Uno sguardo al futuro del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MyMuse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve! Da un annetto circa ho notato che il forum si sta "spegnendo" Cosa succede ? Probabilmente le cause potrebbero essere le più svariate:

    1) Mancanza di staff
    Non è semplice trovare nuovo staff per diverse ragioni che di seguito elencherò.

    2) Mancanza di tempo
    I vecchi utenti del forum che erano dei giovani studenti all'epoca, oggi sono cresciuti e hanno impegni più importanti da rispettare, cioè gli studi universitari, il lavoro, la famiglia.

    3) Mancanza di interesse
    Crescendo si è perso l'interesse visto che abbiamo parlato e straparlato di Witch e fantasticato su un finale alternativo, su una possibile continuazione della storia delle nostre beniamine. Abbiamo detto tutto o quasi sui personaggi e sulla loro evoluzione, sui creatori del fumetto, sulla redazione e le direttrici artistiche.

    4) Mancanza di novità
    dopo la chiusura del fumetto ufficiale ci sono state si e no qualche novità, come la ristampa del fumetto, ma niente di più. Di conseguenza ne deriva che non ci sono più argomenti di cui parlare e topic da aprire. Gli argomenti vecchi sembrano non "macinare" più visto che sono stati già affrontati e spiegati in tutte le loro sfaccettature.

    5) Mancanza di nuovi lettori
    Il fumetto non viene più prodotto e venduto, di conseguenza mancano nuovi appassionati e sempre in meno verranno a cercare questo forum. I nuovi appassionati, anno dopo anno, sapranno sempre di meno sulle Witch non avendo a disposizione i numeri originali con tutti gli inserti relativi ai personaggi, alla posta del cuore, i commenti della redazione ecc. Inoltre c'è sempre meno condivisione del fumetto visto che non è più in vendita e diventa sempre meno conosciuto quindi. Le nuove generazioni hanno inoltre interessi diversi da noi che abbiamo vissuto il fumetto nel pieno del suo splendore, quando internet non ci aveva ancora invaso.

    Questa è solo una mia opinione. Se avete voi qualcosa da dire in merito scrivetelo nei commenti. Che ne pensate ? È tempo di crescere ? Mi manca da morire questo fumetto, mi ha fatto sognare, ma dubito che il tempo possa sbiadire, se non cancellare, un bellissimo capolavoro. Il forum è nato appunto per mantenere vivo il ricordo dopo la chiusura ufficiale nel 2014. Ammetto che il tempo sta passando in fretta e 6 anni sono volati da quel giorno del 2014. Quelle metafore nel fumetto mi hanno fatto capire che la magia esiste ed è dentro di noi. Dobbiamo solo imparare a manifestarla. Senza un pizzico di magia questo fumetto non sarebbe mai nato. Tutta la magia delle Witch che mi ha accompagnato in questi anni è stata per me una maestra di vita. La magia, quella buona, è in grado di fare miracoli nella personalità di un adolescente che ancora deve trovare la sua strada. Dico di nuovo grazie a Witch e se ho imparato qualcosa lo devo anche a queste cinque ragazze e alla mano e alla fantasia degli abili disegnatori! Mi basta che rimanga il ricordo che mi accompagnerà per tutta la vita....

    Scusate il papiro e lo sfogo, ma sono parole che sentivo di dover scrivere.
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Member
    Posts
    337
    Reputation
    +15
    Location
    Napoli

    Status
    Death
    Mi sono accorta anch'io che c'è meno attivtà nel forum ma credo sia normale, sono passati anni e di novità su W.i.t.c.h. non se ne vedono. Ma non demordiamo, speriamo solo che esca fuori qualcosa che ravvivi il tutto.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    +21

    Status
    Death
    Verissimo, io cerco di essere attiva, perchè ci credo, e spero vivamente di trovare e stringere nuove amicizie.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,350
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    Quoto Amira inoltre io e il mio boy abbiamo fatto conoscere W.I.T.C.H. al nostro migliore amico e insieme creeremo un progetto al riguardo 😍❤️ ovviamente vi terrò aggiornati se interessati 💜
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    +21

    Status
    Death
    Da quando sei fidanzata? Ti occupi di grafica?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,350
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    CITAZIONE (AmiraM. @ 6/1/2022, 11:42) 
    Da quando sei fidanzata? Ti occupi di grafica?

