La chiusura di Witch. Intervista a Francesco Artibani e Teresa Radice!

Leggete per ulteriori chiarimenti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    Certo alcune cose non vanno dette (e lo capisco), ma per alcune info puoi tranquillamente inventare nomi di fantasia (oppure evitare completamente di citare qualcuno) e dirci un po' come andavano le cose prima della chiusura del fumetto. Credo che i fans (ormai a distanza di tempo dalla chiusura) possano sapere qualcosa in più a riguardo. Hai accennato ad alcune dinamiche (e sicuramente a scelte editoriali prese) o alcune conferme che ti hanno lasciato l'amaro in bocca... A cosa ti riferivi? :)
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Più o meno ho detto tutto quello che è successo, poi c'è il fatto che i modelli di witch sono stati stracopiati quasi per tutto quello che usciva in edicola ai tempi anche se poi l'aspetto grafico finale non era lo stesso,ad esempio per i fumetti dei pirati dei caraibi (che comunque era disney), o per Lys, Sybil e molti altri; ancora oggi il metodo di lavoro risente tantissimo di questa rivoluzione nella grafica e si sono aperte tante porte e nuove esperienze, basti vedere poi come molti autori in voga adesso si sono adattati ad un formato francese.Io stessa vorrei iniziare a lavorare per la Disney uscita dal triennio ( sono al secondo anno) e poi più in là con un po' di esperienza provare ad entrare nel mercato francese.
    Detto questo se avrò comunque ulteriori informazioni le condividerò, non vi nascondo che sarebbe fantastico se ritornasse una serie regolare di witch. Non so se sia possibile, il mercato ci sarebbe e non solo in italia, hanno già tentato con real life ma i risultati non sono stati del tutto quelli desiderati, witch invece è stato un vero "boom" e chissà potrebbe esserci un ritorno, tutto dipende dalle risposte che hanno del mercato per questo è importante farsi sentire.

    Edited by CutieMoon* - 1/3/2015, 11:45
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death

    Credo che Witch abbia lasciato un vuoto non facilmente colmabile da altri fumetti (anche perché la Disney non si aspettava tutto quel successo col botto) come Real Life... Winx continua ad evolversi per continuare ad ottenere una buona fetta di mercato e sopratutto attrarre una bella fascia di target (in parte in passato appartenente a Witch ormai defunto) ma a quanto vedo a lungo andare un po' di calo di qualità c'è... Sarebbe bello se Witch tornasse in edicola :) Ma penso che non sarebbe lo stesso del 2001. La Disney lo adatterebbe per forza alla nuova generazione e non credo che noi lettori storici riusciremmo ad apprezzarlo lo stesso -_- Magari una versione più adulta sarebbe interessante oppure un continuo alternativo/o un dopo la "fine"... Ma non credo attrarrebbe i giovani lettori (ossia le famose "nuove lettrici" a cui puntavano continuamente facendo fallire tutto) ma conterebbe sui vecchi. Mi sembra poco fattibile alla Disney (come più volte hanno fatto notare autore/sceneggiatori e fumettisti).

    Credo che forse noi utenti/fans possiamo divertirci a creare finali o storie alternative per Witch, dato che forse con la Disney non lo avremo mai :) (ma la speranza è l'ultima a morire! Firmiamo tutti la petizione in Bacheca.) Ho visto su Deviantart bellissime fan art (anche a più storie) o letto alcune fan fiction straniere fatte molto bene!

     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    No, infatti non sarebbe come nel 2001, però seppur rinnovato fosse coerente da lettore mi starebbe bene, tutto dipende dalla coerenza con cui le cose vengono fatte (come abbiamo già imparato da witch). Per fortuna poi l'urban fantasy è un sottogenere che lascia molta libertà a chi scrive (anche se non si può dimenticare la magia! XD), e magari un bravo sceneggiatore scrive una buona sceneggiatura che si adatti bene alle richieste (anche se personalmente non potrei sopportare di nuovo i new Power); potrebbero anche esserci, e faccio un esempio, le nipoti (un po' come nel caso di Yan lin e Hay lin) che sono chiamate dal loro destino di guardiane e le vecchie guardiane pronte a guidarle nel loro cammino (per poi lasciarle per restare a kandrakar..., già sa molto di Yan lin XD ),o le reincarnazioni delle nostre streghette (un po' come in Sailor moon), anche questo potrebbe essere interessante.

