Ristampa WITCH per i vent'anni del fumetto

-pubblicata da Giunti-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    Buonsalve a tutte quelle che ancora leggono questo forum.

    Stamattina quelle voci che parlavano di un volume celebrativo per i vent'anni del fumetto si sono fatte più insistenti e insieme alle storie su Instagram finalmente il volume ha una pagina sul sito Giunti: QUI.

    Tranne che non c'è niente di nuovo. Tranne che si tratta di un'ennesima ristampa di BEN CINQUE STORIE, e basta.
    Un volume per leggere i fumetti dei primi cinque numeri.

    Sto aspettando che un paio di persone che l'hanno avuto in mano confermino che non c'è niente di nuovo, nessuno schizzo preparatorio, nessun contenuto inedito, niente più che quelle storie che abbiamo letto e riletto ormai fino a saperle a memoria.
    Che amiamo, certo, ma che dopo 20 anni magari avremmo voluto veder trattare un po' meglio.

    Non sappiamo se si tratti di un volume unico (molto probabilmente sì), se proseguiranno, se ci siano dei contenuti speciali.
    Io personalmente sono molto delusa perché si tratta palesemente di una scusa per vendere ed è fatto senza rispetto verso il prodotto (altrimenti non lo avrebbero mutilato in questo modo, tagliando addirittura meno di metà del primo arco) e senza rispetto per le fan, perché non aggiunge niente di nuovo alle ormai numerose ristampe che sono state fatte negli anni.

    Io credo che una cosa così non ce la meritassimo.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    183
    Reputation
    +1

    Status
    Ghost
    Ciao!
    Sinceramente non comprendo questa mossa da parte della disney.
    Pk, fenomeno all'epoca "rivale" di Witch, ha ricevuto la possibilità di essere "testato", con nuove storie sul topo... e infatti ha riscontrato tanto successo, tanto da, certo, non avere storie nuove mensili, ma almeno periodiche (dal 2014, "rilancio" e dal 20ennale, stiamo a toto 6 storie nuove + nuovo ciclo di 4 ancora in corso!)
    Perché non tentare un rilancio? Bastava uno, un solo nuovo volume, autoconclusivo, nulla di impegnativo...

    E' anche molto probabile che abbiano cali di vendite con questo volume: dalla fine di Witch abbiamo avuto 1 ristampa pocket, omnibus, versione art... insomma 10000 ristampe inutili della solita prima serie... basta...
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    113
    Reputation
    +2

    Status
    Death
    Ho appena acquistato il preordine su Amazon... So che probabilmente non sarà nulla di nuovo, però il ricordo dei 20 anni mi fa piacere averlo!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Member
    Posts
    337
    Reputation
    +15
    Location
    Napoli

    Status
    Death
    Saputo anche io, un po' mi intristisce che siano sempre le prime cinque serie (anche se so che sono praticamente quelle più amate), a me piacerebbe in un vero e proprio rilancio, e magari che si possa proseguire.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shanta

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    Reputation
    +18

    Status
    Death
    Non sono tanto sicura di comprarlo...fosse stata una ristampa completa in più volumi. Non si sa ancora se hanno in mente di farne altri?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Team Cornelia
    Posts
    28
    Reputation
    +5

    Status
    Death
    Anziché propinarci continue ristampe potrebbero rivalutare l'idea di continuarlo, ma credo non accadrà mai...
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Team Will
    Posts
    88
    Reputation
    +5
    Location
    Londra

    Status
    Death
    Non credo proprio di comprarlo e onestamente non capisco l'entusiasmo generale che vedo sui social. È una banalissima ristampa, cioè, dove sta il senso? Ne hanno fatte a bizzeffe, ora che facciamo, a ogni ricorrenza riproponiamo le prime storie?
    È stata presentata come una sorpresa wow, ma io sono rimasta parecchio perplessa, per non dire infastidita. Sì, penso che infastidita sia il termine più adatto.
    Se voglio rileggere le prime cinque storie prendo i fumetti e li leggo, se non li ho mi basta una ricerca veloce online e li trovo anche a 50 centesimi l'uno.
    Facciamo prima ad acquistarne i diritti noi e a scrivere un albo commemorativo come Cristo comanda che loro a proporre finalmente qualcosa di innovativo e non il solito contentino per quei pochi fan che urlano dietro a qualsiasi cosa abbia il nome Witch, per quanto scadente o poco originale possa essere.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Member
    Posts
    337
    Reputation
    +15
    Location
    Napoli

