E se fosse stato

Ho creato questa discussione per condividere varie idee su cosa sarebbe potuto essere diverso su witch così da evitarne la chiusura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    50
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    Ciao! Leggendo i fumetti (per adesso sono arrivato al 103) mi accorgo che la storia degli ultimi numeri a mio parere non era così male semplicemente è stata pesantemente rovianata da una serie di scelte a due poco obbrobriose. Ho creato infatti questa discussione per poter parlare di cosa quella volta è andato storto.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    50
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    A mio parere mi sarebbe piaciuto di più se...

    New power
    Ok carini i “new power” però non come sono stati introdotti. Al posto di qualsiasi cosa fosse stata inviata sulla Terra, io avrei inviato le stille, erano già là, pronte per essere usate
    Matt bocciatissimo. Non ho ancora capito se è sempre stato dalla parte dell’oracolo o se durante i suoi mesi di assenza sia stato chiamato a kandrakar. Al posto suo, come guida, avrei visto benissimo una Orube, tanto per non perdela e sopratutto perché avrebbe avuto molto più senso come inviata della congrega.
    Stephen? Bocciatissmo. Fino a pochi numeri prima Joel e Irma si erano più o meno dichiarati a vicenda e in un paio di numeri questo biondino svampito arriva confessando amore per Irma. Così. A caso. Mi sarebbe piaciuto di più che continuassero con Joel.
    Anche la storia degli under18 mi ha fatto piuttosto schifetto. W.i.t.c.h era bello perché in un mondo completamente normale, quotidianamente vero, c’erano loro cinque con qualcosa di diverso. Adesso salta fuori che c’è una comunità di ragazzi che vive nel sottosuolo e che... vive meglio di Elisabetta II e hanno competenze da NASA? Naaa. Disapprovatissimi
    La storia di dark mother invece mi è molto piaciuta anche se l’ho vista un po’ un mix tra Nerissa e yua e questa cosa non mi ha rallegrato troppo! Mi sarebbe piaciuto vedere in azione anche gli altri signori degli elementi (non mi ricordo come si chiamassero).
    L’Oracolo che si fa imbrogliare così però.. bocciato. E nel mentre non ho capito che fine abbia fatto endarno ma ammetto di aver perso dei numeri nel mezzo!
    Will qui mi cade un po’. Sia perché si sveglia del matt cambiato dopo numeri che questo torna sia perché se la prende con Irma per aver confessato il segreto a Stephen. Premetto che anche questa cosa di dirglielo era stata una cavolata, si erano appena ritrovato i due ma hei! Will è stata la prima a dire a matt il suo segreto!
    Queste sono le mie idee su newpower. Bella la storia ma decisamente maltratta da una serie di piccoli/grandi dettagli a cui mi stupisco che nessuno della redazione abbia pensato. Sarebbe bastato un gruppetto ci 10 lettrici e lettori come tester per sapere cosa fare!
     
    .
  3. jagodica
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh, potrei scrivere un libro su cosa è andato storto e cosa invece si sarebbe potuto fare!

    Penso che il problema più grande sia che i grandi capi della Disney volevano cambiare il fumetto fin dall'inizio. Volevano che fosse più leggero, meno concentrato sui poteri e sulla magia, più femminile, motivo per cui i creatori originali se ne sono andati (Gnome Canepa, Barbucci). Sono sicuro che erano anche la ragione principale per cui Artibani e Valentina se ne andarono. E durante questo periodo (fine della saga di Ludmoore, inizio di Ragorlang), la qualità della storia è cambiata in peggio.Il fumetto è diventato pieno di gossip sulle celebrità, la moda e le copertine hanno cambiato completamente lo stile del disegno. E abbiamo sempre meno storie.

    Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda ....Ciò che ha reso frustrante questo cambiamento di qualità è il fatto che i concetti per le saghe sono stati davvero interessanti!

    Mi è piaciuta l'idea delle ragazze che cercano di scoprire perché gli studenti si comportano in modo così strano, che sta evocando queste creature demoniache .
    Penso che sarebbe stato bello se una delle ragazze fosse diventata vittima di un Ragorlang e avere le altre ragazze che correvano cercando di trovare una cura e la persona dietro i mostri.E anche sentendo la perdita di un altro Guardiano quando combatte il nemico. Penso che sarebbe stata una dinamica interessante.Se voi ragazzi avete visto Charmed, la situazione sarebbe stata come quando Phoebe si è trasformata in una banshee lei stessa.
    E immagino che i malvagi Tecla e Folkler avrebbero potuto essere sviluppati di più.

