Votes taken by Be@(LS2)

  1. .
    Phobos "L'ho cercata a lungo e domani la sua forza sarà finalmente mia!"
    Matt "ma io ti amo Will...quanto coraggio ci vuole per pronunciare queste parole! "
    Quanto è difficile trovare una bella frase di Nigel :ommioddio:
  2. .
    Su fb siamo amici, lo aggiunsi anni fa quando avevo appena smesso di comprare witch,avevo già in mente di fare la fumettista e volevo parlare con dei professionisti per fare delle domande ed informarmi, quindi presi il n50 di witch ed aggiunsi tutti i disegnatori che avevano contributo con i loro tributi,scoprì presto che lui witch l'aveva praticamente visto nascere e che ci iniziò a lavorare già dal primo anno, ma credo che non sia arrivato fino alla fine perché si stava concentrando in un progetto personale di merchandising chiamato nymboo:lui aveva creato delle Pin up tutte fortemente caratterizzate con stili diversi (rock, Funky, liberty, anni '50, ecc), ed aveva disegnato tutti i gadget da collezionare (specchietti,beatycase, spazzole e pettini, trucchi vari con belle confezioni, bracciali, collarini, orecchini, portachiavi ecc), insomma il progetto era simile se non uguale al marketing di pucca ed hello kitty, poi forse le cose non andavano bene e smisero tutto,non aggiornarono più la pagina fb e non ne seppì più niente; io non trovai mai nei negozi della mia città i gadget che avevo visto nella pagina fb; comunque lui ha disegnato delle tavole per mad sonja, il suo blog è davvero molto ricco di materiale
  3. .

    COME DISEGNARE WILL VANDOM

    sCS51bx

    Tutorial creato da Bea(LS2) per il Witch Italia. Vietata la copia senza permesso.
    Vietato prelevare le immagini di questo tutorial, sono sotto il copyright della sottoscritta.



    Se siete curiose/i e volete sperimentare, o passare il tempo e riprendere un po' in mano la matita e volete proprio disegnare la vostra Witch preferita, vi posso dare qualche dritta :).
    In questo tutorial il soggetto sarà Will ma non vi preoccupate, tempo ed amministratori permettendo (sempre se vi fa piacere,spero di si), creerò anche dei tutorial per ogni Witch perché ognuna ha le sue caratteristiche che la distingue.
    Per chi non mi conosce bene perché è nuova/o nel forum e non ha letto la mia presentazione io sono una fumettista che frequenta il secondo anno della scuola di fumetto di palermo,quindi diciamo che il disegno ed il fumetto sono proprio il mio campo XD In particolare spero di poter lavorare per molto tempo per la Disney e nel mercato franco/belga;se volete vedere anche altri disegni ho postato qualcosa anche nella sezione fan art ed ho anche una pagina facebook.


    Comunque per quanto riguarda Witch ho seguito e seguo ancora un po' tutti i disegnatori, ovviamente alcuni mi sono piaciuti di più ed altri meno,ma i gusti sono gusti e quindi lascio a voi decidere chi emulare di più dopo aver capito come gestire le forme.
    [/SPOILER]
    Dopo questa piccola introduzione (è piccola,vero?XD) passiamo al manichino o " lo stickman" XD (come lo chiamo io,evitate quelli in legno,non servono a molto):esso è il vero è proprio scheletro del personaggio,con cui metterete il suddetto nella posa che più preferite.
    Per ogni posa che scegliete state attenti alla direzione delle spalle e del bacino che devono essere opposte per una questione di bilanciamento dei pesi,questo renderà più naturale e sciolta la posa.Inoltre create un piano,un sorta di pavimento in prospettiva(quella che preferite) in cui la figura poggia.