    Status
    Death
    Allora, devo dire una cosa importante: siccome sulla pagina social della Giunti ho scrissi che, come tutte, volevamo venissero stamapate le altre storie e magari un continuo "ignorando tutte le autoconclusive che hanno affondato il fumetto" (testuali parole mie), la Giunti mi ha risposto questo: "Per i prossimi volumu...stay tuned" con tanto di smile che fa l'occhilolino. Mi sa che hanno intenzione di proseguire cn le altre storie. Più di questo non so che dirvi. Speriamo bene.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +45
    Location
    Trento

    Status
    Death
    Non ho resistito e sono passata dalla libreria Giunti per vedere e sfogliare il prodotto con le mie mani.
    Che dire... Non so da dove cominciare.
    Il prezzo, considerato che il volume racchiude i primi 5 numeri, è decisamente abbordabile... se non fosse che la qualità della carta, il formato e la copertina cartonata sono decisamente di... bassa qualità? Oppure, molto semplicemente sembrano pensati non tanto per i collezionisti, quanto ai bambini piccoli delle elementari.
    La copertina "glitterosa" non si può proprio guardare... E gli "extra" sono circa 5 pagine in tutto dedicate ad alcuni autori (De Poli, Artibani, Perissinotto ed altre che non conosco), più alcune schede dedicate ai personaggi. Fine.

    Rimango perplessa...
     
    .
  10. HayHey
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho ancora avuto il piacere di sfogliare questa ristampa, però le premesse non sembrano buone.
    Mi chiedo se speravano di avvicinare nuovi fan fan al fumetto piuttosto che far felici i fan storici. Anche perché i fan storici ormai conoscono la storia a memoria e qualche contenuto in più era doveroso.....interviste (che tramite Skype, Zoom ecc si potevano benissimo fare) disegni e contenuti inediti...ci poteva essere tanto da raccontare e invece...Quando mancano la passione e l'impegno, manca tutto!
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +45
    Location
    Trento

    Status
    Death
    CITAZIONE (HayHey @ 6/4/2021, 19:37) 
    Io non ho ancora avuto il piacere di sfogliare questa ristampa, però le premesse non sembrano buone.
    Mi chiedo se speravano di avvicinare nuovi fan fan al fumetto piuttosto che far felici i fan storici. Anche perché i fan storici ormai conoscono la storia a memoria e qualche contenuto in più era doveroso.....interviste (che tramite Skype, Zoom ecc si potevano benissimo fare) disegni e contenuti inediti...ci poteva essere tanto da raccontare e invece...Quando mancano la passione e l'impegno, manca tutto!

    Credo sia banalmente una manovra di marketing: una buona fetta di chi ha letto e riletto i primi numeri oggi ha tra i 25 e i 32 anni (grossomodo, anno più anno meno) e, magari, ha una figlia di qualche anno... Io ho trovato il volume nel reparto della letteratura per bambini, quindi... detto tutto :yaya:
     
    .
  12. HayHey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AmbraKunda @ 6/4/2021, 23:31) 
    Credo sia banalmente una manovra di marketing: una buona fetta di chi ha letto e riletto i primi numeri oggi ha tra i 25 e i 32 anni (grossomodo, anno più anno meno) e, magari, ha una figlia di qualche anno

    Ecco, con questa frase hai detto tutto! Quoto pienamente!
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    Grazie a tutti delle risposte!

    CITAZIONE (Daimos @ 24/3/2021, 21:17)
    Perché non tentare un rilancio? Bastava uno, un solo nuovo volume, autoconclusivo, nulla di impegnativo...

    Se da una parte a me piacerebbe TANTISSIMO è anche vero che a differenza di PK, che permette storie molto verticali, Witch non si presta altrettanto a scrivere una storia autoconclusiva anche solo "per provare"... o almeno questa è l'idea che mi sono fatta io.

    CITAZIONE (Hera-85 @ 26/3/2021, 18:16)
    Saputo anche io, un po' mi intristisce che siano sempre le prime cinque serie (anche se so che sono praticamente quelle più amate), a me piacerebbe in un vero e proprio rilancio, e magari che si possa proseguire.

    Quoto, sia sul rilancio fatto bene sia sul prosieguo... sarebbe davvero fantastico. Oltretutto adesso chi seguiva il fumetto dall'inizio ha l'età giusta per vedere la versione "originale" di Witch, sarebbe una mossa geniale!
    Grazie anche di aver riportato il commento di Giunti, anche se non so quanto crederci (e sarebbe comunque un'edizione un po' discutibile).

