W.i.t.c.h. #46 ~ La forza del coraggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Kandrakar
    Posts
    3,385
    Reputation
    +26
    Location

    Status
    Death


    W.i.t.c.h. #46 ~ La forza del coraggio
    Avete una grande sfida da affrontare


    Gennaio 2005 - Gadget: Il portafoglio di Will


    Copertina: Manuela Razzi / Andrea Cagol
    Pin Up: Flavia Scuderi
    Sceneggiatura e soggetto: Paola Munazzi / Silvia Gianatti

    Questo numero è presente nella Libreria di Cedric, commentalo con noi!

     
    .
  2. Azrael~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER ALERT!
    Cedric è il Pokèmon Ditto.

    No, scherzavo.
    Cedric è Elyon, o meglio ne ha preso il posto, e non esita a palesare le sue intenzioni con un ghigno malefico. La Corona di Luce adesso è sua; dunque sbaraglia tutti gli avversari e si accinge a recarsi dall'ex alleato Phobos, frattanto ancora assorbito dai preparativi per l'imminente cerimonia.
    Assunte le sembianze di Yan Lin, la Serpe riesce a colloquiare con il quasi - Oracolo (che l'ha riconosciuto) e gli rivela cosa vuole in cambio per non far sfumare i suoi piani: diventare una Regina Meridian.
    Qui segue un flashback dove ritroviamo un piccolo e puccioso Phobos i cui sogni di regnante vengono distrutti dalla madre, che gli ribadisce il diritto della sorellina sulla Corona.
    Ma cos'è Meridian in confronto all'Universo intero?

    Torre delle Nebbie.
    Le Guardiane utilizzano i loro poteri sotto la guida di Himerish per liberarsi dalla prigionia; quando la fuga sembra a portata di mano però, Will scompare.
    La Custode è portata al cospetto di fakeEndarno col fine di farle cedere il prezioso monile. E ogni mezzo è lecito; dal mostrarle cosa sta accadendo sulla Terra grazie al malfunzionamento della clessidra, al giocare con la sua mente mostrandole un ipotetico futuro disastroso.

    "Yan Lin (...) lei è la prova che tutto può andare bene. "
    "Ma il tuo ruolo non è quello di Yan Lin...
    Il tuo è quello di Nerissa"


    Da questo breve scambio di battute - che sembra mettere ko Will - si può evincere che probabilmente Nerissa non sarà mai sconfitta davvero; il suo desiderio di potere potrebbe riflettersi in chiunque detenga il Cuore. È l'eterna sconfitta di Kandrakar, di tutto ciò che rappresenta.

    Seguono momenti concitati dove le quattro Guardiane ritrovano la vera Elyon e l'aiutano a liberarsi; Himerish intanto si ricongiunge a Endarno - intrappolato nelle spoglie di Phobos. Ancora per poco, grazie a una risoluta Will, più determinata che mai.
    A Heatherfield intanto Matt si è accorto del malfunzionamento della clessidra e, di conseguenza, della prolungata assenza delle ragazze; si reca quindi da Orube così da escogitare una copertura - e trovare finalmente una sua utilità.

    A Kandrakar tutto bene quel che finisce bene, o no?
    La cerimonia viene interrotta dal vero Endarno che spiega a tutta la platea di saggi la sua triste vicenda; Cedric, che aveva assunto le sembianze di Yan Lin, viene smascherato anche stavolta e la Corona torna alla sua legittima proprietaria.
    Le Guardiane e Himerish presenziano trionfanti, a differenza di un umiliato Phobos che tenta l'estrema fuga; messo alle strette, tra le mura di una prigione e il precipitare in un Vuoto Eterno oltre una finestra, sceglie la seconda.
    Il peccato della Superbia personificato.
    Quanto segue è secondo me una delle scene più significativi e intense: Elyon abbraccia le sue amiche ma il dolore che traspare dal suo viso in quell'unica vignetta lascia intuire quanti rimpianti e quante domande questo finale rechi con sé.
    E paradossalmente ricadranno tutte sulla Regina di Meridian, vittima a sua volta del fratello.
    Ma era davvero impossibile recuperare?
    Razionalmente, sì. Ma le emozioni spesso sfuggono alla logica.

    Himerish rassicura Will sul futuro mostratole - probabilmente farlocco - e le Cinque fanno ritorno da Orube, dove ritrovano Matt e apprendono del pericolo scampato, tirando l'ennesimo sospiro di sollievo della giornata.

    Tutto bene quel che finisce bene. Per ora.