    [SPOILER]le linee rosse per le spalle ed il bacino


    Se le linee delle spalle e del bacino saranno parallele il personaggio risulterà troppo statico e non avrà quel senso di naturalezza,ma sembrerà quasi un robottino;se invece le linee avranno lo stesso verso il personaggio sembrerà sbilanciato e non vi darà quel senso di equilibrio naturale.
    Nel manichino considerate la cassa toracica come una piccola botte più larga sopra e più stretta sotto,mentre il bacino come se fosse la metà di un limone.
    Dovete trattare tutte le forme come solidi veri e propri,altrimenti risulteranno piatti e privi di profondità,il disegno in senso stretto sta tutto qui, ovvero nel creare forme geometriche tridimensionali in un supporto bidimensionale come il foglio.Segnate inoltre le giunture di gomiti e ginocchia.
    Per avere idea delle proporzioni (quindi della lunghezza e larghezza di testa,braccia,gambe,ecc) considerate che la testa è 1/8 del nostro corpo e così anche nelle Witch seppur non sono disegnate in modo realistico;le mani (considerate la posizione anatomica)arrivano sempre sopra le ginocchia, le due parti delle braccia hanno la stessa lunghezza infatti le mani arrivano all'altezza delle nostre spalle quando flettiamo completamente le nostre braccia su loro stesse,lo stesso per le gambe quando le pieghiamo,ma fate attenzione perché le Witch hanno delle gambe poco più lunghe delle nostre che le fanno risultare più slanciate,anche le loro cosce però hanno la stessa lunghezza dei loro polpacci.
    Passiamo adesso alla testa ed agli occhi di Will.Negli schemi non l'ho animata molto quindi risulta un po' un robottino XD,ma ho fatto anche degli sketch con delle espressioni ;)


    [/SPOILER]

    Considerate sempre le forme,il loro volume e le linee come se fossero parte di una superficie,se avete difficoltà disegnatele su una pallina e ritraetela!
    Ho messo le ombre negli schemini proprio per farveli vedere il più possibile come superfici e non come semplici linee.Quindi partiamo! XD

    Disegnate una sfera (non pensate che sia un cerchio,ma una sfera!) e tracciate l'asse di simmetria che divide in parti uguali il viso e poi aggiungete l'asse in cui andrete a posare gli occhi. Questo non vale solo per il frontale ma anche per il 3/4 che io vi consiglio perché è più dinamico del frontale e del profilo proprio per il fatto che da profondità.
    Segnate poco più in basso del centro del viso il naso che some vedete in Witch è semplificato con la forma di un triangolino,mettete in basso la bocca,per gli occhi invece fate attenzione ogni Witch ha i suoi occhi: quelli di Will in particolare partono da un cerchio che s'inspessisce nella zona delle sopracciglia ed assume una forma quasi quadrata.
    Per finire aggiungete la forma dei capelli aumentando un po' la forma del cranio e, se volete disegnare solo la testa ed il disegno vi soddisfa, riportatelo in forma pulita (clean up). Se invece avete fatto un frontale o un profilo seguendo le indicazione va bene lo stesso, la scelta è vostra ed anche l'espressione lo è.
    La figura intera invece è più difficile;osservate sempre il modo in cui l'ha trattata il vostro disegnatore preferito di Witch. Anche qui si parla di solidi, non di linee,quindi vi consiglio, se state iniziando a disegnare per la prima volta, di ricopiare i disegni che più vi piacciono in carta da lucido o su dei fogli da stampante stando attenti ai volumi e alle lunghezze delle forme.
    Una volta che vi sentire più sicure/i su testa e corpo disegnategli sopra i vestiti che più preferite :bigeyes: :ricordatevi che Will in particolare veste comodo ed è una tipa sportiva :fufufu:, fate maggiormente attenzione alle pieghe e alle cuciture inoltre ricordate che Will va matta per le rane! :sman:.
    Ecco qui dunque la mia struttura del corpo finita ed in posa con tutti i volumi ed i vestiti(ho lavorato in trasparenza come consiglio anche a voi, fregatene se all'inizio vedete troppe linee ed il disegno vi sembra sporco e poco bello)


    [SPOILER]

    Mentre qui con l'utilizzo del mio tavolo luminoso (ma potete anche usare la carta da lucido), c'è il clean up della mia Will dettagliata e pulita dalla struttura che ormai non mi serve più e con le linee già modulate (spesso,sottile,spesso):TA-DAN!