    Sono fidanzata da 4 anni :) si mi occupo di grafica. Sono una fumettista 😊
     
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    206
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Parlo da pivello assoluto, ho iniziato a leggere W.i.t.c.h. dopo un consiglio di un mio amico (che aveva letto all'epoca della loro uscita i numeri con la sorella) a dicembre... Arrivato a febbraio mi ero divorato tutta la storia principale e gli speciali, e onestamente non riesco a fermarmi, il che è un bene! So di essermi unito in un periodo piuttosto sfortunato per il forum, ma mi auguro in qualche modo che le nuove generazioni si riapproccino a questo lavoro, sia nella trama che in tutto ciò che circondava il fumetto, il backstage, la rivista, gli autori e così via... Per ora ne ho principalmente parlato solo con il suddetto amico, ma per persone come me che partono da zero questo fumetto è una miniera d'oro di idee, teorie e argomenti, che noto siano unici per ogni persona in base ai propri gusti e pensieri...
    Dunque, dovrei arrivare al punto: sono consapevole della situazione del forum, ma nel mio piccolo, anche solo con un paio di altri utenti, spero di poter condividere nuove idee sulla serie, nuove opinioni, insomma, continuare a mandare avanti il forum e sperare che magari qualche vecchio appassionato si riaffacci e anche solo qualche volta torni a commentare idee di veterani o di novellini come il sottoscritto! Ho molte idee, teorie e opinioni, e non vedo l'ora di condividerle con voi, e mantenere, anche se ora fioca, la luce che alimenta il forum di questa splendida serie, con l'augurio e la speranza che questo riacquisti nuova vita e nuovi appassionati!
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    +21

    Status
    Death
    Assolutamente!!!!
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,350
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    CITAZIONE (Tom151 @ 4/5/2023, 23:55) 
    Parlo da pivello assoluto, ho iniziato a leggere W.i.t.c.h. dopo un consiglio di un mio amico (che aveva letto all'epoca della loro uscita i numeri con la sorella) a dicembre... Arrivato a febbraio mi ero divorato tutta la storia principale e gli speciali, e onestamente non riesco a fermarmi, il che è un bene! So di essermi unito in un periodo piuttosto sfortunato per il forum, ma mi auguro in qualche modo che le nuove generazioni si riapproccino a questo lavoro, sia nella trama che in tutto ciò che circondava il fumetto, il backstage, la rivista, gli autori e così via... Per ora ne ho principalmente parlato solo con il suddetto amico, ma per persone come me che partono da zero questo fumetto è una miniera d'oro di idee, teorie e argomenti, che noto siano unici per ogni persona in base ai propri gusti e pensieri...
    Dunque, dovrei arrivare al punto: sono consapevole della situazione del forum, ma nel mio piccolo, anche solo con un paio di altri utenti, spero di poter condividere nuove idee sulla serie, nuove opinioni, insomma, continuare a mandare avanti il forum e sperare che magari qualche vecchio appassionato si riaffacci e anche solo qualche volta torni a commentare idee di veterani o di novellini come il sottoscritto! Ho molte idee, teorie e opinioni, e non vedo l'ora di condividerle con voi, e mantenere, anche se ora fioca, la luce che alimenta il forum di questa splendida serie, con l'augurio e la speranza che questo riacquisti nuova vita e nuovi appassionati!

    Benvenuto nel club ❤️ per qualsiasi idea etc sono a disposizione
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +10

    Status
    Ghost
    Ho visto ora questo topic grazie alla risposta di sopra, una cosa che volevo segnalare è che da molto tempo bazzico nel fandom di WITCH internazionale e lì è tutt'altro che morto, ci sono moltissimi fan attivi (certo molti provengono dal fandom del cartone animato e magari hanno letto il fumetto dopo o non l'hanno letto affatto), mentre di fan italian* se ne vedono pochissim*. Magari non è tanto il fandom o l'interesse per il fumetto che si sta spegnendo ma piuttosto il fatto che i forum sono una piattaforma ormai un po' in disuso, oggi le persone appassionate di un certo fandom tendono a riunirsi su altre piattaforme. Per quanto riguarda WITCH i posti più attivi sono Discord (il server principale ha più di 200 persone ed è molto attivo, più ce ne sono altri un po' più piccini dedicati magari a una ship particolare ma pure lì c'è attività), Tumblr e Reddit. Ci sono anche profili Instagram e Tiktok piuttosto popolari, quindi ecco forse è un po' anche il tipo di piattaforma che non aiuta molto purtroppo.

    PS ho un po' di esperienza sulla creazione e gestione di server su Discord (ho anche il mio piccolo server dedicato a Cedric e Orube), se mai ci fosse l'idea di crearne uno per WITCH Italia sono disponibile!
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    206
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Un server discord di W.i.t.c.h. Italia sarebbe fortissimo Lumiya! Anche telegram è molto usato per queste cose, in entrambi i casi sarebbe interessante!
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    Si devo dire che i blog così sono una piattaforma piuttosto vintage 😅 l'unico motivo per cui io mi sono iscritta è perché sto facendo fatica a trovare delle scan in ordine di buona qualità e mi voglio rileggere tutta la saga in italiano. Trovo le traduzioni in inglese molto scarse 🥴
     
    .
11 replies since 1/1/2020, 22:14   211 views
  Share  
.
Top
Top