    Edited by CutieMoon* - 12/7/2015, 00:34
     
    .
  5. ßiãncønigliã
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto la discussione giusto ora, considerate che non sapevo niente della faccenda e mi avete praticamente aperto un mondo ( specialmente tu Bea... tra parentesi, quanto sei fortunata a studiare quello che studi ç_ç )

    Ora non voglio rischiare di "offendere" o intavolare discussioni con chi ama le Winx, ma per quanto mi riguarda le ho sempre trovate una copia banale e infantile delle Witch. Alle Winx manca profondità e spessore, stessa cosa per i cattivi della serie nonché per le controparti maschili. Le due serie hanno target differenti, chiaramente... le Witch sono adatte alle adolescenti, le Winx sono perfette per le pre-adolescenti.

    Tuttavia è logico che un mercato più "infantile" vende un sacco. Quando hai 8 anni se orgogliosa di sfoggiare la cartella e l'astuccio delle tue eroine, fai la raccolta delle figurine e compri qualunque gadget possibile, e nessuno ti prenderebbe in giro per questo; a 14 anni, beh... compri i fumetti di nascosto perché è da "sfigate" ( almeno per quel che è stata la mia esperienza ).
    Credo sia stato soprattutto questo a segnare il declino della serie, purtroppo...

    Comunque ho la convinzione che se la serie venisse "rimodellata" per farne qualcosa di più adulto, senza gadget regalo, posta dei lettori, pagine extra con bamboline da vestire (?) e pubblicità varie ( insomma: trattata un po' come un manga, e non come un magazine ) potrebbe avere molto successo.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    mi fa piacere,concordo sul fatto che come personaggi abbiano meno spessore le winx,ma è una scelta precisa editoriale per il tipo di pubblico più piccolo a cui sono destinate,per il resto anch'io alle elementari non ho avuto problemi,ma alle medie ero un po' presa in giro,ma non nascondevo a nessuno di collezionare fumetti visto che tutti guardavano i film dei super eroi,tutte iniziavano a collezionare i loro "cioè" e riviste di gossip vario,tutti seguivano il calcio e collezionavano le figurine dei calciatori e tutti giocavamo (e giochiamo ancora con i video giochi),e se avevano da ridire su di me avevo sempre la risposta pronta e come me penso che chiunque abbia pensato che in fondo eravamo tutti (e siamo) molto giovani e che ognuno ha le proprie passioni e che se si è davvero amici ci si può pure punzecchiare un po' ma che in fondo ci si vuole bene comunque. Motivo per cui credo che il declino del fumetto sia più dipeso da alcune scelte prese in redazione che da noi affezionate lettrici.

    Edited by CutieMoon* - 12/7/2015, 00:36
     
    .
  7. *cris*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie sham per questa interessantissima intervista!
    Non avevo idea del fatto che inizialmente volessero inserire Paperina :blink: ahahah meno male che poi non l'hanno fatto, sinceramente non avrebbe avuto senso la presenza di una papera in mezzo alle Witch XD
    Amo Artibani come sceneggiatore <3 però insomma, mi sembra evidente che Winx sia copiato dalle Witch, non nascondiamoci dietro a un dito...
    Riguardo ad un'ipotetica chiusura alternativa, mi piace tantissimo l'idea di Artibani :wub: mentre la Radice noto che ce l'ha proprio con la magia :rolleyes: avevo notato infatti che la sua dimensione ideale sembrava più essere quella delle storie sulla Jensen Dance Academy o comunque storie di vita quotidiana... però mi sembra un controsenso scrivere addirittura una storia intera senza magia senza rendersene conto... cioè stiamo parlando di un fumetto che è proprio basato sulla magia! :unsure:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Oracolo
    Posts
    3,276
    Reputation
    +28
    Location

    Status
    Death
    Condivido in pieno l'opinione di Bea u-u (azz mia bella coniglietta ti avevo avvisata di starne alla larga da questo topic xP)

    Anche io rispondevo a tono (ovviamente scherzoso) o comunque difendevo le mie passioni rispettando apertamente quelle altrui.
    Già, i target sono diversi delle due serie e si nota molto infatti. Certi temi, soltanto Witch poteva affrontarli (già il passato non proprio roseo di Bloom delle Winx era abbastanza delicato da affrontare in una serie con quel target di spettatrici/lettrici) come per esempio le situazioni familiari delle cinque protagoniste. I lettori, la maggior parte almeno, se il prodotto (meglio dire l'opera) piace lo seguono. Indipendentemente dall'età (e ripeto la maggior parte ma NON tutti) che hanno. Io se seguivo Witch e magari ero un po' grandicella per leggerlo, semplicemente non lo dicevo in giro, sopratutto a persone che non ci capiscono molto e fanno tranquillamente la seguente operazione nel loro cervello: fumetti/manga o anime (per loro cartoni) = roba per bambini = sei uno sfigato con la sindrome di Peter Pan. E ce ne sono tante del genere.

