusto diverso e consistenza diversa ma pur sempre mangiabili. Dunque, anche questo manga è leggibile.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    36
    Reputation
    +15

    Status
    Death
    L'altro giorno giravo per librerie e ho provato a cercarlo, ma ancora nulla. Mi piacerebbe poterlo sfogliare prima di decidere se comprarlo o meno, ma senz'altro ammetto che mi incuriosisce molto!

    Purtroppo tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo di seguire la vicenda, nè attivamente il forum, ma recuperare tutti i vostri messaggi mi sta aiutando molto a reinquadrare la situazione, grazie :D
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Team Will
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Death
    Devo dire che non vedo l'ora di leggerlo! In onore dei vecchi tempi con mia madre le ho chiesto a lei di regalarmelo!

    Ogni volta che era il giorno ed io uscivo da scuola lei mi comprava il numero della settimana (o del mese, non ricordo) ed io me lo finivo in un giorno

    Aspetto questo regalo probabilmente per Natale, poi vi aggiornerò ♥
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Death
    Il vero problema secondo me nasce nel fatto che non è chiaro se si tratta di un volume autoconclusivo o solo il primo numero di una serie: per essere un unico volume la trama a mio parere è debole, si rimane con più domande che risposte, ma allo stesso tempo, in previsione di un secondo volume, sembra che le idee si siano già esaurite.
    A fine volume i genitori di Elyon accettano senza apparenti problemi che la loro figlia provenga da un’altra pianeta e decidono di farsi una bella vacanza di famiglia tutti insieme, con una tranquillità disarmante e veramente troppo troppo troppo ridicola.

    Il character design tende allo stile manga e sinceramente non mi dispiace, anche se sono troppo affezionata allo stile di disegno originale.

    L’altro fattore che mi ha lasciata veramente perplessa è quanto i personaggi venissero esposti senza però fare passi avanti nella trama, un po’ tutto troppo “tell, don’t show”; mi spiego meglio: nell’originale si riusciva a comprendere che Taranee fosse una persona responsabile e ligia al dovere in base al suo comportamento in risposta alla trama, stessa cosa per Cornelia, con i piedi per terra e scettica della situazione, e per tutte le altre ragazze; nel reboot sembra che abbiano voluto puntare sulla caratterizzazione, anche estremamente dettaglia, delle ragazze semplicemente “elencando” le loro qualità e/o problematiche ma non inserendole veramente nella trama.

    Concludo dicendo che ho apprezzato alcuni riferimenti all’originale (vedi Matt con la chitarra, Andrew Hornby, Irma che cerca informazioni sulla famiglia frugando in un baule esattamente come fa nel numero 66, il gatto Napoleone e Hay Lin sempre in fissa con gli alieni) ma non sono bastati a convincermi del tutto che questa sia stata una buona idea.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Mah, per quanto riguarda Tara e il suo carattere ho molte perplessità: inverosimile che una persona con un carattere scontroso e mascolino come il suo possa risultare così allettante da farla addirittura diventare la più popolare della scuola; ma stiamo scherzando? Nella realtà una come Tara verrebbe subito messa alla berlina e stigmatizzata come antipatica, e questo significa isolamento sociale, per non parlare del fatto che verrebbe pure etichettata come bulla visto che ha la tendenza a sovrastare gli altri mettendoli in soggezione. Un' altra cosa che non mi va affatto giù è la mascolinità veramente eccessiva che le hanno affibbiato: giocare a calcio non è l' unico sport a questo mondo, e per quanto riguarda le amicizie femminili, quella sua con la compagna di classe simil teppista non solo non mi ha affatto convinta ( troppo facile fare cambiare atteggiamento ad una persona dopo una bocciatura e un trasferimento), e anche se ho trovato assai vicino alla realtà la reazione dell' amica teppista, che si rivela pure una falsa e bugiarda, mi ha dato l' olezzo di un qualcosa che verrà spiegato dopo. Insomma, qui non vorrei ci fosse un' infarinatura di una sottotrama che seguirà tematiche non in linea con Tara originale ma in linea con la sua mascolinità neanche troppo velata.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    +21

    Status
    Death
    Letto mi è piaciuto.... a voi?
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    Mi aspettavo che dopo qualche giorno questa sarebbe stata la discussione più accesa invece mi par proprio di no...

    Io ho letto il fumetto e come prodotto a sé stante non sarebbe male, la grafica mi piace molto e mipiace anche il lavoro che hanno fatto sulle singole protagoniste.

    Mi chiedo però come mai la magia sia praticamente assente (Will ed Elyon sono le uniche che si ritrovano ad avere a che fare con i loro poteri), come mai abbiano snaturato così la trasformazione (come metafora dell'adolescenza e che le rendeva più grandi era perfetta) e se nel secondo numero (confermato) seguiranno la storia che conosciamo o se ne distaccheranno del tutto.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,300
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    Io non ho niente da criticare anzi… mi ha molto incuriosito. E insegnando a scuola hanno fatto un bel lavoro, visto come sono cambiati i tempi. Per la questione Elyon avrei messo una pagina dove spiega alla sua famiglia adottiva le sue vere origini e dare così una spiegazione più naturale alla loro decisione di seguirla nel Metamondo. E avrei messo qualcosa in più sui poteri delle protagoniste come era avvenuto nel numero speciale Un anno prima. Eh si avrei cambiato gli abiti della trasformazione. Ma resto curiosa di scoprire cosa hanno in serbo per noi nel secondo numero. 🥰
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    Insegnando a scuola?
     
    .
48 replies since 4/10/2023, 09:00   1092 views
  Share  
.
Top
Top