La genesi del cartone

-lo sapevate?-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    Buonsalve a tutti!
    Nel leggere il vostro topic dedicato alle differenze tra cartone animato e fumetto mi sono tornate in mente delle cose moooolto interessanti che ho letto a proposito del cartone in sé su Tumblr, e in specifico su questa pagina che l'autore chiama tra l'altro Villa Ludmoore.

    Per chi non conoscesse bene l'inglese riassumo i punti piú importanti: quando si inizió a parlare di una trasposizione animata di Witch gli sceneggiatori furono costretti a passare da un prodotto per ragazze (com'era pensato il fumetto, chiaramente) a un prodotto che invece fosse piú adatto ad un pubblico maschile perché doveva andare in onda su Jetix, un canale prettamente maschile. Il cambio di rotta arrivó tra l'altro a sceneggiatura giá iniziata, c'erano giá parecchi episodi scritti e anche feedback del pubblico femminile.

    Per questo hano dato piú spazio a Caleb, per questo hanno inventato Blunk come spalla comica, per questo c'é meno introspezione e piú azione.

    E giá questo bastava a farmi storcere il naso, giacché Witch era un prodotto per ragazze e ci hanno tolto anche quello... ma come se non bastasse hanno semplificato piú possibile il cartone (per colpa dell'audience, che a sentir loro non doveva fare la minima fatica) e anche limitato al massimo l'uso di termini inerenti alla magia per non cadere nelle accuse di satanismo...

    Al momento non ho il tempo di trascrivere tutto ma se qualcuno fosse piú interessato lo posso fare, un po' alla volta.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Master

    Group
    Team Will
    Posts
    369
    Reputation
    +42
    Location
    Aincrad

    Status
    Death
    CITAZIONE (iku88 @ 3/5/2021, 12:43) 
    Buonsalve a tutti!
    Nel leggere il vostro topic dedicato alle differenze tra cartone animato e fumetto mi sono tornate in mente delle cose moooolto interessanti che ho letto a proposito del cartone in sé su Tumblr, e in specifico su questa pagina che l'autore chiama tra l'altro Villa Ludmoore.

    Per chi non conoscesse bene l'inglese riassumo i punti piú importanti: quando si inizió a parlare di una trasposizione animata di Witch gli sceneggiatori furono costretti a passare da un prodotto per ragazze (com'era pensato il fumetto, chiaramente) a un prodotto che invece fosse piú adatto ad un pubblico maschile perché doveva andare in onda su Jetix, un canale prettamente maschile. Il cambio di rotta arrivó tra l'altro a sceneggiatura giá iniziata, c'erano giá parecchi episodi scritti e anche feedback del pubblico femminile.

    Per questo hano dato piú spazio a Caleb, per questo hanno inventato Blunk come spalla comica, per questo c'é meno introspezione e piú azione.

    E giá questo bastava a farmi storcere il naso, giacché Witch era un prodotto per ragazze e ci hanno tolto anche quello... ma come se non bastasse hanno semplificato piú possibile il cartone (per colpa dell'audience, che a sentir loro non doveva fare la minima fatica) e anche limitato al massimo l'uso di termini inerenti alla magia per non cadere nelle accuse di satanismo...

    Al momento non ho il tempo di trascrivere tutto ma se qualcuno fosse piú interessato lo posso fare, un po' alla volta.

    Grazie della condivisione!

    Io con l'inglese me la cavo, appena riesco mi leggo l'articolo con calma perchè sono davvero curioso di sapere come mai abbiano fatto certi stravolgimenti (per la gioia del mio lato da ingegnere Gestionale) in una base di partenza così bella!
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Metamondese

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    +28

    Status
    Death
    Ah sì conosco questa pagina
    Io penso che tutto questo sia un po' un peccato.. a me il cartone non dispiace, ha le sue pecche sì.. ma se si guarda senza fare paragoni col fumetto è anche godibile, anzi. Diciamocelo, nonostante ci piaccia poco perché poco fedele al fumetto non è fatto male.. e le intenzioni iniziali vedo erano anche promettenti.. ma hanno deciso di cambiarlo.

    Ma poi per cosa? Solo perché andava in onda su un canale maschile? Ma è witch..allora trasmettetelo altrove no :O.O:
    Ma anche.. va bene le scene d'azione che i giovani maschietti amano.. ma rendere la storia più semplice alla lettura perché? Mica sono più stupidi i maschi, ora capisco perché tutte quelle modifiche inutili..

    la cosa più strana di tutte...Nerissa la mamma di Caleb..


    Edited by eylis - 17/5/2021, 17:27
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano con Poteri Magici

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +13

    Status
    Death
    In poche parole sarebbe anche potuto essere un bel cartone, fedele al fumetto sia nella trama che nella grafica (sarebbe stato magnifico soprattutto per l'aspetto della grafica!) ma a causa di stupidi cavilli insignificanti non è stato possibile :patpat:

    Mannaggia...
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Master

    Group
    Team Will
    Posts
    369
    Reputation
    +42
    Location
    Aincrad

    Status
    Death
    Ok, ora che ho potuto leggere l'articolo per bene posso fare qualche commento!