    I lettori hanno smesso di leggere e comprare Witch non perché troppo cresciuti. Credo che per arrivare a pensare una cosa del genere, parlo per me stessa, siamo stati spinti dalla rivista stessa che aveva abbassato il proprio target per prendersi quello che attualmente appartiene (giustamente) a Winx. Era diventata una rivista molto infantile (sopratutto per le varie rubriche o storielle extra oppure per le storie auto conclusive come se noi lettori non fossimo più in grado di capire una saga annuale) su questo non ci piove. Se il contenuto non andava, non attraeva utenza (anzi la perdeva in questo caso) e di conseguenza non vendeva. Mi sembra ipocrita dalla Redazione giustificare scelte editoriali sbagliate con un calo di interesse da parte dei lettori storici o la poca conoscenza del fumetto dei nuovi. Per carità bisognerebbe sempre sentire l'altra campana e non addossare la colpa solo da una parte però... penso che l'abbandono dei lettori sia stato una naturale conseguenza dell'operato di chi stava dietro al fumetto e non un fattore determinante della chiusura.

    Cristina hai proprio ragione per la Radice XD
    Credo fosse convinta di scrivere storie per Topolino o Paperina non certo per Witch. Cioè mi sembra avesse le idee un po' confuse ed è un fatto grave che se ne "vanta" persino in una intervista.... :P
     
    .
  9. biki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazze, che dire, condivido praticamente tutto quello che avete scritto quindi è inutile ripetersi.
    Aggiungo che la Radice non mi è piaciuta proprio come sceneggiatrice e le sue dichiarazioni non fanno che confermare questa idea xD
    Non me ne vogliano le fans delle winx ma purtroppo io le odio, non le posso proprio soffrire sin dalla loro prima comparsa in tv. Ho sempre pensato fossero un tentativo non riuscito (ma qui mi sbagliavo dato il grande successo che hanno avuto) di copiare le witch e rubare una fetta di pubblico alla disney. E sono d'accordo sull'idea che il tentativo da parte di Disney di cercare di imitare le Winx sia stato uno dei motivi del tracollo... qui potremmo fare una lunga lista: i new power, le witch all'improvviso modaiole (vogliamo parlare della decisione di inserire WElcome nel mensile a fumetti?!), nessun problema con i fidanzati se non fesserie, il fatto di riferirsi a loro come "WITCH" all'interno del fumetto =_=
    mi spiego: le winx nel cartone animato fra di loro e anche da parte degli altri personaggi sono indicate come "winx". in witch questa cosa non si è mai vista (a kandrakar vengono sempre chiamate con l'appellativo di "guardiane") poi all'inizio del tracollo L'ORACOLO le chiama "witch" e secondo me non ha senso ma vabbè.

    senza contare che le winx a mio parere non sono neanche un modello positivo per le bambine di 7-10 anni a cui sono rivolte, ma questo è un altro discorso, lasciamo stare.

    Comunque doveva essere successo qualcosa di veramente grosso in Disney per portare Artibani a lasciare le Witch e dedicarsi alle dirette concorrenti.

    per quanto riguarda un ritorno delle WITCH in edicola la vedo dura ma la speranza è l'ultima a morire. lo spero con tutta me stessa ma credo che di tempo ce ne voglia. PK è tornato perchè aveva qualcosa da dire oggi e nonostante questo una ripresa della testata regolare con nuove storie non è ancora nell'aria ma secondo me ci arriveranno.
    Per quanto riguarda WITCH le cose che spero sono due: che riprendano non da dove si sono fermati ma molto prima PRIMA DELLA RADICE GRAZIE XD non so voi ma la jensen academy non la sopporto lol) e che non ci siano conseguentemente i New Power o la scuola per bimbetti magici xD
    Ovviamente questo è impossibile, la storia deve andare avanti, non può riprendere da un punto in mezzo della serie regolare.
    Probabilmente se dovessero rimanere protagoniste le witch, avrebbe senso solo un fumetto che le faccia trovare cresciute (magari liceali o universitarie) e quindi probabilmente che non sia pubblicato da Disney ma da un'altra casa editrice (magari la Bao che pubblica i fumetti di Barbucci e Canepa in Italia, come SkyDoll).
    Spero davvero che alla Canepa venga l'ispirazione e scriva dei volumi con protagoniste le witch.
    Sarebbe il più bel regalo di sempre :rolleyes:

    Edited by biki - 16/5/2016, 18:57
     
    .
  10. MOMIJI fan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sono d'accordo con voi: se noi siamo qua a discutere ancora di Witch vuol dire che noi eravamo davvero appassionati, noi abbiamo solo risposto picche al calo di qualità del fumetto!!!
    Sul calo di qualità noi proprio non c'entriamo nulla!

