Witch Speciale - Un anno prima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biki
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    W.i.t.c.h. Speciale ~ Un anno prima
    Un anno prima che cinque ragazze normali...scoprissero di essere speciali

    walt-disney-production-witch-speciali-un-anno-prima-50076000020
    marzo-aprile 2002 - Gadget: //

    Copertina: Daniela Vetro
    Disegni: Paolo Campinoti, Ettore Gula, Gianluca Panniello, Manuela Razzi e Alessia Martusciello
    Sceneggiatura e soggetto: Bruno Enna

    Questo albo è presente nella Libreria di Cedric, commentalo con noi!

     
    .
  2. biki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok appena finito di rileggere :)

    Allora questo è sicuramente uno tra i miei speciali preferiti: è meraviglioso scoprire cosa facevano le W.i.t.c.h. prima di diventare W.i.t.c.h.! Avrei voluto più speciali nel "passato" sia prossimo sia remoto (e quindi mi riferisco alle precedenti guardiane :D)!

    Di questo speciale adoro la copertina, in cui tutte e 5 le ragazze sono separate tra loro (tranne effettivamente Hay Lin ed Irma) e vengono "avvicinate" dalla nuvola creata dall'Oracolo che si trova sul retro di copertina.

    Le Pin Up sono una delle parti più riuscite dell'intero speciale... adoro quelle immagini prima di ogni storia, la scelta di utilizzare esclusivamente il colore simbolo della Witch di cui si sta per parlare... Mi piacciono tutte, forse un po' meno il volto di Taranee, non saprei sceglierne una preferita! :lovela:

    Per quanto riguarda le storie trovo che le più "magiche" siano quelle di Cornelia ed Hay Lin. Il fatto che Cornelia sia chiamata dalla Terra e venga attirata verso la cantina dove sappiamo esserci il portale per Meridian, e il volo dell'aquilone rotto di Hay Lin, che libra leggero senza vento nel cielo mi hanno sempre trasmesso una sensazione di magia incredibile!

    Anche la storia di Will, con la percezione dei pensieri delle sue compagne di scuola rappresenta un momento magico davvero molto molto significativo... senza contare quante volte venga pronunciata la parola Heatherfield nella storia!
    Nella parte che riguarda Will vediamo come il rapporto con Susan sia decisamente buono, le due si parlano, si abbracciano spesso, si fanno forza l'una con l'altra contro le continue chiamate del papà di Will... quando invece si trasferiscono a Heatherfield diventa tutto più complicato per entrambe, complice anche la promozione di Susan che la tiene più spesso lontana da casa.
    Le amiche di Fadden Hills di Will comunque sono tremende: mi sarebbe piaciuto approfondire i motivi per cui non la sopportavano e la falsità nei suoi confronti... mah che vipere!
    Ho una sola domanda: aver messo in mezzo la telepatia per Will in questa storia non crea un po' di confusione sui poteri poi nella storia principale? Insomma la telepatia sappiamo bene essere una prerogativa di Taranee...

    La storia di Irma invece mi sembra la meno magica anche se il racconto del suo incontro con Lattuga mi è sempre piaciuto moltissimo :lovela: mi è venuto in mente che anche io se trovassi una scia d'acqua ora la seguirei :D :D
    Senza contare quando trova nientepopodimenoche Martin seduto sulla panchina e se ne va infuriata! meraviglioso! XD

    La storia di Taranee anche se molto suggestiva mi trasmette comunque una certa antipatia verso la guardiana XD Preferisco certamente l'entusiasmo di Peter nel cambiare città e trasferirsi al mare :P Taranee soffre moltissimo perchè si sente sola ma appena trova un posticino per sè, lì, davanti al fuoco sa che potrà sentirsi a casa anche in una città sconosciuta.
    Molto bella la scena di Theresa e Lionel Cook che osservando la figlia a proprio agio davanti al caminetto decidono senza pensarci di prendere quella casa nonostante i problemi descritti dal padrone di casa. Mi ha trasmesso molto amore :lovela:

    Edited by biki - 26/11/2016, 23:49
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Member
    Posts
    77,670
    Reputation
    +19
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Death
    Questo speciale è proprio bello :3 mi ricordo che le storie delle witch pre-incontro mi sono sempre piaciute, soprattutto quella di Irma e Will!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    1,396
    Reputation
    +4

    Status
    Ghost
    Ho appena riletto questo speciale e non posso che concordare con voi, è proprio bello!
    La storia di Will e quella di Cornelia sono le mie preferite.