    Note sparse

    - Quanto sarebbe stato stupendo avere delle storielle, magari anche slegate dalla storia, con protagonisti i personaggi in versione baby? :*_*:
    - Le quattro Guardiane nel futuro mostrato hanno un po' l'aspetto di... donnine dai facili costumi. Colpa del trucco eccessivo. Che sia una fantasia perversa di Phobos? :uhu:
    Will in compenso assomiglia a sua madre :O.O:
    - Irma in certi momenti è più inopportuna e politically scorrect che mai: e io l'adoro :love:
    - Will non ha avuto crisi di gelosia nel ritrovare Matt con Orube, e ha persino lasciato che le sue amiche lo strapazzassero. Vero miracolo di questo numero.
     
    .
  3. Kurari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come mi ha intrigato vedere le guardiane 20enni più o meno. Si vedeva che non era possibile perché Irma spazzolava i capelli a Cornelia :fufufu: spero ci siano ancora flash forward, fittizi o meno, sulle sitch più grandi.
    Grande Matt comunque, Nigel non sarebbe stato all'altezza. Peter sicuro. Eric....?
     
    .
  4. Rain.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aaaah che meraviglia questo numero, l'ho riletto di recente ed è stata come la prima volta.
    Non sono più riuscita a stare dietro alle trasformazioni di Cedric, ogni volta in cui si rivela è sempre una sorpresa per me (a parte i momenti in cui, nello sfondo, lo si vede con un'espressione sadica). L'ho infatti capito quando le guardiane chiedono ad Elyon come si senta e lei, con quel famoso sorriso sadico, dice di stare benissimo.
    Che fumetto, signori, non si è stati tranquilli un secondo, un colpo dopo l'altro, con Cedric che prende le sembianze di mezza Kandrakar e Phobos intento a cercare di eliminare l'ultima vera minaccia per la sua ascesa al potere: Will.
    E accidenti, che Will. Una Will così non l'abbiamo praticamente mai vista. Non si piega a Phobos, si lascia catturare, tormentare e perfino torturare, lui le prova tutte per costringerla a cedere il Cuore, le mostra perfino la concretizzazione della sua più cieca paura: rimanere da sola (e vedere Irma Taranee ed Hay Lin diventare dame di corte Cornelia, a quanto pare). Ma neppure questo è stato in grado di piegarla. Poi alla fine, quando ormai è prossima a cedere, evoca il Cuore e Phobos lo afferra. Sembrava finita, Will non poteva più resistere alle sue torture, ma la guardiana in fondo è fatta così, quando meno te l'aspetti è pronta a ribaltare la situazione, questa volta con rabbia e disperazione. Ed è una Will da applausi. La degna custode del Cuore di Kandrakar, pronta a difenderlo anche a costo della vita (come fece un'altra povera guardiana di nostra conoscenza), forse la sola del gruppo in grado di sopportarne il peso.
    E poi si ritorna nella congrega, l'incantesimo di Phobos è spezzato ed Elyon è stata liberata dalle altre quattro. Sembra tutto concluso, ma Cedric è infame: è ancora nella sala con le sembianze di Yan Lin ed ha la corona di luce. Ed infine, l'ultima gioia: la vera Elyon si riprende la corona con una frase swag.

    Elyon Thug Life.



    E' un numero emozionante perché finalmente si conclude questa saga della follia, dove un impostore ha costretto il povero Oracolo (per me si chiamerà sempre così) a rinunciare ai poteri e tornare a Basiliade. Nel corso di questa saga la mia opinione ha subito drastici cambiamenti, perché molti personaggi si sono sviluppati in maniera impensabile ed altri si sono confermati per quelli che erano, permettendo a noi lettori di apprezzare importanti dettagli fino a questo punto mai svelati. Riassumerò per punti ciò che più mi ha colpito nel corso degli ultimi albi.

    Phobos: mi ha colpita la sua tenacia e la sua forza, si è dimostrato un uomo pieno di risorse, c'è molto poco da dire. Un maestro nell'arte della strategia e della magia (anche se ogni tanto gli sale la megalomania e si ritrova a fare errori). Ma da prigioniero di Kandrakar ad Oracolo eletto, insomma, non possiamo che apprezzare le sue doti.

