Il tempo in W.i.t.c.h.

Un calcolo approssimativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il vostro amichevole Martin Tubbs di quartiere!

    Group
    Team Irma
    Posts
    205
    Reputation
    +33
    Location
    Una galassia lontana, lontana

    Status
    Death
    Tempo fa ho iniziato a rileggere W.i.t.c.h., e nel farlo ho deciso di provare a fare un piccolo esperimento che voglio condividere con voi: la serie, specie nella seconda parte, resta bloccata in una sorta di status quo perenne, ma se dovessimo calcolare tutto il tempo minimo che sappiamo sia passato (come il passare dei giorni, delle stagioni, delle festività etc.) quanto tempo sarebbe passato per le protagoniste? Ovviamente è un lavoro ancora in corso, lo aggiornerò man mano che continuo la lettura, e lo condivido con voi soprattutto per scambiare pensieri a riguardo, anche solo sul tema del tempo in W.i.t.c.h., e magari, nel caso ne abbiate, anche correzioni a questo piccolo progetto!

    Ho deciso di impostarlo in questo modo: per ogni volume scrivo prima la somma di tutto il tempo che passa dall'inizio del primo volume, e poi tra parentesi tonde quanto tempo passa dalla fine del volume precedente, più una rapida spiegazione o dei dettagli che possono essere utili! Sottolineo che il periodo che calcolo è quello minimo, e che tra i vari volumi potrebbe essere passato più di un giorno se non specificato, ma, considerando che la serie è piuttosto longeva, volevo cercare di capire quanto tempo è passato al minimo seguendo solo ciò che viene dichiarato ed eventi particolari come le stagioni!

    Tempo trascorso per ogni numero:
    1-2 giorni
    Si parte dalla sera in cui Will e la madre arrivano a Heatherfield, e passano in totale due giorni, il primo in cui c'è la festa di Halloween e il secondo in cui Yan Lin rivela alle ragazze il loro destino, termina quella stessa sera, dopo lo scontro con Cedric e Vathek. Tra l'altro, se la festa di Halloween è ambientata precisamente ad Halloween, vuol dire che Will e la madre arrivano a Heatherfield precisamente il 30 ottobre, che possiamo prendere come riferimento come punto d'inizio della serie.

    SP1- Un anno prima
    Il primo speciale avviene letteralmente "Un anno prima" il giorno in cui Yan Lin dona il cuore di Kandrakar a Will, e se consideriamo la data le storie dello speciale si ambientano il primo novembre di un anno prima.

    2-1 mese 6 giorni (1 mese 4 giorni)
    Questo numero è diviso tra un flashback del giorno subito successivo al primo (+1) e ciò che avviene circa un mese dopo in tre giorni.

    3-1 mese 8 giorni (2 giorni)
    Si vedono due nuove giornate, nulla di complesso, la prima viene detto essere una domenica.

    4-1 mese 10 giorni (2 giorni)
    Non so quanto importi, ma viene detto che il primo di questi due giorni è l'anniversario di matrimonio dei genitori di Taranee! Notando cose più importanti, la Rudolph spiega che nelle gabbie di Meridian un giorno terrestre equivale a una o due settimane, e abbiamo la conferma che il primo di questi due giorni del numero è quello immediatamente successivo all'intrappolamento di Taranee.

    5-1 mese 13 giorni (3 giorni)
    Martin conosce Irma da almeno due anni, ennesima conferma che le ragazze si trovano al secondo (Irma, Hay Lin e Taranee in 2B) e al terzo anno (Will, Cornelia, Elyon in 3A) dello Sheffield, qualsiasi sistema scolastico questo possa essere! Il finale avviene genericamente "qualche giorno dopo".

    6-1 mese 17 giorni (4 giorni)

    7-1 mese 18 giorni (1 giorno)
    Viene specificato che ci troviamo in Inverno, le stagioni ci saranno particolarmente più utili in futuro. Uno dei pochi numeri contenuti in una singola giornata.

    8-1 mese 20 giorni (2 giorni)

    9-1 mese 26 giorni (6 giorni)
    Non siamo certi del giorno preciso in cui avviene la storia, ma si aggira attorno a natale, motivo per cui come totale ho messo il numero di giorni dal 30 ottobre al 25 dicembre, mentre la storia ha luogo nel corso di due giornate.

    10-2 mesi 3 giorni (8 giorni)
    Ambientato a capodanno e nel giorno successivo, logicamente passano circa cinque giorni da quando finisce la storia natalizia.

    11-4 mesi 14 giorni (2 mesi 11 giorni)
    La storia si svolge in 2 giorni, ma ha luogo in un momento in cui l'inverno sta finendo e Nigel ha finito i tre mesi di punizione, iniziati con il numero 5 e arrivando quindi più o meno con i miei calcoli a marzo, e già qui entriamo in una contraddizione nella trama, dato che le questioni del metamondo invece sembrano essere molto vicine tra loro.

    12-4 mesi 15 giorni (1 giorno)
    L'ultimo numero della saga dei dodici portali si conclude in uno scontro a Meridian, le W.i.t.c.h. tornando sulla terra almeno un giorno dopo averla lasciata alle loro gocce astrali nel numero precedente.


    Questa è una piccola bozza iniziale, quando avrò modo di continuare la aggiornerò, ditemi anche se trovate particolari errori! ^^

    Edited by Tom151 - 9/5/2024, 21:11
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    +4
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Death
    Molto interessante, ti faccio i complimenti per la pazienza e la dedizione! Spero che continuerai :)
    Personalmente ho l'impressione che in "W.I.T.C.H." - come in "Topolino", ma anche in un fumetto giapponese come "Detective Conan" - il tempo sia molto relativo. Cioè, è come se non trascorresse veramente, non so se mi spiego... anche se i personaggi menzionano stagioni, festività e/o ricorrenze, di fatto è come se tutto restasse sorpreso in un eterno presente X)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Goccia Astrale

    Group
    Team Hay Lin
    Posts
    4,599
    Reputation
    +10

    Status
    Death
    Anche a me da questa impressione, ma il tempo è diventato relativo da un certo punto della storia in avanti... secondo me fino al punto in cui Matt parte per il tour con Karmilla era tutto "regolare", poi lui torna e tutti i ragazzi spariscono dalla scuola, addirittura quello di Irma dice di partire per il college, quindi insomma l'intento di fare crescere i personaggi c'era... poi si sono persi.
     
    .
2 replies since 8/2/2024, 16:38   79 views
  Share  
.
Top
Top