W.I.T.C.H.- Alle Origini della Magia VS 20 Anni di Magia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Ho una domanda per voi appassionati da più tempo, ero in dubbio se recuperare gli "Alle origini della magia" oppure queste nuove edizioni uscite a partire dal ventesimo anniversario... Quale credete che ne valga la pena? Vi dico i miei pro e contro soggettivi

    Alle Origini della Magia

    Pro
    -Ha tutto fino alla terza saga
    -Un grande formato (che preferisco a uno più piccolo)

    Contro
    -Difficile da reperire
    -Se non sbaglio mancano gli "stregati da", sezioni che apprezzo


    20 Anni di Magia

    Pro
    -Facilmente reperibile
    -Ci sono gli "stregati da"!

    Contro
    -Se non sbaglio con questo 5° volume arriviamo appena alla fine della saga di Nerissa, e vedo che non siamo così certi se continuerà o meno...
    -Il formato :,
    -Non ne sono certo, ma nel terzo volume mi pare ci fosse un'illustrazione sgranata, sapete se è stata corretta? (Appena possibile farò un salto in libreria a controllare in caso-)

    Ditemi se voi avete una di queste edizioni, e secondo voi quale dovrei recuperare per le prime saghe!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Team Will
    Posts
    459
    Reputation
    +22
    Location
    Kandrakar

    Status
    Death
    Ciao! io ho la collezione "Alle origini della magia" e solo il primo numero di questa ristampa (in formato cartaceo, gli altri in ebook) non posso farti un quadro proprio completo ma darti un'opinione personale.

    PRO - Alle Origini della Magia (Mondadori)
    oltre ai tuoi pro

    - all'inizio di ogni volume è presente un riassunto dettagliato che spiega a che punto siamo con la storia oltre a chiarirne i dettagli (in modo diverso da i mini riassunti presenti sulle riviste)

    - Nessuna delle due edizioni ha la carta lucida da fumetto ma al tatto ad opinione personale sembra comunque meglio la carta di questa edizione perché appare meno ruvida (ma questa potrebbe essere una sottigliezza così)

    PRO/CONTRO
    - i colori di questa edizione sono leggermente diversi, sembrano un po' più accentuati..ad occhio

    CONTRO
    oltre ai tuoi contro

    - non sono presenti interviste o piccoli contenuti extra come nell'edizione "20 anni di magia"

    - non c'è la sezione "stregati da" vero, ma una cosa simile, una scheda meno dettagliata ma che presenta comunque le caratteristiche dei personaggi (se riesco ti metto delle foto)

    Non penso sia impossibile da reperire, anzi, devo dire mi sono capitati diversi annunci sia su Subito che su Vinted di gente che la vende

    PRO - 20 Anni di Magia (Giunti)
    oltre ai tuoi pro

    - Piccoli contenuti extra come interviste ecc ..(anche se minimi, secondo me non degni di un'edizione celebrativa per i 20 anni)

    PRO/CONTRO
    - a qualcuno potrebbe piacere questo formato pocket a mo' di manga e fumetti italiani
    - sostieni questa ristampa acquistandola, magari continua ...😐

    CONTRO
    oltre ai tuoi contro

    - sono sincera, a parere personale oltre al formato che non rende assolutamente; la stampa e la carta, non mi piace nulla..

    CONCLUSIONI (personali)

    Dovrei dirti di acquistare questa nuova ristampa per far rivivere il fumetto, sostenerlo e sperare in una ristampa almeno parziale, ma sarò sincera..

    preferisco l'edizione della Mondadori, non solo perché ci sono affezionata ma per ragioni di formato,la preferisco perché secondo me con questa nuova edizione non si apprezzano bene le tavole e sembra essere di bassa qualità.(Anche se non è che ci sia un abisso di differenza tra le due)

    Quindi farei così: per le prime saghe cercherei direttamente i fumetti su internet perché è il modo migliore per apprezzare Witch sotto ogni punto di vista.
    Se hai già i fumetti o non vuoi fumetti e sei indeciso tra "Alle origini della magia" e "20 Anni di magia" allora per le prime saghe francamente consiglierei comunque di avere il libreria un formato grande:*_*:
    consiglio quindi "Alle origini della magia" da tenere per "collezione"(diciamo) e per apprezzare un po' meglio i disegni.