    [SPOILER][/SPOILER]

    Spero che questo tutorial vi piaccia e che soprattutto vi sia UTILE! :bigeyes:! Devo dire che mi sono divertita molto a disegnarlo :neko: ,sono interessatissima ai vostri pareri, domande, disegni... se volete postarli qui sarò felice di vederli e di aiutarvi a correggerli; se non ne siete abbastanza soddisfatti,in ogni caso siatene orgogliose/i dei vostri disegni!.La prossima Witch di cui creerò un tutorial sarà Irma :neko:



    Edited by Be@(LS2) - 30/1/2017, 23:01
  4. .
    scusate per l'attesa,posto qui alcuni dei miei disegni (matite,chine,colore) fatti tra casa e scuola ;) ,non sono solo disegni sulle witch che comunque ho intenzione di postare qui.Dunque iniziamo da cose soft a matita che ho fatto durante l'estate nei normalissimi fogli da stampante XD (si tratta di foto,perchè disegno anche su formati che il mio piccolo scanner non può leggere interamente)

    Studi a matita KIM POSSIBLE E SHEGO ;)

    e siccome sono appassionatissima di doctor who con una mia amica abbiamo pensato alle nostre versioni da TIME LADY ispirate ai nostri dottori preferiti (io a sinistra ispirata all'undicesimo dottore e lei a destra ispirata al decimo XD,ciò comunque disegnato con uno stile molto witch)

    Valentina del grande crepax rivisitata da me con lo stile di un disegnatore americano che seguo

    una rana di una delle 5 tavole fantasy fatte a scuola ad inizio anno

    matite e china supereroi (le prime non le seguo ma spider-man si ed anche vampirella XD)

    Schizzo a matita fatto in un ritaglio di tempo durante le vacanze di natale (adesso lo sto anche inchiostrando,appena lo finirò lo posterò)

    come mi ritraevo in stile witch prima di tagliare i capelli

    studi a penna di big hero 6

    Olaf per il mese di gennaio

    studi per i capelli china e carboncini

    Tia Dalma di pirati dei caraibi gli studi (dallo schizzo a penna alla matita alla china)

    la pioggia,la riconoscete la scena? XD l'ho cambiata un pò ma sono proprio loro (storyboard a matita e clean up)

    esperimenti con il colore : il secondo con i fiori è da finire,la terza invece è poison ivy
  5. .
    Concordo potrebbero davvero tornare vale nostre streghette se Disney Italia nota che comunque da parte del pubblico (si,proprio noi!) c'è una grande richiesta;come liceali funzionerebbe, dopo tutto le Witch lo erano quasi (e non so se leggete real life ma le protagoniste sono delle liceali).
    La Canepa è stata chiara sul fatto che lei non farà un proseguo di Witch e non né ha un bel ricordo purtroppo per via delle vicende successe e almeno a me questo m'intristisce; anch'io purtroppo non ho davvero sopportato il new Power, la Jensen accademy, i bimbi magici ecc ecc, le prime serie erano molto buone e le lascerei per come sono facendo ristampare i numeri, dopo di che opterei per far riscrivere e ridisegnare il resto delle storie, so che può sembrare una scelta un po' drastica cancellare tutto il resto ma secondo me per certi versi se il palazzo ha grossi problemi non dipendenti dalle fondamenta è meglio abbattere e ricostruire, Witch era arrivato al punto di essere quasi irriconoscibile perfino per Barbucci!

    Edited by CutieMoon* - 8/3/2015, 11:40
  6. .

    IL MIO MATERIALE DA LAVORO


    Poiché mi è stato chiesto, a chi interessa, posto qui tutti gli strumenti di lavoro che utilizzo per disegnare :)
    Questa è una matita ciano, le migliori a mio parere (e che utilizzo) sono le prismacolours reperibili solo on line.Questa matita serve a preparare la struttura del disegno (più o meno dettagliato).Viene utilizzata tantissimo nelle animazioni e cosa molto importante questa matita non viene letta dallo scanner.


    Questi sono dei matitatoi: uno con macro mine e l'altro ha micromine. In generale c'è chi sono trova meglio con le matite e chi con i matitatoi. Se utilizzate matite e magari non avete matite ciano io consiglio sempre di fare la struttura del disegno con una matita dura come le F e la H (6 o 4) e di ultimare poi con matite più morbide come le HB o le B. Io mi trovo meglio per adesso ad usare i matitatoi e mi costruisco le strutture con la macromine H e dettaglio poi tutto con le micromine B2.


    Le squadrette di più misure se ne ha meglio è!,io utilizzo le più gradi per impostare le tavole e le vignette,quelle più piccole (come questa) le uso invece per inchiostrare (ed è importate per questo che abbiano lo "scalino" altrimenti ad ogni linea si tireranno via la china non ancora asciutta).