    Nella prima vediamo un po' di Fadden Hills, location che a me piace molto e che avrei voluto fosse approfondita meglio (aldilà di quanto accade poi nella seconda serie del fumetto). Ci sono Will, Susan, la "Saltagilla" e il mitico cellulare (!) e possiamo intuire la presenza ingombrante del padre di Will. In queste pagine cogliamo il forte rapporto che lega madre e figlia, ma in qualche modo si preannuncia anche la grande amicizia che legherà Will e Taranee. Entrambe si trasferiranno ad Heatherfield: a Will non sembra importare granchè, soprattutto dopo quanto accade a scuola (il fatto che riesca a leggere nei pensieri delle sue amiche, potere associato poi a Taranee, fa riflettere!); Taranee invece odia la prospettiva del trasferimento, almeno fin quando non coglie un barlume di "calore" in quella casa che poi diventerà la sua... :)

    Nella seconda storia c'è più magia. Cornelia e Elyon, come Irma e Hay Lin, si conoscono già. Eppure non si conoscono ancora "veramente", perchè una non sa di essere una Witch e l'altra non può nemmeno lontanamente immaginare di essere destinata a diventare una regina... Mi fanno sorridere le battute "Sembra il fragore di una folla esultante che mi acclama!" "Sei la solita megalomane!!" :P Tutta la parte in cui Cornelia si avventura nel giardino di casa Portrait, richiamata dalla potenza della natura, è bellissima ed è altrettanto bello il modo in cui i genitori di Elyon la fermano e le fanno credere di essere sonnambula (curioso il fatto che la dimensione onirica venga sempre rappresentata con i toni del blu, come accade con gli incubi di Nerissa), pur di non esporre le ragazze al pericolo nascosto in cantina... un luogo che noi già conosciamo bene!

    Le storie di Irma, Taranee e Hay Lin, in qualche modo mi hanno coinvolto di meno, ma le trovo ugualmente riuscite :)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Escanor

    Group
    Team Will
    Posts
    578
    Reputation
    +4
    Location

    Status
    Death
    Concordo con biki, questo speciale è uno dei miei preferiti ed è fatto davvero molto bene. L'idea di vedere le W.i.t.c.h. prima della storia vera e propria è stupenda, è un modo per capire la loro vita quando ancora la loro avventura non era iniziata (per citare Timon nel "Re Leone 3" possiamo dire che è una storia dentro la storia xD più o meno).

    Le storie delle guardiane sono molto belle, secondo me capiamo la loro essenza in questi piccoli momenti, che sembrano irrilevanti ma che in realtà erano un segnale di quello che sarebbe successo. La storia che mi ha colpito di più è stata quella di Cornelia, qui la presenza della magia è proprio tangibile, è il suo elemento che la chiama, e Cornelia stessa sente una forte attrazione, davvero molto emozionante.
    La storia di Will mi ha toccato emotivamente, perché penso che ad ognuno sia capitato di essere un po' nella sua situazione, vedere crollare le tue certezze e spaventarsi, è molto "vera" come storia (a parte il fatto della lettura del pensiero u.u"), penso che la scelta della telepatia sia stata fatta appunto per un motivo legato ai sentimenti, come detentrice del cuore di Kandrakar, ho sempre avuto l'impressione che i suoi poteri siano comunque legati a qualcosa di emotivo ed empatico a volte.
    Anche le storie di Hay Lin ed Irma mi sono piaciute molto, quella di Taranee un po' meno, anche se posso capire l'indifferenza iniziale per un futuro trasferimento.

    Quoto ancora con biki, per il fatto delle Pin up stupende con tanto di piccolo titolo e firma, ho apprezzato molto quei disegni fantastici.

    L'ultima cosa è forse la parte che mi piace di più: la narrazione iniziale, quando si parla di quel l'attimo in cui le guardiane si accorgono di qualcosa ma riescono solo a sfiorarlo e non ad avvertirlo totalmente; ecco io penso che sia così anche per la vita reale: quando sentiamo per un istante solo che ci capita qualcosa, ma è una sensazione così debole che quasi non ce ne accorgiamo, e magari ci ripensiamo in futuro. Non so se si è capito ma io sono una persona che crede molto nel destino, e in questo speciale si avverte in qualche modo la sua presenza.
    Detto questo ho concluso, ma davvero questo speciale è stupendo per non spenderci qualche parola :sesese:
     
    .
  6. biki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahaha Alice ti capisco bene! :D
    I miei momenti magici sono a volte delle previsioni non volute che poi si realizzano... non sempre di cose bellissime ecco ma come dire è una specie di sesto senso. Quando poi si avvera quello che in un certo modo avevo pensato mi dico "sono una strega!"... ecco beh magari! :D