    Anzitutto ho apprezzato davvero un sacco l'articolo, un vero e proprio Business Case sulla trasposizione da fumetto a cartone (con gli studi di Ingegneria Gestionale alle spalle una cosa del genere era proprio pane per i miei denti) che è stato interessantissimo leggere (anche se a notte fonda :? :? :? ).

    In sostanza il cartone è così tanto diverso dall'opera originale perchè la casa produttrice voleva a ogni costo un prodotto più "mirato" al pubblico medio dei canali televisivi dove sarebbe stato trasmesso, ossia ragazzi tra i 10 e i 13 anni. Ovviamente questi volevano un prodotto adatto a loro (uno dei feedback dato spesso alle preview era come in troppe scene ci fossero solo ragazze e questo lo rendeva meno interessante per loro) e il problema è proprioche essendo Witch una storia con 5 ragazze come protagoniste le loro richieste erano difficilmente assecondabili con il prodotto originale. Perciò con una GENIALE (leggetelo con ironia vi prego) decisione di marketing decisero di stravolgere il contenuto per adattarlo a queste richieste, a cui non ci si poteva adattare in partenza, e così facendo hanno fatto piazza pulita di gran parte degli elementi che hanno dato successo al fumetto). Sempre per questo motivo DOVEVA esserci un personaggio maschile di riferimento, per questo a Caleb è stato dato tutto questo spazio, che nel fumetto non ha, e sempre per questo hanno inventato il personaggio di Blank, che oltre a fare da eterna spalla comica serve a dare un senso alle azioni di Caleb, che se no non avrebbe un motivo per essere girare continuamente da una parte all'altra sulla terra anzichè starsene tranquillo e nascosto per evitare di essere beccato dai cattivi (come uno si apsetterebbe da un personaggio che comanda un aribellione e ha bisogno di nascondersi).

    A questo si vanno ad aggiungere una serie di paletti imposti forzosamente, ancora una volta per "adattare" l'opera al pubblico che l'avrebbe vista. Mentre il fumetto prendeva un target in età 9- 15 anni il cartone è stato progettato per un pubblica di una fascia d'età più bassa ( 6 - 10 anni) quindi ogni cosa DOVEVA essere semplificata il più possibile, mandando a quel paese un sacco di elementi bellissimi e apprezzatissimi del fumetto, come la profondità dei personaggi o lo svolgersi della narrazione in un certo modo. Sempre per compiacere questa esigenza sono state censurate/rimosse un sacco di parti ritenute inadatte al pubblico a cui si pensava sarebbe stata destinata la serie animata. Per citare uno dei casi più ecclatanti: Taranee ha il potere del fuoco ma questo è stato ritenuto particolarmente pericoloso dai produttori che quindi glielo hanno fatto usare con il contagocce in battaglia o in situazioni in cui sarebbe servito seriamente, riducendo la nostra grintosa guardiana del fuoco a (citazione testuale dell'autore dell'articolo) "Una torcia usata quasi sempre per illuminare grotte o corridoi bui", insomma un trattamento certamente non degno del personaggio che il fumetto ci ha fatto conoscere.

    La cosa che, almeno io, non riesco a spiegarmi è stata questa volontà di adattare un'opera a un pubblico diverso a ogni costo, anche se facendo così si doveva irrimediabilmente rinunciare a quasi tutti gli elementi che sono stati fonte del successo per l'opera originaria. Il risultato infatti è stato che il pubblico a cui secondo i produttori era destinata la serie animata (ragazzi tra i 10 e i 13 anni) non l'hanno apprezzata perchè c'erano altre opere più adatte aloro (pensate fin dall'inzio per questo target, con tematiche, contenuti e personaggi diversi) e che i fan del fumetto hanno quasi disconosciuto un prodotto che non presentava quasi nessuno degli elementi che loro hanno tanto apprezzato nel fumetto che desideravano vedere in forma animata (e lo credo, li hanno tolti tutti con le geniali decisioni di marketing descritte in precedenza).

    Concludo con un paio di aspetti positivi in quanto non mi sembrerebbe giusto criticare e basta. Del catone non si possono non apprezzare alcuni elementi, come le trasformazioni o le magie delle guardiane, che in forma animata rendono veramente moltissimo. Ammetto anche di aver apprezzato i contenuti "Slice of life" mostrati, quelli che sarebbero considerabili dei veri e propri filler, li ho trovati apprrezzabili in quanto inserire l'elemento magico all'interno di una vita e una quotidianità che normalmente sarebbero decisamente monotoni dà un tocco allegro e frizzante che trovo molto apprezzabile.

    In sintesi ultima la lezione che il cartone delle Witch insegna mi sembra chiara:

    se un prodotto ha succeso vanno ASSOLUTAMENTE tenuti gli elementi che quel successo lo hanno generato. In caso contrario il risultato non piacerà agli appassionati e non venendo apprezzato darà risultati di mercato che certamente non piaceranno al management che ha promosso la sua realizzazione!

