Alessandro Barbucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death

    Alessandro Barbucci (Genova, 31 ottobre 1973) è un fumettista italiano, noto come disegnatore per la Disney Italia e come co-creatore di W.I.T.C.H., Monster Allergy e Sky Doll.

    Ha esordito nel 1993 su Paperino, nel 1994 su Topolino, per poi contribuire a serie come PKNA e alla creazione di W.I.T.C.H., fino al 2002.
    Ha insegnato "Tecniche miste" all'Accademia Disney tra il 1996 e il 1998. Ha ricevuto il premio Topolino d'oro nel 1997, per Paperino Paperotto e PKNA, e nel 2002 per il primo episodio di W.I.T.C.H.

    Alessandro_Barbucci_Salon_du_livre_de_Paris_20

    Alessandro_Barbucci


    È stato sposato con la collega Barbara Canepa, con cui nel 2000 ha creato per Soleil la serie fantascientifica Sky Doll, che gode di una pubblicazione internazionale.
    Nel 2003 è tornato a collaborare con la Disney, per l'etichetta Buena Vista Comics, co-creando. sempre con Barbara Canepa, la serie Monster Allergy, in seguito trasposta sul piccolo schermo.
    Nel 2010 ha lavorato per Glénat su Lord of Burger, dal 2013 lavora sul progetto Ekhö – Mondo specchio.

    10505321_848783301822589_1267791277832904317_n

    »Curiosità
    •Alessandro Barbucci è nato lo stesso giorno di Elyon :wub: ;


    Per conoscere e seguire la meravigliosa pagina di Alessandro cliccate qui:>>click<<


    Sulla sua pagina, nel lontano 2012, Alessandro ha pubblicato un disegno di W.I.T.C.H!


    Edited by CutieMoon* - 15/2/2015, 12:23
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Lui è in assoluto il mio autore preferito, :love: avete presente l'effetto che fa una rock star sulle sue fan?, ecco per me è la stessa cosa :fufufu: con la differenza che quando guardo i suoi disegni me li studio per bene, :fufufu: , e se lo dovessi mai incontrare non mi metterei ad urlare o a fare altro per non finire in una stanza con i muri imbottiti in camicia di forza :coffeebreak: ;è stato compagno all'accademia Disney di milano di un mio professore che a scuola mi ha raccontato e spiegato un pò di cose, ovviamente scatenando in me sentimenti un pò contrastanti quali invidia(che molto raramente o quasi mai provo) ed ammirazione; comunque sto aspettando anche la sua intervista per quanto riguarda moster allergy che uscirà con la tunuè in due volumi con l'episodio n30 (finalmente), magari posto qui il link non appena sarà pubblicato
     
    .
  3. MOMIJI fan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow Bea, anche io ho profonda ammirazione per Barbucci!
    Tanta roba anche Sky doll :lovela:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Già, sono anni che aspetto il quarto volume! , nella sua pagina ed in quella di Barbara vengono pubblicati tanti Wip che mi fanno ben sperare e sicuramente il risultato ne varrà la pena
     
    .
  5. MOMIJI fan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo, sto aspettando anche io!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Ed ecco anche qui il link dell'intervista a barbucci su moster allergy :lovela:

     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Il miglior disegnatore in assoluto, e anche io prendo Ekho -Mondo specchio ma più che altro perché è lui il disegnatore. L'unica cosa che non mi piace come disegna sono le mani: spesso le fa nodose come se fossero rametti contorti di un albero rinsecchito.


    Ragazze, ho appena scritto a Barbucci sulla sua pagina Facebook se ci fossero speranze nel far tornare W.i.t.c.h. e se magari possa lui tornare a disegnarle. Speriamo mi risponda!
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fairy Princess...

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Reputation
    0

    Status
    Death
    il più bravo di tutti, cavolo se ho imparato da lui <3
    notti intere a copiare,studiare e rielaborare il suo stile.
    un genio assoluto =)
     
    .
  9. @Heaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hera85 @ 1/8/2015, 16:48) 
    Il miglior disegnatore in assoluto, e anche io prendo Ekho -Mondo specchio ma più che altro perché è lui il disegnatore. L'unica cosa che non mi piace come disegna sono le mani: spesso le fa nodose come se fossero rametti contorti di un albero rinsecchito.


    Ragazze, ho appena scritto a Barbucci sulla sua pagina Facebook se ci fossero speranze nel far tornare W.i.t.c.h. e se magari possa lui tornare a disegnarle. Speriamo mi risponda!

    deduco che non ti ha risposto giusto? oprah2

    non sapevo che Barbara Canepa fosse sua moglie! ora capisco perché lavorano sempre insieme popcorn

    Sono dei grandissimi, i loro lavori sono incredibili, starei ore a osservare una loro vignetta rachel1
     
    .
  10. ghirowill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il miglior disegnatore che Witch abbia mai avuto, senza ombra di dubbio. E' un vero peccato che abbia disegnato solo i primi quattro numeri, non che non mi piaccia la grafica di quelli successivi però il suo tocco si riconosce subito.
    Spero pubblichi qualche perla su Witch dalla sua pagina facebook :)
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Ghirowill, non credo che lo farà, e se lo farà vuol dire che è rientrato nel giro Disney Italia. Come è successo per la Capena, ha sviluppato anche lui un certo "odio" per W.i.t.c.h. e sempre sulla questione diritti d'autore. In Francia è apprezzatissimo, quando invece dovrebbe essere il contrario: da noi, in Italia, dovrebbe essere idolatrato come una star. In Francia dovrebbe essere desiderato, invece ce lo hanno loro. Che paese strambo che siamo!
     
    .
  12. @Heaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghirowill @ 17/4/2016, 13:24) 
    Il miglior disegnatore che Witch abbia mai avuto, senza ombra di dubbio. E' un vero peccato che abbia disegnato solo i primi quattro numeri, non che non mi piaccia la grafica di quelli successivi però il suo tocco si riconosce subito.
    Spero pubblichi qualche perla su Witch dalla sua pagina facebook :)

    ha solo disegnato il primo numero, e le prime 5 copertine e degli storyboard se non sabglio ma l'unico interamente disegnato da lui è stato il primo :)
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Quando iniziò a lavorare per la francia trovò una vera e propria eldorado,i fumettisti italiani erano apprezzatissimi e richiestissimi lì ed i fumettisti italiani puntavano a lavorare per la francia dal momento che si guadagnava bene; lui fu uno dei primi a lavorare con le loro case editrici. Qui in italia comunque lui è un idolo,però è conosciuto solo da chi di fumetti se ne intende,perchè nel nostro paese i fumetti,anche i più "adulti, generalmente sono sempre visti come giornalini per bambini ed il lavoro del fumettista stesso è moto sottovalutato,cosa che noto sempre di più da quando ho intrapreso la mia strada,mentre in francia sono considerati veri e propri libri e non ha importanza quindi se sono per bambini o adulti,ogni fumetto ha la sua grande dignità e gli autori sono visti come lavoratori alla pari di medici o avvocati.
     
    .
  14. Silver182
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque a quanto pare lui e la Canepa poi si sono lasciati... o almeno così dice wikipedia!
     
    .
  15. ghirowill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Heaven @ 17/4/2016, 15:45) 
    ha solo disegnato il primo numero, e le prime 5 copertine e degli storyboard se non sabglio ma l'unico interamente disegnato da lui è stato il primo :)

    Ah ecco! :) In ogni caso comunque ricordavo che fosse stato coinvolto solo nella pubblicazione dei primi numeri.
     
    .
35 replies since 10/2/2015, 22:50   1023 views
  Share  
.
Top
Top