    Per quanto riguarda il concetto di saga di New Power, mi è anche piaciuta l'idea! Le ragazze che trovavano la radice dei loro poteri era una buona idea.
    Avrebbero potuto imparare di più sui loro rispettivi elementi, raggiungere una comprensione più profonda dei loro poteri, del perché sono stati scelti. E acquisendo questa conoscenza, avrebbero potuto scoprire cos'altro potevano fare con i loro poteri! (Per esempio, Cornelia avrebbe potuto scoprire la capacità di piegare il metallo - un po 'come A: TLA.
    Ma nessun cambio di costume, nessun emissario Matt di Kandrakar e cose così stupide.
    Mi è piaciuta l'idea di Dark Mother, di una regina elemento corrotta e imprigionata da altri elementi. Assomigliava alla saga di Nerissa, sì, ma ancora una volta questo concetto avrebbe potuto essere esplorato di più.
    Le ragazze avrebbero potuto imparare il lato oscuro dei loro elementi (di nuovo, sto usando A: TLA come esempio - quando Katara scoprì l'offerta di sangue).

    E un altro concetto che avrei voluto esplorare: cattivi guardiani. Un po 'come Psycho Rangers dei Power Rangers nello Spazio o Mirrorverse di Star Trek.
    I malvagi Guardiani avrebbero potuto essere un esperimento fatto per combattere i veri Guardiani, quindi Kandrakar non detiene più tutta la potenza del mondo. Penso che sarebbe stato davvero interessante!

    Mi piace anche l'idea delle ragazze che scelgono se vogliono una vita normale o di essere guardiani, perdere i loro poteri e farli tornare indietro e cose del genere. Per loro per vedere chi sono senza i loro poteri.
    E vedere le ragazze crescere e raggiungere la scuola superiore potrebbe anche essere stato esplorato, immagino.

    In breve, c'erano ancora molte storie e idee e potenzialità da raccontare! Ora se solo prendessero e continuassero il fumetto ... :paro:
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Reputation
    +53
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Death
    Cosa non mi è piaciuto di questa nuova serie direi:
    Matt che proviene da kandrakar perché si vede lontano un miglio che è una forzatura. Potevano al limite inserire un nuovo personaggio che diventasse il manager.
    Sui nuovi costumi delle witch non mi lamento,ma non ho accettato i nuovi capelli di tara. Orribili.
    Poi non mi è piaciuto quella cosa coi guardiani maschili e nemmeno la saga del ragorlang apparte per il ritorno di eric,e il fatto che abbiano messo troppe storie autoconclusive e normali e non abbiano messo come saga la storia della ladra dei segni zodiacali invece di farla in soli due numeri.

    Sulla saga delle sovrane mi spiace solo che fosse l'ultima perché mi sarebbe piaciuto vederle combattere insieme agli animali guida.

    Il resto non mi ha dato fastidio

     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Tralasciando piccole cose che il fumetto si è dimenticato, e che io avrei mantenuto (es. il trium virato di Himerish, Yan Lin ed Endarno) direi che il motivo più grande per la morte della rivista è stato il tentativo di approcciare un pubblico nuovo, più infantile e superficiale e meno legato ai vecchi archi narrativi, con meno attenzione e cura rispetto a come venivano trattati i lettori durante i primi anni della rivista, ma cavolo, questa discussione sembra fatta apposta per me e Teach 2B Witch! Le idee di base sono stupende, ma purtroppo si perdono un po' nell'esecuzione! Vediamo cosa riesco a fare modificando un po' la storia di volume in volume... Spero che non sia troppo Off Topic, ma questa è la discussione migliore che trovo per parlare di una mia ri-scrittura migliore di questo arco narrativo!

    Iniziamo con il dire che in generale avrei affrontato diversamente la questione di Matt come emissario di Kandrakar, se proprio dobbiamo mantenere questo elemento, contestualizziamolo meglio: l'oracolo, dopo gli avvenimenti della saga di Endarno, con Matt che sa di Kandrakar, decide di farlo allenare con Kandor, rendendolo ufficialmente un aiutante di Kandrakar, informandolo sui loro piani nei casi di avversità, come quando si presenta la minaccia di Dark Mother durante New Power, è uno dei pochi modi con cui posso rendere almeno più decente questa brutta scelta :/

    Ma arriviamo al punto, mantenendo più o meno i passi della storia nei vari volumi gli stessi, ecco cos'avrei modificato:

    87- In questo volume di introduzione tutto si tiene abbastanza bene, ma sapendo completamente la direzione della saga avrei modificato qualche dettaglio, magari anticipando misteriosamente il discorso della Regina nera e della Regina bianca, per rendere ancora più imprevisto il colpo di scena sull'antagonista della saga... In questa mia versione inoltre la Regina Bianca è stata dietro a ogni cosa, manipolando Takeda per riuscire ad aprire una strada tra il mondo veloce e le guardiane, per conquistare la realtà terrestre e in seguito Kandrakar stessa, rendendola un'antagonista più completa. Per il resto, un cambiamento sostanziale sarebbe nel come le guardiane scoprono l'esistenza di umani magici, dove avrei modificato la questione spiegando che loro stesse hanno incontrato mutanti magici in passato, come Tecla stessa durante la saga dei Ragorlang, e parlando di Tecla tra l'altro sottolineerei che avevo un'idea diversa di scuola di magia, dove le W.i.t.c.h. cercano ogni persona a Heatherfield che possieda poteri, e ciò non si limita a bambini, ma a persone di ogni età che nella loro vita hanno scoperto di possedere questi poteri: le guardiane, avendo più esperienza, insegnerebbero a ciascuno di loro come controllare i loro poteri, Tecla inclusa, che seguendole in questa missione per conto dell'oracolo, le aiuterebbe e avrebbe l'occasione per redimersi, magari scoprendo un lato positivo della sua magia, imparando da loro.

    88- Anche qui, la storia è ottima e i cambiamenti necessari sono minimi, ma cambierei la natura della Naiade, il mostro che Takeda sguinzaglia contro le guardiane: uno dei temi di questa saga, appena sfiorato nella saga che abbiamo letto, è quello del rapporto tra tecnologia e magia, inizialmente nell'odio di Takeda per la magia e contro le guardiane, in questo contesto, renderei la Naiade un mostro diverso, magari anche solo in parte tecnologico per sottolineare il conflitto iniziale che si sta creando...

    89- La storia funziona, e onestamente anche qui c'è poco da cambiare: per legare ancora di più alla storia il tema dell'insegnamento avrei magari sottolineato l'idea che i nuovi oggetti magici in loro possesso, ottimi per incanalare e controllare i loro poteri, sono speciali proprio per la possibilità di potenti magie in combinazione, ma solo se usando questi strumenti si riesce a usare la magia come farebbe una propria compagna: esempio, Cornelia e Hay Lin, per colpire insieme, devono imitare i movimenti dell'altra, aggiungendo leggerezza ed eleganza nel caso di Cornelia nell'uso del nastro, e maestosità e colpi diretti, pesanti nel caso di Hay Lin con il ventaglio, in modo tale che le stesse W.i.t.c.h. devono iniziare ad immedesimarsi in altre persone e imparare come insegnare ad usare la propria magia a una amica, prima ancora che apra la loro scuola... Ah già, la scuola, il van magico! Devo essere sincero, non so come modificare questo elemento, difficile renderlo più confortevole se non rendendolo una casa vera e propria, magari una villetta con delle stanze magiche, ed è difficile renderlo più magico senza trasformarlo in un UFO che stonerebbe molto con Heatherfield...

    90- Modificato il van in un ambiente migliore (forse la villa magica può funzionare meglio), il resto della storia rimane invariato, con loro che conoscono meglio la loro scuola e la sottotrama sul rapporto del padre di cornelia con suo padre... Avrei aggiunto comunque in generale più scene su Shinobu,la figlia di Takeda che lentamente, quasi inavvertitamente, diventa amica delle W.i.t.c.h. piano piano, con loro che scoprono solo verso la fine la sua vera natura magica.

    91- La trama di Cornelia come modella è decente, e trovo interessante come incontri questa sua coetanea magica, Leah, che si aggiungerebbe agli studenti più grandi della scuola di magia, l'unica cosa che cambierei è forse modificare il suo potere per renderlo più utile, magari qualcosa collegato alle illusioni, per una cosa che accadrà verso il finale...!

    92- Ok, se la trama di Cornelia come modella era sopportabile, quella di Taranee con i due cani è piuttosto tremenda a mio parere... Fatele adottare un solo cane e lasciateglielo nelle storie successive, magari facendolo ricomparire spesso. Anche qui, più scene tra le W.i.t.c.h. e Shinobu, dato che anche nella storia stessa ci sono due scene tra lei e Irma... Per il resto tutto sommato la storia funziona, con una nuova studentessa della scuola di magia, Sun.

    93- Storia ottima, una delle più belle di Teach 2B Witch, credo che non ci sia nulla da dire in realtà, aggiungere qualcosa qui probabilmente rovinerebbe la storia estremamente personale dedicata ai genitori di Hay Lin.

    94- Questo è un volume che racconta molte cose, ma diciamo che la sottotrama di Shinobu funziona benissimo anche solo così, al massimo, approfittando delle scene che abbiamo messo nei volumi precedenti con le W.i.t.c.h., possiamo farle chiedere consigli a loro all'inizio della storia per la situazione con il padre, sempre più distante da lei e ancora in lutto per Mariko. Invece riguardo alla scuola, che qui vediamo per la prima volta sul serio in azione, ho un'idea leggermente diversa del suo funzionamento, più come una sorta di corso per aiutare a usare la magia in un ambiente sicuro, potendoci familiarizzare in vari usi diversi (Hay Lin insegna il suo uso creativo, Taranee come riuscire a usare la magia in maniera controllata senza ferire sé stessi o gli altri, Cornelia la magia curativa etc.). Per il resto la cosa continua come nella saga originale, con le uniche differenze che Kandor e Matt, con il van e gli studenti, seguono le ragazze fino all'edificio di Takeda per aiutarle a riprendere William, e che Takeda rimane temporaneamente bloccato.