    Per quanto riguarda "20 Anni di magia", seconde me tra tutte le ristampe è al secondo posto per essere la peggiore. Potresti aspettare e vedere se questa ristampa prosegue,magari acquistarla in ebook intanto per farti un'idea se ti possono interessare le interviste, la sezione "stregati da" ecc.. e magari dare un'occhiata al primo volume in libreria.

    Se vuoi leggere, senza troppe pretese va bene questa ristampa, sperando che continui..

    Edited by Solene - 29/4/2023, 18:31
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    CITAZIONE (Solene @ 29/4/2023, 17:53) 
    Ciao! io ho la collezione "Alle origini della magia" e solo il primo numero di questa ristampa (in formato cartaceo, gli altri in ebook) non posso farti un quadro proprio completo ma darti un'opinione personale.

    PRO - Alle Origini della Magia (Mondadori)
    oltre ai tuoi pro

    - all'inizio di ogni volume è presente un riassunto dettagliato che spiega a che punto siamo con la storia oltre a chiarirne i dettagli (in modo diverso da i mini riassunti presenti sulle riviste)

    - Nessuna delle due edizioni ha la carta lucida da fumetto ma al tatto ad opinione personale sembra comunque meglio la carta di questa edizione perché appare meno ruvida (ma questa potrebbe essere una sottigliezza così)

    PRO/CONTRO
    - i colori di questa edizione sono leggermente diversi, sembrano un po' più accentuati..ad occhio

    CONTRO
    oltre ai tuoi contro

    - non sono presenti interviste o piccoli contenuti extra come nell'edizione "20 anni di magia"

    - non c'è la sezione "stregati da" vero, ma una cosa simile, una scheda meno dettagliata ma che presenta comunque le caratteristiche dei personaggi (se riesco ti metto delle foto)

    Non penso sia impossibile da reperire, anzi, devo dire mi sono capitati diversi annunci sia su Subito che su Vinted di gente che la vende

    PRO - 20 Anni di Magia (Giunti)
    oltre ai tuoi pro

    - Piccoli contenuti extra come interviste ecc ..(anche se minimi, secondo me non degni di un'edizione celebrativa per i 20 anni)

    PRO/CONTRO
    - a qualcuno potrebbe piacere questo formato pocket a mo' di manga e fumetti italiani
    - sostieni questa ristampa acquistandola, magari continua ...😐

    CONTRO
    oltre ai tuoi contro

    - sono sincera, a parere personale oltre al formato che non rende assolutamente; la stampa e la carta, non mi piace nulla..

    CONCLUSIONI (personali)

    Dovrei dirti di acquistare questa nuova ristampa per far rivivere il fumetto, sostenerlo e sperare in una ristampa almeno parziale, ma sarò sincera..

    preferisco l'edizione della Mondadori, non solo perché ci sono affezionata ma per ragioni di formato,la preferisco perché secondo me con questa nuova edizione non si apprezzano bene le tavole e sembra essere di bassa qualità.(Anche se non è che ci sia un abisso di differenza tra le due)

    Quindi farei così: per le prime saghe cercherei direttamente i fumetti su internet perché è il modo migliore per apprezzare Witch sotto ogni punto di vista.
    Se hai già i fumetti o non vuoi fumetti e sei indeciso tra "Alle origini della magia" e "20 Anni di magia" allora per le prime saghe francamente consiglierei comunque di avere il libreria un formato grande:*_*:
    consiglio quindi "Alle origini della magia" da tenere per "collezione"(diciamo) e per apprezzare un po' meglio i disegni.