    Finito il disegno sul foglio da stampante (il formato lo scegliete voi),lo riportate con un tavolo luminoso (vedrò di postarne uno appena posso), su cartoncino ed iniziate così il clean up del disegno che fino a prima era uno storyboard. Quanto avrete il disegno pronto e pulito su cartoncino,se avete deciso di passare la china su di esso e non su un foglio da lucido, sgommate la matita con la gommapane,fate attenzione a non cancellare nulla,la matita dev'essere solo alleggerita.


    Adesso la scelta è vostra!Scegliete lo strumento che più vi piace! Se decidete di utilizzare il pennello che ha un tratto molto morbido (ci vuole molta sensibilità per utilizzarlo,perché bisogna regolare costantemente la pressione che mettete nella mano),io consiglio i pennelli della winsor&newton serie 7 n1 o n2,in alternativa e meno costosi ci sono anche quelli della tintoretto serie 37 n1 e n2.La china da utilizzare è la winsor&newton con il ragnetto XD

    Evitate di farvi dare quella con il drago perché risulta opaca e non vi consiglio di prendere altre marche perché in scansione poi non vengono,la winsor&newton è davvero l'unica che riesce a farsi leggere benissimo dallo scanner.Questa china la utilizzerete anche se decidete di inchiostrare con il pennino con punte "corvo" (così dette per la forma).Il pennino è uno strumento unidirezionale e bisogna stare attente mentre lo si utilizza perché graffia la carta (nella foto c'è anche il taglierino che serve a grattare via la china,se si commettono errori,dai fogli lucidi nel caso abbiate scelto di lasciare il disegno a matita sul cartoncino).I rapigraf sono invece degli strumenti molto versatili con cui se usati in una certa maniera potrete anche emulare il pennello;io utilizzo lo 0.05,lo 0.1.,lo 0.2,lo 0.3 e lo 0.8;perchè tante misure? Innanzitutto dipende dalla modulazione del segno e quindi dai passaggi tra spesso e sottile della linea ed utilizzo il più grande,lo 0.8,per i contorni delle vignette;nella foto assieme ai rapidograf c'è anche una penna gel bianca ed un pennarello M pellikan:la penna gel bianca serve a correggere eventuali errori fatti con la china,in alternativa se non avete la penna gel,consiglio l'acrilico bianco soprattutto se volete andare ad aggiungere dei dettagli in luce su parti in ombra nere;il pennarello invece serve per le campiture ovvero quelle parti totalmente in nero nei disegni o nelle vignette.



    Edited by CutieMoon* - 4/7/2015, 23:42
  7. .
    Non sono del tutto d'accordo con la risposta che ha dato Artibani per la questione Witch/Winx perché certe dinamiche sono state un po' diverse e mi sono ritrovata a parlarne spesso con un mio professore che lavora attivamente per la Disney , ma come ho detto in un'altra discussione sono discorsi di lavoro, bisogna sapere tutto quello c'è dietro ai fumetti che compriamo in edicola ed avrei difficoltà a parlarne qui perché sono discorsi molto tecnici e ci sono anche aspetti che le case editrici preferisco non diffondere e proprio per evitare la diffusione di certe informazioni si firmano dei contratti.
    Detto questo, mi esprimo sul fatto che, e giuro non sono di parte perché molti professionisti del settore ve lo potranno confermare, le Winx siano una copia di Witch: gli studi per le Witch sono iniziati nel '98, le Winx sono nate molto dopo, quando già in redazione le Witch giravano da un po' in attesa di uscire con il primo numero, Artibani scoprì che (i modelli ed il resto) non era stato ancora registrato nulla dalla Disney, quindi prese i modelli (di disegno) il resto lo cambiò giusto un po' (ma davvero poco e torno a ripetere che è un discorso tecnico), dando una linea grafica un po' diversa.
    In seguito Artibani uscì dalla Disney e propose il progetto Winx (il nome non è stato scelto simile involontariamente) ad altri editori che capirono il potenziale e si fidarono del fatto che lui venisse dalla disney e che sicuramente sapeva qualcosa. Ho omesso dei discorsi che purtroppo avvennero: in breve successe questo e ripeto ancora che sono discorsi molto tecnici e molto delicati del settore che la clientela di solito (non sempre) non considera perché è troppo coinvolta dall'effetto finale grafico o dalla storia.

    Edited by CutieMoon* - 7/3/2015, 22:05
7 replies since 21/2/2015
.
Top
Top