    Rain effettivamente non avevo pensato che potesse essere un collegamento con Taranee, ottima idea *_*

    Sicuramente la situazione di Will è quella che mi coinvolge emotivamente di più, è proprio triste quello che le accade e anche la situazione a casa. Mi piace tantissimo osservare tutta la sua stanza stracolma di rane, in questo speciale si nota ancora di più che nel fumetto regolare *-* senza contare quando pensa alle rane per la promozione della mamma xD

    Stupenda anche la frase che riporta Rain di Elyon... era tutto già scritto :D

    Un altro momento che mi è piaciuto tanto è quando si scopre che il narratore del fumetto è il cuore di Kandrakar! Non rileggevo da parecchio questo fumetto e non me lo ricordavo, meraviglia *-*
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Escanor

    Group
    Team Will
    Posts
    578
    Reputation
    +4
    Location

    Status
    Death
    CITAZIONE (Rainbird @ 14/11/2016, 23:11) 
    (curioso il fatto che la dimensione onirica venga sempre rappresentata con i toni del blu, come accade con gli incubi di Nerissa)

    Ora che me lo hai fatto notare è vero, tutte le scene di sogno vengono rappresentate in queste tonalità, davvero interessante :*_*:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    1,396
    Reputation
    +4

    Status
    Ghost
    Si nota tanto che ho voglia di rileggere la saga di Nerissa? :P Ahahahah comunque si, bello anche il fatto di avere il cuore di Kandrakar come narratore, idea che viene richiamata anche nella copertina. Anche le Pin Ups (non sapevo che si chiamassero così!) mi piacciono molto, sopratutto quella di Cornelia, mi ispira un certo senso di libertà :)
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Io credo che l'episodio che riguarda Will sia il più significativo di tutti: è il motore della storia perché dà proprio il via a ciò che sarà una volta arrivata a Heatherfield. E poi è proprio l'apparecchio a suggerire il luogo e sappiamo tutte che gli elettrodomestici sono i migliori consiglieri di Will. Per non parlare poi dei simboli che spuntano dal fumo del caffelatte, no?
     
    .
  10. H a n a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi unisco anch'io alla rilettura collettiva, sono davvero contenta che sia ricominciata con questo speciale perché di quelli che ho avuto la fortuna di leggere in passato era ed è sicuramente il mio preferito!
    Ricordo che era piaciuto a tutte le mie amichette all'epoca e tutte lo avevamo riletto e commentato tra noi più e più volte.

    A proposito, ricordate che con questo speciale c'era in regalo la Witch card? bastava una telefonata o qualche passaggio via web (per chi all'epoca aveva la fortuna di avere internet a casa) per conoscere il proprio "nome da strega".
    Il mio era "Rohana magica", davvero strano ma penso che i nomi a disposizione fossero più o meno tutti sulla stessa linea XD

    Veniamo al commento vero è proprio, le mie storie preferite sono quelle di Cornelia ed Hay Lin.

    La prima perché mi ha sempre affascinato quel suo sogno premonitore, vederla camminare inseguendo il vento pervaso di vegetazione, nella mia testa ho sempre immaginato la voce della terra appunto che con fare misterioso pronunciava quelle parole "mi conoscerai", penso sia un momento davvero magico ed intenso.
    Inoltre niente è lasciato al caso! in preda al sonnambulismo Cornelia stava finendo proprio nello scantinato di casa Portrait (;

    La storia di Hay Lin invece mi ha sempre emozionato perché diciamocelo, a chi di noi non è capitato di subire qualche ingiustizia a scuola od essere vittima dell'arroganza gratuita di qualche professore?
    Non è poi incantevole come l'aria aiuti la sua guardiana a sollevare il suo bellissimo aquilone? quella scena che chiude la storia lascia letteralmente col fiato sospeso.

    Le altre storie non mi hanno mai emozionato granché anche se trovo quella di Irma estremamente coerente alla simpatia del personaggio.
    Povera Irma però XD le situazioni più ridicole toccano sempre a lei! però ha incontrato Lattuga ed ha avuto quindi la sua piccola conquista. Il padre di Irma è inoltre davvero carino nei confronti della figlia.

    La vicenda di Will è forse la più realistica e malinconica, mette in evidenza tutta la sensibilità della guardiana e considerata la difficoltà della sua quotidianità, non mi sorprende che Will sia la più emotiva di tutte le ragazze.