    (Finita la lezione della notte fonda! :sman: :sman: )
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Future Witch Film maker

    Group
    Member
    Posts
    660
    Reputation
    +8

    Status
    Death
    Appunto, ho apprezzato molto la serie animata proprio perché è un po' diversa dal fumetto (per carità il fumetto va benissimo eccetto, magari, gli ultimi capitoli) e trovo Caleb molto godibile insieme a Blunk, anche Cassidy ancora viva (spoiler fine del cartone) al contrario del fumetto, anche se, in quest'ultimo, c'era uno scopo ben preciso.
    Ora, a mio parere, non mi dispiacerebbe un mix tra le trasposizioni (cartone e fumetto) per colmare i due vuoti, specialmente le due stagioni e le due serie (I Dodici Portali e Il Ritorno di Nerissa) del fumetto, anche se dalla terza in poi sarebbe solo a fumetti.

    Già quello che in corso nel mio caso sulle W.i.t.c.h. è un mix tra i due ma con molta più azione.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    204
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Proprio ultimamente, dopo aver letto il fumetto, mi sono messo a guardare il cartone e, ormai arrivato quasi alla fine della seconda stagione, trovo interessante l'esperimento... Specie nel suo fallimento! Ma, rispondendo più al titolo della discussione, ho un paio di chicche da condividere con voi!
    In primis, un video in cui viene intervistato uno degli scrittori della prima stagione, è in inglese, ma se sapete masticarlo anche solo un pochino dovreste comprenderlo: https://youtu.be/KQ28TOiupZw?si=6DJUW2tdXu7Z0-9k
    Trovo particolarmente interessante come parli delle censure!
    E poi, un'altra chicca, alcuni storyboard dal cartone, dalla prima stagione se non sbaglio! http://philanim.blogspot.com/2013/11/extra...oard-witch.html
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Strega

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +4
    Location
    Bosco incantato

    Status
    Death
    Oddio che meraviglia quello storyboard✨
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro della Congrega

    Group
    Basiliade
    Posts
    9,646
    Reputation
    +45

    Status
    Ghost
    TOM! Sono curiosissima di guardarmi il video, se il lavoro lo permette magari stamattina almeno lo inizio.

    Io ho deliberatamente scelto di non prlare del cartone nella mia pagina ma non sarebbe male come contenuto...
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,300
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    Storyboard super interessante 😍 appena ho tempo vedrò il video suggerito da Tom ☺️ a me il cartone nonostante tutto è piaciuto ;)
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Team Irma
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Death
    dove lo si può vedere il cartone?
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiana/o di Kandrakar

    Group
    Team Taranee
    Posts
    27,300
    Reputation
    +50
    Location
    Rieti

    Status
    Death
    CITAZIONE (Maora @ 30/10/2023, 15:00) 
    dove lo si può vedere il cartone?

    Su YouTube se non lo hanno cancellato ;)
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Umano

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Death
    Grazie! Non conoscevo tutte queste informazioni rispetto alla genesi della serie tv!
    Ho conosciuto WITCH con quella ed è anche grazie ad essa se sono qui oggi. Proprio in questi giorni ho riguardato alcuni spezzoni su Youtube e, avendo iniziato il fumetto, mi sono potuta accorgere di alcune differenze e... lasciatemi dire che mi piace molto di più il fumetto ;P

    (spoiler!)
    Mi ha spiazzata notare come, in tv, Caleb e Phobos siano sempre in mezzo come anatre fin dall'inizio, mentre nel fumetto appaiono decisamente più tardi. Credo anche che la storia di Elyon e di tutte le bugie che le sono state dette sia gestita molto meglio nel fumetto... nella serie non credo si comprenda bene il conflitto interiore di questa ragazza, invece nel fumetto è decisamente più palese.

    Ora che comprendo meglio la questione modifiche e semplificazioni cercherò di seguire gli episodi rimanenti con un occhio più critico.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    204
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Sempre sul canale di Digital Bloodlines, è stato intervistato anche Greg Weisman, showrunner della seconda stagione del cartone di W.i.t.c.h., richiesto dalla Disney per un atmosfera più cupa e seria rispetto alla prima stagione: tra i suoi altri lavori, ha scritto vari fumetti principalmente per DC comics, e molte serie animate televisive, tra cui Kim Possible, Ben 10, Spectacular Spider-man, Young Justice e soprattutto Gargoyles!
    https://youtu.be/tQDD7hRr7FU?si=oFr9cDRr4Nod5Cq0
    Intervista a mio avviso molto interessante, dato anche che la seconda stagione del cartone è nettamente superiore alla prima: qui risponde a domande come la nascita del nome "C.H.Y.K.N." e come ottenevano le informazioni dal fumetto!
    Nota speciale per Trill, che come scelta lascio commentare a voi! :,
     
    .
13 replies since 3/5/2021, 11:43   308 views
  Share  
.
Top
Top