    95- La prima volta che lessi questo volume restai molto colpito dal Mondo Veloce, e direi che in effetti non ha bisogno di grosse modifiche per funzionare, ma il finale, tra questo e il volume successivo, è qualcosa che modificherei pesantemente: il piano della Regina Bianca non consisteva solo nel conquistare solo la sua dimensione, ma anche le altre, e le W.i.t.c.h. e Takeda hanno riaperto il varco che le permetterà di farlo. Lei e il suo esercito attraversano il varco per conquistare la terra, mentre le guardiane restano bloccate temporaneamente nel Mondo Veloce... Riescono a tornare solo Shinobu e Mariko, apparentemente gli ultimi ostacoli rimasti tra la Regina Bianca e la conquista della Terra...

    96- Mariko riesce a malapena con i suoi poteri magici a tenere a bada l'esercito della Regina Bianca, appena approdato all'edificio di Takeda, ma non può resistere per molto, l'armata del Mondo Veloce in passato aveva conquistato innumerevoli mondi, magici e tecnologici, rendendosi quasi inarrestabili... Ma Shinobu, inizialmente disperata per la situazione, sentendosi assolutamente impotente, si rende conto che non è sola: fuori dall'edificio ci sono Kandor e Matt con gli studenti della scuola di magia, e Takeda è ancora vivo, sebbene ferito... Shinobu si ricongiunge al padre, spiegandogli che non c'è tempo, e Takeda riesce a comprendere cosa ha fatto durante il suo lutto a chi lo amava: si scusa con la figlia, distrutto, comprendendo finalmente la situazione, e grazie alle parole di Shinobu la scuola magica, guidata da Matt, Kandor e dagli studenti più grandi come Sun, Leah e Tecla, combatte insieme a Takeda e ai suoi robot, salvando Mariko e contenendo l'attacco della Regina Bianca seguendo gli insegnamenti magici dati loro dalle guardiane... La stupida guerra contro la magia finisce, in una lotta in cui tutti collaborano per salvare il loro mondo e chi amano! Le W.i.t.c.h. riescono a vedere lo scontro, e si liberano, tornando a Heatherfield: con loro la battaglia è praticamente vinta, gran parte dell'esercito si ritira nel mondo veloce, e rimane sul campo di battaglia solo la Regina Bianca, con la Spada con cui ha ucciso Liam, ma con un ultimo attacco combinato delle cinque ragazze riescono finalmente a sconfiggerla, riportandola nel Mondo Veloce e sigillando il portale... Al termine, Takeda chiede perdono, e anche se la sua famiglia e persone come Matt non lo hanno ancora perdonato del tutto, viene ringraziato per il suo contributo nello scontro finale, ricominciare a vivere come una volta sarà molto duro per lui... Shinobu finalmente conosce le W.i.t.c.h. anche come guardiane, dato che il loro rapporto prima era solo come compagne di scuole e semplici amiche, ignorando il mondo magico, e in un abbraccio si uniscono, felici di tutto quello che sono riuscite a fare insieme: tutti promettono di mantenere il segreto, e tornano nelle loro case... Qualche giorno dopo torniamo alla scuola di magia, dove le studentesse più grandi hanno iniziato a insegnare con le W.i.t.c.h., e Will in particolare nota che Shinobu riesce a collegarsi molto bene con i suoi studenti, aiutandoli anche nei loro problemi in famiglia, dimostrandosi ottima come insegnante... Le cinque ragazze osservano la loro scuola, suggerendo che in futuro probabilmente il loro ruolo da insegnanti sarà sostituito dalle studentesse più grandi, soprattutto man mano che loro stesse stanno crescendo e iniziano a pensare al loro futuro allo Sheffield e ancora dopo...!


    Insomma, ci sono molte cose che modificherei, tra cui il finale che cambierei completamente come vedete, ma riassumendo al massimo, direi che questa saga avrebbe funzionato meglio con poche modifiche vere e proprie, come più tempo dedicato a Shinobu e al suo rapporto con le W.i.t.c.h. o con una sola di loro, un po' di tempo in più dedicato all'insegnamento e una conclusione almeno un minimo più completa per personaggi come Takeda e la sua famiglia...
    Scusate di nuovo il papiro ^^"
     
    .
4 replies since 17/1/2018, 22:44   218 views
  Share  
.
Top
Top