    Non mi sento di esprimere considerazioni sul caso di Taranee, non mi ha mai incuriosita la sua storia e per quanto mi spiaccia, non mi sono mai sentita particolarmente vicina al suo personaggio ):

    Questo è quanto (:
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Member
    Posts
    77,670
    Reputation
    +19
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Death
    Finalmente rileggo pure io anche questo :3
    Iniziamo con Will che già dalla prima battuta vede un riferimento a Heaterfield, la mamma deve avere una promozione e Will pensa solo a rane e soldi (xD). A scuola sente i pensieri delle "amiche" riguardo alla sua situazione, a casa la mamma le regala il vice-mamma (cellulare), compagno di tante avventure!e alla fine il riferimento alla possibilità del trasferimento e nuovamente la radio nomina Heaterfield..un presagio!
    La storia di Irma inizia con il dialogo con il padre, simpatico quanto lei, si nomina Andrew Hornby, che rivedremo poi nel numero 2. Poi segue il cammino dell'acqua per raggiungere la sua strada, arriva a Lattuga, poi torna indietro per seguire l'altra strada al bivio, dove spera di trovare l'anima gemella e..trova Martin!xD poverella va..
    Passiamo a Taranee: tranne l'odio iniziale per Heaterfield e poi la scelta della casa..ma, nulla di che, non è che mi piaccia poi tanto questa parte.
    Nell'episodio dedicato a Cornelia c'è il richiamo a quello che sarà il futuro di Elyon come regina di Meridian e il legame tra Cornelia e la terra e il sonnambulismo che portava la nostra guardiana proprio dalla cantina di casa Portrait.
    Nella parte di Hay Lin si dice che la professoressa l'anno dopo andrà in pensione, e che loro sono al primo anno, ma se l'anno dopo questa c'è ancora..si sono dimenticati di mandarla in pensione?xD per il resto anche questo episodio dell'aquilone in se non è molto significativo, se non proprio per il legame tra Hay Lin e il suo elemento. Mentre è stato bellissimo sapere che era l'amuleto, il cuore di Kandrakar a narrare <3 dare identità di soggetto ad un oggetto, bellissimo!
     
    .
  12. *cris*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre amato molto questo speciale! La storia che mi ha colpito più di tutte, fin dalla prima lettura, è, come per molte di voi, quella di Will. Ricordo che mi straziò proprio il cuore vedere come tutte le sue certezze crollassero in un attimo in seguito alla scoperta dei veri pensieri delle sue "amiche". È tristissimo pensare che persone che ti sembrano sincere in realtà non lo sono affatto...questo episodio mi fece empatizzare tanto con Will e da allora cominciai ad amarla moltissimo, anche se ormai amavo troppo Irma e quindi Will divenne la mia seconda preferita dopo di lei :D
     
    .
  13. biki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (H a n a @ 18/11/2016, 21:25) 
    A proposito, ricordate che con questo speciale c'era in regalo la Witch card? bastava una telefonata o qualche passaggio via web (per chi all'epoca aveva la fortuna di avere internet a casa) per conoscere il proprio "nome da strega".
    Il mio era "Rohana magica", davvero strano ma penso che i nomi a disposizione fossero più o meno tutti sulla stessa linea XD

    Mannaggiaaaaa anche io avevo la KandraCard ma non ricordo assolutamente il nome orrendo che mi avevano appioppato!!! Non mi ricordavo questo particolare Monica! Peccato non si possa risalire in nessun modo :( :(
     
    .
  14. H a n a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' passato così tanto tempo che penso sia impossibile Biki e da una parte è un peccato...
    chissà che fine avrà fatto la Kandracard... ):
    comunque se anche tu ricordi di aver avuto un nome orribile è perché probabilmente erano tutti così XD
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    Ho letto solo ora e per la prima volta questo speciale!
    Mi piace moltissimo la storia che accomuna tutte le guardiane *_*
    Quella di Will, tanto per cominciare, bella ma allo stesso tempo triste :/ che cattivo comportamento le "amiche" che aveva a Fadden, il trasferimento ad Heatherfield le ha fatto solamente bene u.u
    Irma invece, e l'incontro con Lattuga :3 che carina :lovela: e Martin :fufufu:
    Anche quello di Taranee è interessante, il fatto che non accettasse il trasferimento e poi aver visto l'affinità che c'è tra lei e il fuoco ^_^
    Quello di Cornelia e Elyon molto bello, da notare che Elyon nel sogno di Cornelia dice che il fruscio delle foglie le sembra il rumore della folla che la acclama!
    E per finire Hay Lin... Che bastarda quella prof, oh. Almeno si è ricreduta quando ha visto volare quell'aquilone :*_*:
    Non poteva finire meglio... Il cuore di Kandrakar :lovela:
     
    .
54 replies since 14/11/2016, 12:28   1029 views
  Share  
.
Top
Top