Schiacciata alla fiorentina

• I dolci di Anna, ricetta originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Basiliade
    Posts
    1,534
    Reputation
    +31
    Location
    Presagioland

    Status
    Ghost
    • I dolci di Anna

    Vi scrivo la storia della Schiacciata Fiorentina:

    è un dolce tipico della città di Firenze.
    Si tratta di una semplice torta, che per tradizione viene consumata durante il periodo di carnevale.
    Un tempo questo dolce veniva chiamato “schiaccia unta”, questo perché in origine prevedeva una grande quantità di strutto e spesso anche di ciccioli nell’impasto. Veniva infatti preparato nelle famiglie contadine nel periodo in cui veniva ucciso il maiale.

    Nelle versioni moderne della ricetta lo strutto viene spesso sostituito con il burro. La ricetta originale inoltre prevede l’utilizzo del lievito di birra anche se è possibile trovare versioni con il lievito in polvere per dolci.
    Per tradizione la schiacciata fiorentina non prevede farciture anche se è facile trovarne con ripieno a base di panna/crema, per i golosi ci si mette la Nutella.
    Un altro elemento importante del dolce è la forma, quella classica è solamente rettangolare.


    la ricetta di mio nonno , quindi contiene lo strutto, appena trovo una variante decente ve la scrivo.
    Ingredienti

    500 gr di farina bianca
    150 gr di strutto
    20 gr di lievito di birra
    150 gr di zucchero
    4 uova
    Un'arancia
    Sale
    Zucchero vanigliato

    Preparazione:

    Sciogliere in acqua tiepida il lievito e unirlo, in una zuppiera, alla farina, ottenendo un composto consistente. Far lievitare un'ora all'asciutto e coperto.
    Una volta raddoppiato il volume, lavorarlo con le mani aggiungendo i tuorli, lo zucchero, 100 gr di strutto, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattuggiata.
    Ungere con lo strutto avanzato una tortiera rettangolare dai bordi alti e distendervi la pasta, avendo cura che sia alta uniformemente circa 2-3 cm. Farla lievitare ancora per 2 ore.
    Cuocere in forno caldo per mezz'ora. Sfornarla e spolverizzarla di zucchero vanigliato.




    Edited by _Saltagilla - 12/10/2017, 11:55
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,243
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    Ma che buona, Elena! Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta! :love:

    Secondo me quelle dei nonni sono sempre le migliori, si devono conservare come fossero un tesoro :lovela:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    5,474
    Reputation
    +54
    Location

    Status
    Death
    Una cosa in più da scoprire!
    La tradizione fiorentina è una tra le mie preferite e questo dolce mi ispira davvero tanta bontà!
    La assaggerei volentieri :) e poi adoro la decorazione a giglio sulla torta con lo zucchero a velo!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Basiliade
    Posts
    1,534
    Reputation
    +31
    Location
    Presagioland

    Status
    Ghost
    Un giorno di questi la dovrei fare e posterò la foto :)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    5,474
    Reputation
    +54
    Location

    Status
    Death
    CITAZIONE (Elenango @ 20/4/2017, 09:32) 
    Un giorno di questi la dovrei fare e posterò la foto :)

    *In attesa* :zumzam:
     
    .
  6. _Saltagilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Slurp! Appena ho letto il titolo ho pensato a qualcosa di salato...e invece! :sesese:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Basiliade
    Posts
    1,534
    Reputation
    +31
    Location
    Presagioland

    Status
    Ghost
    QUOTE (_Saltagilla @ 4/5/2017, 23:04) 
    Slurp! Appena ho letto il titolo ho pensato a qualcosa di salato...e invece! :sesese:

    il nome inganna :P
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death
    Da me le schiacciatine sono salatine :P
     
    .
  9. Elena_Mod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elenango @ 19/4/2017, 18:19) 

    • I dolci di Anna



    Vi scrivo la storia della Schiacciata Fiorentina:

    è un dolce tipico della città di Firenze.
    Si tratta di una semplice torta, che per tradizione viene consumata durante il periodo di carnevale.
    Un tempo questo dolce veniva chiamato “schiaccia unta”, questo perché in origine prevedeva una grande quantità di strutto e spesso anche di ciccioli nell’impasto. Veniva infatti preparato nelle famiglie contadine nel periodo in cui veniva ucciso il maiale.

    Nelle versioni moderne della ricetta lo strutto viene spesso sostituito con il burro. La ricetta originale inoltre prevede l’utilizzo del lievito di birra anche se è possibile trovare versioni con il lievito in polvere per dolci.
    Per tradizione la schiacciata fiorentina non prevede farciture anche se è facile trovarne con ripieno a base di panna/crema, per i golosi ci si mette la Nutella.
    Un altro elemento importante del dolce è la forma, quella classica è solamente rettangolare.


    la ricetta di mio nonno , quindi contiene lo strutto, appena trovo una variante decente ve la scrivo.
    Ingredienti

    500 gr di farina bianca
    150 gr di strutto
    20 gr di lievito di birra
    150 gr di zucchero
    4 uova
    Un'arancia
    Sale
    Zucchero vanigliato

    Preparazione:

    Sciogliere in acqua tiepida il lievito e unirlo, in una zuppiera, alla farina, ottenendo un composto consistente. Far lievitare un'ora all'asciutto e coperto.
    Una volta raddoppiato il volume, lavorarlo con le mani aggiungendo i tuorli, lo zucchero, 100 gr di strutto, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattuggiata.
    Ungere con lo strutto avanzato una tortiera rettangolare dai bordi alti e distendervi la pasta, avendo cura che sia alta uniformemente circa 2-3 cm. Farla lievitare ancora per 2 ore.
    Cuocere in forno caldo per mezz'ora. Sfornarla e spolverizzarla di zucchero vanigliato.




    Spero di provarla presto! Yum :*_*:
     
    .
8 replies since 19/4/2017, 17:19   117 views
  Share  
.
Top
Top