    Oracolo Himerish: non ci posso fare niente, io ho sempre amato quest'uomo. Non ho mai accettato la ribellione di Taranee e non ho mai compreso le tante critiche a lui rivolte, finendo abbandonato perfino dai saggi di Kandrakar. Ha sempre ricoperto il suo ruolo con posatezza e, di tanto in tanto, con spirito d'iniziativa che più di una volta ha salvato il deretano alle nostre guardiane (e per averle aiutate ci ha perfino rimesso il posto). Taranee ha utilizzato lui come capro espiatorio, accusandolo di averla obbligata ad un'enorme responsabilità che lei sostiene di non volere. Ma il problema è un altro, ed è lo stesso Himerish a mostrarlo alle ragazze nell'albo numero 50: non è stato lui ad obbligarle a quel peso, ma è stato lo stesso destino a sceglierle e perfino rinunciando ai poteri le ragazze si sarebbero ritrovate guardiane, perché è qualcosa che non dipende da loro ma dal fato. L'Oracolo si è sempre comportato con rispetto nei loro confronti, difendendole in ogni occasione di fronte alla congrega e guidandole con amore. Poi sì, capisco che non sempre abbia scucito dettagliate risposte, ma è sempre un Oracolo, di che ci lamentiamo?
    Vederlo in panni umili, scoprire il suo passato da guerriero, apprezzarne anche i lati umani, vederlo in felpa e cappellino da baseball (dai Orube, potevi fare di meglio) è stato per me una delle sottotrame più interessanti dell'intera saga. Ho rinnovato e consolidato il mio amore per quest'uomo e sono felice che alla fine abbia deciso di condividere le sue responsabilità con Yan Lin e Snoop Dogg: tradisce di nuovo il suo grande rispetto per le guardiane ed il suo desiderio di guidare al meglio Kandrakar. Solo applausi per quest'uomo.

    Will: per i motivi già citati, ho imparato ad amare il suo personaggio (il mio rapporto con Will è molto burrascoso, la amo e la odio ad albi alterni) e per quanto mi riguarda, se fossi io l'Oracola, le donerei l'immortalità solo per evitare che il Cuore di Kandrakar finisca in mani diverse dalle sue.

    I saggi di Kandrakar: o come ho cominciato a chiamarli dopo questa saga, i saggi di sto***o. Non per mettere in discussione le note e sopraffine doti d'inganno di Phobos, ma è bastata qualche parola del custode delle prigioni per farli vacillare tutti quanti. Ipocrisia, codardia, opportunismo, paura. Tutti aspetti che hanno mostrato nel corso di questi ultimi albi ed io a questo punto mi chiedo che cosa sia un saggio di Kandrakar: come fanno ad "eleggerli"? Devono frequentare un corso di specializzazione? Sono scelti fra i comuni per le loro doti? No perché qualsiasi sia il metro di paragone, credo che l'Oracolo dovrebbe ricalibrato. Solo Yan Lin ed il suo fido compare si sono dimostrati capaci di dubitare e di esercitare questa così rinomata saggezza.

    Questo numero mi ha ricordato un'altra volta il motivo per cui sono così fedele al fumetto.
     
    .
  5. Namuzza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo😭 ed era anche una delle mie copertine favorite.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Reputation
    +53
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Death
    He he, cedric frega tutti mentre phobos non fa mai un c**** in modo diretto
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +45
    Location
    Trento

    Status
    Death
    Uno dei numeri migliori di una saga, secondo me, ondivaga in termini di tempi e sceneggiatura. È sempre difficile chiudere una bella saga in modo soddisfacente, ma... brava, Paola Mulazzi (e Silvia Gianatti). L'ho riconsiderata: ha una scrittura molto fresca e che si adatta molto al pubblico femminile/giovanile quando si tratta di raccontare le "quotidianità". Qui, invece, mi è sembrata assolutamente in grado di gestire un numero pieno di combattimenti, colpi di scena e risoluzioni finali.
    Manuela Razzi è sempre meravigliosa nel disegnare le cinque... Anche se stavolta alcune tavole mi sono sembrate un po' abbozzate troppo velocemente.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    Io di questo numero -a parte amare alla follia i disegni della Razzi- vedevo solo l'illustrazione in cui ci sono le Witch piú grandicelle e mi piaceva da morire, ci avrei dedicato molto piú spazio! Per qualche motivo morivo dalla voglia di vederle in uno stile piú maturo.

    Peró devo ammettere che quel futuro di Will era particolarmente doloroso da leggere...
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,350
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    Questo numero è carico di suspense ed adrenalina… per altri versi doloroso. Cedric nonostante tutto mi è piaciuto. Queste sono le avventure che preferisco…
     
    .
8 replies since 16/7/2018, 20:50   243 views
  Share  
.
Top
Top