    Sulla questione Winx potremmo scrivere un luuuungo capitolo xP

    Edited by CutieMoon* - 8/3/2015, 11:37
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    2,146
    Reputation
    +7

    Status
    Death
    Concordo potrebbero davvero tornare vale nostre streghette se Disney Italia nota che comunque da parte del pubblico (si,proprio noi!) c'è una grande richiesta;come liceali funzionerebbe, dopo tutto le Witch lo erano quasi (e non so se leggete real life ma le protagoniste sono delle liceali).
    La Canepa è stata chiara sul fatto che lei non farà un proseguo di Witch e non né ha un bel ricordo purtroppo per via delle vicende successe e almeno a me questo m'intristisce; anch'io purtroppo non ho davvero sopportato il new Power, la Jensen accademy, i bimbi magici ecc ecc, le prime serie erano molto buone e le lascerei per come sono facendo ristampare i numeri, dopo di che opterei per far riscrivere e ridisegnare il resto delle storie, so che può sembrare una scelta un po' drastica cancellare tutto il resto ma secondo me per certi versi se il palazzo ha grossi problemi non dipendenti dalle fondamenta è meglio abbattere e ricostruire, Witch era arrivato al punto di essere quasi irriconoscibile perfino per Barbucci!

    Edited by CutieMoon* - 8/3/2015, 11:40
     
    .
  12. biki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà la Canepa quando ha pubblicato il disegno inedito di Will alla domanda di una fan ha risposto che "perché no" e che "con lei non si può mai sapere" lasciando intendere che se dovesse venirle lo schizzo potrebbe riprendere in mano le sorti delle Witch. Ha detto anche che non lavorerebbe mai su commissione ma soltanto se il progetto la convince davvero e la prende del tutto diciamo (o qualcosa del genere).
    Anche se poi dato che ne a lei ne a barbucci appartengono i diritti sulle Witch non so come potrebbero fare per nomi e tutto il resto!
    Insomma io davvero ci spero che prima o poi Witch rinasca. CI DEVO CREDERE! <3

    Edited by CutieMoon* - 8/3/2015, 11:38
     
    .
  13. MOMIJI fan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo che succeda qualcosa allora... Magari potrebbero cambiare i nomi o trovare un modo per pubblicare nuove storie... Magari un bel volume come Sky Doll! Sarebbe fantastico!

    Edited by CutieMoon* - 8/3/2015, 11:39
     
    .
  14. ßiãncønigliã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biki @ 8/3/2015, 01:40) 
    In realtà la Canepa quando ha pubblicato il disegno inedito di Will alla domanda di una fan ha risposto che "perché no" e che "con lei non si può mai sapere" lasciando intendere che se dovesse venirle lo schizzo potrebbe riprendere in mano le sorti delle Witch.

    Ad ogni scrittore/disegnatore, i personaggi e le storie rimangono sempre nel cuore... anche quando succede qualcosa di talmente negativo da allontanarti da essi. E riportarli a galla - anche dopo molto tempo, quando pensi di esserti lasciata tutto alle spalle - significa riportare a galla anche tutte le cose negative legate ad essi.
    Mi è successo con qualche fanfiction/personaggio OC sui gdr, chiaramente non è la stessa cosa, ma posso capire il dramma... :wacko:
    Alla fine si sono visti portar via il successo da una copia malfatta e infantile della loro storia. Tra l'altro, perdendo una causa dove un ex collaboratore li ha praticamente pugnalati alle spalle (?). Hanno provato a cambiare target in corso d'opera, fallendo sino a chiudere la testata... meh :v
    Ammetto che pur'io, al posto loro, avrei più di qualche reticenza a riproporre la saga...
     
    .
  15. preziosa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggerò tutto con calma XD. Allora...Io ho sempre amato le Wìtch e le Wìnx, pensavo fossero simili solo per alcune cose:la magia e per il fatto che fossero 5 ragazze(le Wìnx all'inizio erano 5....),e per i capelli di Will e Bloom e per Hay Lin e Musa,per il resto pensavo fossero due cose diverse....
    Non tollero il disegnatore(se ho capito bene)che ha tradito i colleghi della Disney ed è andato a lavorare alla rai(?),ma ci è o ci fa? Non si può fare così, non si può....
     
    .
41 replies since 27/2/2015, 18:18   1960 views
  Share  
.
Top
Top