    Per quanto riguarda "20 Anni di magia", seconde me tra tutte le ristampe è al secondo posto per essere la peggiore. Potresti aspettare e vedere se questa ristampa prosegue,magari acquistarla in ebook intanto per farti un'idea se ti possono interessare le interviste, la sezione "stregati da" ecc.. e magari dare un'occhiata al primo volume in libreria.

    Se vuoi leggere, senza troppe pretese va bene questa ristampa, sperando che continui..

    Ti ringrazio per la risposta! Metto in chiaro qualche altro dettaglio, tecnicamente ho letto ultimamente tutte le storie a fumetti con... Metodi che variano di legalità, e volevo avere qualcosa di fisico da mettere in libreria, sia come "totem", diciamo qualcosa di fisico per rappresentare nella mia libreria il mio apprezzamento per la serie, sia come mezzo per rileggere le parti che preferisco del fumetto, che per quanto mi riguarda sono dalla prima saga a quella di Endarno o del libro. Quindi, ultimamente ho recuperato per intero la saga di Endarno (che sono abbastanza sicuro che non subirà nemmeno questa volta una ristampa :,) con vecchi numeri trovati a un buon prezzo insieme allo speciale di Elyon.

    Sto valutando un'idea in base a quello che mi hai detto, credo che a questo punto farò un controllo quasi definitivo, penso di prendere entrambi i primi volumi di entrambe queste ristampe e valutare anche in base alle loro differenze come continuare (Anche perché i primi numeri, anche se da soli, secondo me fanno una buona figura in libreria!). Non ne ho ancora avuto modo, ma appena torno nella libreria dove vado più spesso do una controllata, anche per vedere se l'illustrazione sgranata di Cornelia è stata corretta, cosa che comunque temo non sia accaduta :,

    A proposito, se possibile prova a inviare una foto di quegli pseudo-"Stregati da"!
    Grazie tantissimo di nuovo per l'aiuto, se c'è qualcun altro che conosce bene queste ristampe sarei felice di sentirne il parere, più cose sento e più ovviamente mi riesco a fare un'idea completa!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Team Will
    Posts
    459
    Reputation
    +22
    Location
    Kandrakar

    Status
    Death
    Figurati! Allora si, confermo, per averli fisicamente in libreria recupererei i fumetti delle saghe precedenti; sia perché i fumetti hanno la carta migliore sia perché esteticamente se hai già la saga di Endrano sarebbero tutti nello stesso formato. Se invece vuoi uno di questi due formati libro che sono piú da collezione allora si, puoi provarli entrambi, così ti fai un'idea per scegliere.. in ogni caso sono d'accordo, i primi numeri anche da soli fanno bella figura, difatti anche io ho acquistato il primo numero di questa nuova ristampa perché mi sembrava bello avere un'edizione celebrativa per i 20 anni, nonostante tutti i suoi contro era da prendere! Si domani provo caricarti i vari "Stregati da" per le differenze
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Team Will
    Posts
    459
    Reputation
    +22
    Location
    Kandrakar

    Status
    Death
    Stregati da
    20 Anni di Magia

    IMG_20230430_161257_0_0

    Alle Origini della Magia

    photo_2023-04-30_23-47-07

    Edited by Solene - 30/4/2023, 23:59
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    CITAZIONE (Solene @ 30/4/2023, 17:20) 
    Stregati da
    20 Anni di Magia

    IMG_20230430_161257_0_0

    Alle Origini della Magia

    IMG_20230430_171710

    Purtroppo la seconda non si vede, quando hai modo prova a rimetterla
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Team Will
    Posts
    459
    Reputation
    +22
    Location
    Kandrakar

    Status
    Death
    Sistemata
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    CITAZIONE (Solene @ 1/5/2023, 00:00) 
    Sistemata