    CITAZIONE (Laurien @ 4/4/2021, 10:21)
    Non credo proprio di comprarlo e onestamente non capisco l'entusiasmo generale che vedo sui social. È una banalissima ristampa, cioè, dove sta il senso? Ne hanno fatte a bizzeffe, ora che facciamo, a ogni ricorrenza riproponiamo le prime storie?
    È stata presentata come una sorpresa wow, ma io sono rimasta parecchio perplessa, per non dire infastidita. Sì, penso che infastidita sia il termine più adatto.

    Infatti, sono d'accordo: niente di nuovo, ma proprio NIENTE DI NUOVO.
    Quelli che amano Witch quelle storie le conoscono già a memoria, stampare un volume che non aggiunge niente (specie con tutti i contenuti inediti che ci sono) è veramente una presa in giro.

    CITAZIONE (AmbraKunda @ 6/4/2021, 17:45)
    Il prezzo, considerato che il volume racchiude i primi 5 numeri, è decisamente abbordabile... se non fosse che la qualità della carta, il formato e la copertina cartonata sono decisamente di... bassa qualità? Oppure, molto semplicemente sembrano pensati non tanto per i collezionisti, quanto ai bambini piccoli delle elementari.

    Ecco, mi serviva proprio la testimonianza di qualcuno che l'ha preso in mano... se queste sono le premesse se lo possono anche tenere.

    CITAZIONE (HayHey @ 6/4/2021, 18:37)
    Io non ho ancora avuto il piacere di sfogliare questa ristampa, però le premesse non sembrano buone.
    Mi chiedo se speravano di avvicinare nuovi fan fan al fumetto piuttosto che far felici i fan storici. Anche perché i fan storici ormai conoscono la storia a memoria e qualche contenuto in più era doveroso.....interviste (che tramite Skype, Zoom ecc si potevano benissimo fare) disegni e contenuti inediti...ci poteva essere tanto da raccontare e invece...Quando mancano la passione e l'impegno, manca tutto!

    E niente, non avevo letto il tuo commento ma coglie perfettamente quello che penso io. Quoto e straquoto.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Asha

    Group
    Team Irma
    Posts
    2,659
    Reputation
    +58
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Death
    L'ho preso. Mi sono voluta togliere lo sfizio. Anche perché i primi 5 fumetti(anche loro ristampe sigh...)miei si stanno rovinando,e non vorrei peggiorare la situazione toccandoli ancora.
    Bella la copertina. Il 1 numero. Sbrilucciccosa. La qualità della carta non mi convince. Belle le testimonianze dei disegnatori e delle ex direttrici e di Lodovica Comello(?). Ma...ma...finisce qua? Solo questo?Mi aspettavo un po' di più...Sincermente se ad ogni ricorrenza fanno una ristampa solo delle prime storie non ne vale la pena...su facebook ho scritto che sarebbe meglio una ristampa di tutti i numeri,perché ormai alcuni sono introvabili ed è scocciante cercare di finire la collezione recuperando qua e la i volumi...

    Ho fatto un veloce calcolo. Dovrebbero essere circa 26 volumi se fanno la ristampa di tutta la serie...ma ne dubito...

    Edited by ~Preziosa89~ - 9/4/2021, 12:14
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Team Irma
    Posts
    24
    Reputation
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Death
    CITAZIONE (AmbraKunda @ 6/4/2021, 23:31)
    Credo sia banalmente una manovra di marketing: una buona fetta di chi ha letto e riletto i primi numeri oggi ha tra i 25 e i 32 anni (grossomodo, anno più anno meno) e, magari, ha una figlia di qualche anno... Io ho trovato il volume nel reparto della letteratura per bambini, quindi... detto tutto :yaya:

    Anche secondo me è una bella trovata di marketing proprio perché, come tu dici, i fan che lo hanno letto hanno su per giù quell'età e potrebbero tramandare la loro passione per la saga ai loro figli.
    Sinceramente, non trovo ci sia nulla di male, anzi, ma spero che decidano di continuare la storia in qualche maniera o pubblicare materiali aggiuntivi per collezionisti.
    Anche io l'ho trovato al reparto bambini, allo scaffale più alto che c'era D:
     
    .
121 replies since 24/3/2021, 19:31   4221 views
  Share  
.
Top
Top