Pastiera di grano ♥

• I dolci di Anna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death

    • I dolci di Anna



    Salve, ragazzi! :sman:

    In questa ricetta vi parlerò di un tipico dolce campano, che si prepara proprio nel periodo di Pasqua.
    La tradizione vuole che una volta preparato, solitamente il venerdì Santo, si debba mangiare il giorno di Pasqua, quindi questo dolce va gustato 2 o 3 giorni dopo la preparazione, per assaporarlo a pieno :lovela:

    Prevede una preparazione con la pasta frolla, che si può comprare (si trova facilmente nei supermercati) oppure fare in casa, non è molto semplice, perciò in molti preferiscono comprarla, ma se si fa pratica, si può tutto :3 quindi scriverò gli ingredienti per la farcitura, che si suddividono in due parti:

    1) - 600 grammi di grano cotto per pastiere
    - 250 ml di latte (preferibilmente intero, ma per gli intolleranti, ovviamente anche quello senza lattosio)
    - 1 cucchiaio di zucchero semolato
    - 1 buccia di arancia grattugiata
    - 1 pizzico di sale

    2) -500 grammi di ricotta (preferibilmente di pecora)
    - 400 grammi di zucchero semolato
    - 6 tuorli
    - 250 ml di latte
    - 2 bustine di vaniglia
    - 100 grammi di canditi (se vi piacciono)
    - 1 buccia di limone grattugiata
    - mezzo cucchiaio di fior d'arancio
    - un pizzico di cannella

    Preparazione: versare in un pentolino grano e latte, aggiungere un pizzico di sale, il cucchiaio di zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco medio, portando ad ebollizione. Una volta raggiunta, aggiungere la buccia di arancia grattugiata e far bollire per 10 minuti, mentre si mescola spesso, poi lasciar raffreddare il tutto.

    In un altro contenitore mischiare la ricotta e aggiungere un po' alla volta il latte, per generare una crema. Con la spatola o con il cucchiaio ci vuole un po' di forza, io ho usato le fruste!

    Mettere in contenitore a parte i tuorli (6), aggiungere lo zucchero (400g) e montare con le fruste. Aggiungere la buccia di limone grattugiato, la cannella e il fior d'arancio (è quello che dà l'aroma al nostro dolce!), eventualmente i canditi e la vaniglia (vanillina).

    Aggiungere quindi il composto con il grano che nel frattempo si è raffreddato al composto con le uova, e mischiare con un cucchiaio o una spatola. Infine, si incorpora la crema di ricotta.

    Si infarina a questo punto la teglia, già imburrata, disponendo la pasta frolla al di sopra di essa, e si taglia l'eccesso (quello che esce fuori dai bordi) con un coltello, attenzione: non buttate l'eccesso, perché serve a coprire la pastiera con delle decorazioni a striscia, trasverse tra di loro, che vanno a formare dei rombi. Così:


    NB: prima di inserire la farcitura, è bene bucherellare l'impasto con una forchetta!



    Quindi infornare a 160° e forno statico per due ore circa, la farcitura deve raggiungere un color caramello, mentre la frolla resterà più chiara, poi lasciar riposare il tutto e se volete, prima di gustarla, spolverate con dello zucchero a velo!

    ricetta-pastiera-napoletana-e-altre-curiosita



    Questo è il risultato, e vi assicuro che il sapore è ottimo :neko: l'altezza dipende dalla teglia che usate e dalle quantità!

    E voi conoscevate questo dolce? Cosa si mangia nei vostri paesi durante il periodo pasquale? Sono curiosa di scoprirlo :lovela:
     
    .
  2. Alessia 93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio l'immagine ispira veramente tanto!! Non dev essere per niente male :lovela:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    Infatti non lo è per niente, fidati :love:

    Cosa si mangia da voi nel periodo pasquale?

    Da me si mangia veramente di tutto! Dolci come questo, ma anche sul salato e quindi salumi, carciofi arrostiti e casatiello (è una torta rustica con dentro i salumi :fufufu: e al centro ha un uovo sodo)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    5,474
    Reputation
    +54
    Location

    Status
    Death
    Wow!!! Che bell'aspetto che ha questa torta... sembra bella "piena" :fufufu:

    In Sicilia, dalle mie parti, il dolce pasquale si chiama "cuddura" :)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    CITAZIONE (Simona Barone @ 16/4/2017, 16:34) 
    Wow!!! Che bell'aspetto che ha questa torta... sembra bella "piena" :fufufu:

    In Sicilia, dalle mie parti, il dolce pasquale si chiama "cuddura" :)

    Infatti lo è Simona!! :fufufu:

    Ho visto la foto del dolce su internet, vedo che le uova vanno anche da voi :*_*:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    5,474
    Reputation
    +54
    Location

    Status
    Death
    CITAZIONE (she² @ 18/4/2017, 10:08) 
    CITAZIONE (Simona Barone @ 16/4/2017, 16:34) 
    Wow!!! Che bell'aspetto che ha questa torta... sembra bella "piena" :fufufu:

    In Sicilia, dalle mie parti, il dolce pasquale si chiama "cuddura" :)

    Infatti lo è Simona!! :fufufu:

    Ho visto la foto del dolce su internet, vedo che le uova vanno anche da voi :*_*:

    Sì, vanno moltissimo! Forniscono proprio da decorazione del dolce e poi vengono tutte colorate, hai notato? :)
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    CITAZIONE (Simona Barone @ 18/4/2017, 13:51) 
    CITAZIONE (she² @ 18/4/2017, 10:08) 
    Infatti lo è Simona!! :fufufu:

    Ho visto la foto del dolce su internet, vedo che le uova vanno anche da voi :*_*:

    Sì, vanno moltissimo! Forniscono proprio da decorazione del dolce e poi vengono tutte colorate, hai notato? :)

    Sì, sono bellissime! Fanno venir voglia di mangiarle :sparkleeyes:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death
    Noi mangiamo la colomba :D

    Edited by CutieMoon* - 18/4/2017, 15:01
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    La colomba si mangia anche qui, Cutie! La verità è che mangiamo tantissimo in effetti :sesese:

    A me piace quella al cioccolato :lovela:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    5,474
    Reputation
    +54
    Location

    Status
    Death
    Le nostre tradizioni vengono accompagnate nella maggior parte dei casi da un piatto principale, non si scampa! :fufufu:
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Basiliade
    Posts
    1,534
    Reputation
    +31
    Location
    Presagioland

    Status
    Ghost
    non conosco quel dolce ma conosco la pastiera napoletana (penso che si chiami così) e da noi si mangia la colomba e l'uovo di pasqua xD
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    CITAZIONE (Elenango @ 19/4/2017, 18:35) 
    non conosco quel dolce ma conosco la pastiera napoletana (penso che si chiami così) e da noi si mangia la colomba e l'uovo di pasqua xD

    La pastiera di grano è proprio tradione napoletana in effetti :*_*:
     
    .
11 replies since 14/4/2017, 10:12   97 views
  Share  
.
Top
Top