    La vedo, interessante! Mi dispiace che purtroppo gli "Stregati da" non hanno mai ricevuto una versione definitiva, ed entrambe le versioni di queste ristampe tra l'altro hanno delle differenze e qualche piccolo dettaglio tolto rispetto quelle presenti nei primi numeri... A questo punto comunque trovo che delle due versioni di "Stregati da" una valga l'altra, sono piccole differenze tutto sommato, forse preferisco la mole di info nella "20 anni di magia", ma devo dire che le illustrazioni di Barbucci e Canepa nella grande "Alle origini della magia" fanno la loro bella figura!
    Insomma, come al solito la scelta resta in sospeso :,
    Grazie comunque per l'immagine di riferimento da "Alle origini della magia", le ristampe sono un argomento molto spinoso e per un novellino come me è difficile orientarsi! ^^"
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Team Will
    Posts
    459
    Reputation
    +22
    Location
    Kandrakar

    Status
    Death
    Figurati ^^ si, alla fine quella sezione è quasi sempre presente con piccole differenze, quella più completa sembra essere quest'ultima ristampa in formato più discorsivo ma sono differenze di piccole curiosità (stavo pensando che al vero nome di Will :sesese:) ed è vero sono belle le illustrazioni formato grande
    della vecchia ristampa (leggermente più grande di un normale volume a fumetti).
    Mi rendo conto tra le varie versioni ci sono cose in più o in meno che non fanno scegliere né per una né per l'altra in modo netto..
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Per ora sceglierò una terza strada, l'attesa! Analizzerò le cose con calma, al massimo prendendo i primi volumi di entrambe le ristampe, cercherò di capire se è stata corretta l'illustrazione sgranata, e l'uscita del nuovo volume di "20 anni di magia", su cui ci sono ancora parecchi dubbi, speriamo bene, Witch ha avuto una storia piuttosto confusa con le ristampe purtroppo!
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Aggiornamento sulla situazione: a quanto pare l'illustrazione sgranata del terzo volume non è stata corretta, e ho potuto controllare e tastare con mano i vari volumi (eccezione fatta per il quinto, ancora non uscito :,)
    Per 20 anni di magia quindi:

    PRO
    -Adoro che sia pieno di glitter, specie il primo volume, è una mia fissa, non posso farci nulla :,)

    CONTRO
    -Non mi aspettavo molto dalle interviste, ma cavolo, sono davvero il minimo possibile! Apprezzo che ci sia qualche sorta di commento, ma manca ancora qualcosa...

    20 anni di magia purtroppo non mi convince mai a pieno, e mi dispiace non poter supportare economicamente questa serie che amo, perché questa edizione onestamente non la metterei mai nella mia libreria :,

    Spero che possa fare breccia almeno nel cuore di nuovi lettori, anche se non trovo affatto riuscita questa ristampa trovo che possa funzionare bene, per dire, come regalo a giovani lettrici... Ecco, se per me ho trovato i 12 volumi di "Alle origini della magia" a un buon prezzo, diciamo che comunque posso tastare il terreno con una mia cuginetta più piccola con questa ristampa, almeno con il primo volume... W.i.t.c.h. ha potenziale, e se come fumetto è riuscito a conquistare anche me di recente, che sono decisamente fuori target, ho buone speranze che possa piacere a giovani lettrici!
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Team Will
    Posts
    459
    Reputation
    +22
    Location
    Kandrakar

    Status
    Death
    Il primo volume con i glitter ci può stare, visto che uno potrebbe comprarlo anche solo come celebrativo da collezione X) gli altri non so, a gusto 🤔

    Per le interviste si, sono povere, giusto per farti vedere che hanno messo qualche contenuto extra.. nonostante ciò questa è una delle cose che apprezzo di questa ristampa; mi piace vedere come gli autori ricordano Witch, più che interviste sul fumetto in sé sono i loro ricordi personali, certo oltre questo potevano anche impegnarsi un po' di più e fare vere e proprie interviste 😅 magari anche sul loro lavoro ecc.. visto che comunque si stanno celebrando i 20 anni,farlo bene!

    Alla fine non ti ha convinto eh..lo capisco, hanno perso una grande occasione con questa ristampa!

    Forse l'hanno pensata davvero per il target dell'epoca, peccato che quei lettori/lettrici che oggi sono cresciuti sono diversi dai potenziali nuovi, sono gli stessi che vogliono una ristampa come si deve e probabilmente sono anche loro per lo più che mandano avanti le vendite, quindi era dovere presentarla un po' piú seria visto che sono le stesse persone ma cresciute.

    W.i.t.c.h. come hai detto ha potenziale, puó pensarci da solo ad avvicinare nuovi lettori con le sue storie avvincenti ed emozionanti, non c'è bisogno di rendere tutto forzato; anche perché chi meglio dei lettori delle generazioni precedenti può avvicinare figli, fratellini, ecc..che oggi hanno il target giusto?! In bocca a lupo con la tua cuginetta! Spero che la copertina glitterata catturi anche lei! :D ;)
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Mi lascia un po' di amarezza questa ristampa, non lo nego... Mi dispiace principalmente che W.i.t.c.h. venga riesumato in occasioni speciali per poi rivendere sempre le stesse cose (quelle a cui il pubblico dopotutto è più affezionato) con non troppa attenzione: le interviste sono un passo nella direzione giusta, ma sarebbe bello qualcosina in più, anche di più concreto sulle storie che trattano i volumi, non dico di chiamare Barbucci, Canepa e la Gnone, ma dato che Artibani ogni tanto ha partecipato ha questi extra magari aggiungere qualche retroscena o dettaglio inedito, qualcosa tanto per rendere questa ristampa meno anonima (per il resto comunque fa sempre piacere leggere l'esperienza dei vari artisti che ci hanno lavorato!)
    Se ci fosse stata quella cura in più, quell'attenzione anche solo a cose come l'immagine di Cornelia sgranata (sì, ci sto ancora pensando :,) io non avrei avuto dubbi a scegliere 20 anni di magia, nonostante il formato!
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Scrivo un messaggio conclusivo per il mio problema, dato che finalmente mi sono deciso, e ho fatto una scelta:
    ho trovato a un buon prezzo la collezione completa dei "Alle origini della magia", e li ho presi tutti e 12... Sono molto belli onestamente, cartonati grossi, generalmente ben realizzati, con illustrazioni pulite, più grandi di come furono stampate per la rivista, e infine, ciliegina sulla torta, "stregati da..." e tre pagine dedicate a un commento generale sulle storie contenute e sull'impatto che ebbero all'epoca tra le lettrici.

    Mi dispiace, perché onestamente una ristampa completa come quella che stanno ricevendo da qualche anno gli americani non è una brutta idea, e il formato è abbastanza accessibile, ma ci sono troppi elementi che mi fanno riflettere su come viene gestita questa ristampa... I volumi variano di grandezza, di tipo di carta, e gli interventi e gli extra ogni volume che passa diventano sempre meno... Questa serie merita almeno un po' di cura in più, e personalmente sento che se ho scelto un'altra ristampa per la mia collezione è proprio perché l'impegno non è abbastanza, tra volumi altalenanti e problemi vari. Mi auguro comunque che riesca a vendere e che continui per quanto sia possibile, magari portando davvero alla decisione di usare il brand per qualcosa di speciale...
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mormorante

    Group
    Team Will
    Posts
    459
    Reputation
    +22
    Location
    Kandrakar

    Status
    Death
    :b:

    CITAZIONE
    Mi auguro comunque che riesca a vendere e che continui per quanto sia possibile, magari portando davvero alla decisione di usare il brand per qualcosa di speciale...

    Assolutamente, speriamo davvero in entrambe le cose! Sarebbe fantastico vedere qualcosa di nuovo!
     
    .
14 replies since 27/4/2023, 09:41   354 views
  Share  
.
Top
Top